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Rondone_64 21 dicembre 06 19:00

Help regolazione stick
 
Dal manuale della cockpit sx leggo:
3. Viti di regolazione dello stick destro
a. per disattivare il ritorno al centro dello stick (neutra-
lizzazione)
b. per regolare il movimento a scatti
c. per regolare il movimento a pattino

Cos'è il movimento a pattino?

ps l'ho già postato sul forum dei radiocomandi ma forse è una domanda da principianti!

Alpino 21 dicembre 06 19:47

Semplice il movimento a pattino è il movimento dello stick senza ritorno in mezzo , dove lo metti resta

paologiusy 21 dicembre 06 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da Rondone_64
Dal manuale della cockpit sx leggo:
3. Viti di regolazione dello stick destro
a. per disattivare il ritorno al centro dello stick (neutra-
lizzazione)
b. per regolare il movimento a scatti
c. per regolare il movimento a pattino

Cos'è il movimento a pattino?

ps l'ho già postato sul forum dei radiocomandi ma forse è una domanda da principianti!

Provato oggi: la vite (a) serve per neutralizzare la molla - lo stick resta moscio come ... non si può dire

la vite (c) dà allo stick un moivimento "a cursore", tipo quello del cursore dello spoiler in alto a dx, ma senza tacche graduate

credo, ma non ho provato, che la (b) aggiunga le tacche al cursore.

Ciao

Rondone_64 21 dicembre 06 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Provato oggi: la vite (a) serve per neutralizzare la molla - lo stick resta moscio come ... non si può dire

la vite (c) dà allo stick un moivimento "a cursore", tipo quello del cursore dello spoiler in alto a dx, ma senza tacche graduate

credo, ma non ho provato, che la (b) aggiunga le tacche al cursore.

Ciao

Già quando intervengo sulla vite (a) la molla si neutralizza e lo stick non ritorna al centro ma rimane nella posizione scelta.
La (b) attiva gli scatti.
La (c) non riesco a capire proprio cos'è visto che semplicemente agendo aulla (a) e sulla (b) si setta il movimento classico del gas.

Bho!

paologiusy 22 dicembre 06 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Rondone_64
Già quando intervengo sulla vite (a) la molla si neutralizza e lo stick non ritorna al centro ma rimane nella posizione scelta.
La (b) attiva gli scatti.
La (c) non riesco a capire proprio cos'è visto che semplicemente agendo aulla (a) e sulla (b) si setta il movimento classico del gas.

Bho!

Io ho agito solo sulla (c), il movimento è ugualmente quello del gas ma senza scatti

A proposito del mio problema, ho sventrato il modello perchè dovevo cambiare un servo e già che c'ero ho approfittato per risistemare i collegamenti: morale Cockpit Sx e HI-tec 5 canali sono incompatibili a meno di fare giochetti di prestigio con la SX.

Mi spiego: la RX Hi-tec è si 5 canali, ma per un inspiegabile motivo non riceve sul 5, fa dall'1 al 4 e poi salta al 6.

La Cockpit necessita del 5 per pilotare il servo alettone dx.

L'unico modo (che ho trovato io) è prendere per i fondelli la TX, mettere il gas sulla RX sulla 5a uscita, CH 6, che sulla tx è il cursore in alto a dx, l'alettone dx sul 4°, che sulla tx corrisponde allo stick del gas e miscelare AI in TH e viceversa con le miscelazioni libere.


Ciao

Rondone_64 22 dicembre 06 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io ho agito solo sulla (c), il movimento è ugualmente quello del gas ma senza scatti

A proposito del mio problema, ho sventrato il modello perchè dovevo cambiare un servo e già che c'ero ho approfittato per risistemare i collegamenti: morale Cockpit Sx e HI-tec 5 canali sono incompatibili a meno di fare giochetti di prestigio con la SX.

Mi spiego: la RX Hi-tec è si 5 canali, ma per un inspiegabile motivo non riceve sul 5, fa dall'1 al 4 e poi salta al 6.

La Cockpit necessita del 5 per pilotare il servo alettone dx.

L'unico modo (che ho trovato io) è prendere per i fondelli la TX, mettere il gas sulla RX sulla 5a uscita, CH 6, che sulla tx è il cursore in alto a dx, l'alettone dx sul 4°, che sulla tx corrisponde allo stick del gas e miscelare AI in TH e viceversa con le miscelazioni libere.


Ciao

Non è inspiegabile! Le Hitec inviano sul canale 6 il segnale per il secondo alettone.

Pyoi fare in un altro modo, credo. La Cockpit ha la miscelazione cavo a Y che permette di "copiare" qualsiasi comando su una qualsiasi uscita (es. copia canale 1 su canale 6). In questo modo puoi redirezionare il secondo canale alettoni sul can. 6.

paologiusy 22 dicembre 06 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Rondone_64
Non è inspiegabile! Le Hitec inviano sul canale 6 il segnale per il secondo alettone.

Pyoi fare in un altro modo, credo. La Cockpit ha la miscelazione cavo a Y che permette di "copiare" qualsiasi comando su una qualsiasi uscita (es. copia canale 1 su canale 6). In questo modo puoi redirezionare il secondo canale alettoni sul can. 6.

Già, ma forse non son capace io, ma il cavo Y elettronico funziona da qualunque canale ma solo sul CH 7.

Rondone_64 22 dicembre 06 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Già, ma forse non son capace io, ma il cavo Y elettronico funziona da qualunque canale ma solo sul CH 7.


Hai ragione! Mi sono confuso con qualche altro modello di Tx....forse le Evo lo fanno.

Ciao


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