BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Help regolazione stick (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/42175-help-regolazione-stick.html)

Rondone_64 21 dicembre 06 19:00

Help regolazione stick

Dal manuale della cockpit sx leggo:
3. Viti di regolazione dello stick destro
a. per disattivare il ritorno al centro dello stick (neutra-
lizzazione)
b. per regolare il movimento a scatti
c. per regolare il movimento a pattino

Cos'è il movimento a pattino?

ps l'ho già postato sul forum dei radiocomandi ma forse è una domanda da principianti!

Alpino 21 dicembre 06 19:47

Semplice il movimento a pattino è il movimento dello stick senza ritorno in mezzo , dove lo metti resta

paologiusy 21 dicembre 06 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da Rondone_64
Dal manuale della cockpit sx leggo:
3. Viti di regolazione dello stick destro
a. per disattivare il ritorno al centro dello stick (neutra-
lizzazione)
b. per regolare il movimento a scatti
c. per regolare il movimento a pattino

Cos'è il movimento a pattino?

ps l'ho già postato sul forum dei radiocomandi ma forse è una domanda da principianti!

Provato oggi: la vite (a) serve per neutralizzare la molla - lo stick resta moscio come ... non si può dire

la vite (c) dà allo stick un moivimento "a cursore", tipo quello del cursore dello spoiler in alto a dx, ma senza tacche graduate

credo, ma non ho provato, che la (b) aggiunga le tacche al cursore.

Ciao

Rondone_64 21 dicembre 06 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Provato oggi: la vite (a) serve per neutralizzare la molla - lo stick resta moscio come ... non si può dire

la vite (c) dà allo stick un moivimento "a cursore", tipo quello del cursore dello spoiler in alto a dx, ma senza tacche graduate

credo, ma non ho provato, che la (b) aggiunga le tacche al cursore.

Ciao

Già quando intervengo sulla vite (a) la molla si neutralizza e lo stick non ritorna al centro ma rimane nella posizione scelta.
La (b) attiva gli scatti.
La (c) non riesco a capire proprio cos'è visto che semplicemente agendo aulla (a) e sulla (b) si setta il movimento classico del gas.

Bho!

paologiusy 22 dicembre 06 09:13

Citazione:

Già quando intervengo sulla vite (a) la molla si neutralizza e lo stick non ritorna al centro ma rimane nella posizione scelta.
La (b) attiva gli scatti.
La (c) non riesco a capire proprio cos'è visto che semplicemente agendo aulla (a) e sulla (b) si setta il movimento classico del gas.

Bho!

Io ho agito solo sulla (c), il movimento è ugualmente quello del gas ma senza scatti

A proposito del mio problema, ho sventrato il modello perchè dovevo cambiare un servo e già che c'ero ho approfittato per risistemare i collegamenti: morale Cockpit Sx e HI-tec 5 canali sono incompatibili a meno di fare giochetti di prestigio con la SX.

Mi spiego: la RX Hi-tec è si 5 canali, ma per un inspiegabile motivo non riceve sul 5, fa dall'1 al 4 e poi salta al 6.

La Cockpit necessita del 5 per pilotare il servo alettone dx.

L'unico modo (che ho trovato io) è prendere per i fondelli la TX, mettere il gas sulla RX sulla 5a uscita, CH 6, che sulla tx è il cursore in alto a dx, l'alettone dx sul 4°, che sulla tx corrisponde allo stick del gas e miscelare AI in TH e viceversa con le miscelazioni libere.

Ciao

Rondone_64 22 dicembre 06 19:39

Citazione:

Io ho agito solo sulla (c), il movimento è ugualmente quello del gas ma senza scatti

A proposito del mio problema, ho sventrato il modello perchè dovevo cambiare un servo e già che c'ero ho approfittato per risistemare i collegamenti: morale Cockpit Sx e HI-tec 5 canali sono incompatibili a meno di fare giochetti di prestigio con la SX.

Mi spiego: la RX Hi-tec è si 5 canali, ma per un inspiegabile motivo non riceve sul 5, fa dall'1 al 4 e poi salta al 6.

La Cockpit necessita del 5 per pilotare il servo alettone dx.

L'unico modo (che ho trovato io) è prendere per i fondelli la TX, mettere il gas sulla RX sulla 5a uscita, CH 6, che sulla tx è il cursore in alto a dx, l'alettone dx sul 4°, che sulla tx corrisponde allo stick del gas e miscelare AI in TH e viceversa con le miscelazioni libere.

Ciao

Non è inspiegabile! Le Hitec inviano sul canale 6 il segnale per il secondo alettone.

Pyoi fare in un altro modo, credo. La Cockpit ha la miscelazione cavo a Y che permette di "copiare" qualsiasi comando su una qualsiasi uscita (es. copia canale 1 su canale 6). In questo modo puoi redirezionare il secondo canale alettoni sul can. 6.

paologiusy 22 dicembre 06 19:46

Citazione:

Non è inspiegabile! Le Hitec inviano sul canale 6 il segnale per il secondo alettone.

Pyoi fare in un altro modo, credo. La Cockpit ha la miscelazione cavo a Y che permette di "copiare" qualsiasi comando su una qualsiasi uscita (es. copia canale 1 su canale 6). In questo modo puoi redirezionare il secondo canale alettoni sul can. 6.

Già, ma forse non son capace io, ma il cavo Y elettronico funziona da qualunque canale ma solo sul CH 7.

Rondone_64 22 dicembre 06 19:50

Citazione:

Già, ma forse non son capace io, ma il cavo Y elettronico funziona da qualunque canale ma solo sul CH 7.

Hai ragione! Mi sono confuso con qualche altro modello di Tx....forse le Evo lo fanno.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002