Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
si può volare senza usare gli alettoni?

vi faccio questa stupenda/stupidissima domanda premesso che non ho mai volato...:
se dovessi comprare un easy glider anzichè un easystar o modelli dalle caratteristiche simili, per iniziare, potrei comunque volare senza gli alettoni che invece richiedono una dimestichezza del volo??
sto dicendo baggianate?
mi spiegate cosa muovono (e quindi la funzione delle) levette sul radiocomando?
grazie
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
vi faccio questa stupenda/stupidissima domanda premesso che non ho mai volato...:
se dovessi comprare un easy glider anzichè un easystar o modelli dalle caratteristiche simili, per iniziare, potrei comunque volare senza gli alettoni che invece richiedono una dimestichezza del volo??
E allora perchè non comprare l'easystar, già provvisto solo di timone e cabra, senza alettoni...

Citazione:
mi spiegate cosa muovono (e quindi la funzione delle) levette sul radiocomando?
grazie
Tutto dipende - passatemi il termine - da come si configura la radio; esistono nel mondo del volo RC 4 diversi MODE (si chiama così il "modo" in cui è configurata la radio)

Per fare un esempio nel MODE 1 sullo stick di destra ci sono gli alettoni (destra sinistra) e il gas (alto basso) mentre sullo stick di sinistra c'è il timone di profondità (alto basso) e il timone direzionale (destra sinistra)

Posso suggerirti una bella lettura edificante come l'eccellente articolo creato da gente esperta del forum? ecco il link

http://www.baronerosso.it/Articolo240.html

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Per quanto riguarda la domanda in oggetto - cui non ho rispostonel precedente post causa dimenticanza - si, si può volare anche senza alettoni, ma l'aereo deve essere costruito per questo scopo: deve avere, infatti, un diedro per permettere all'aereo di virare anche senza alettoni.

Se provi a far virare un aereo senza diedro con il solo timone avrai solo una imbardata ma niente virata...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
oooooh!!finalmente un po' di chiarezza!!!
quindi le levette si muovono in 4 direzioni ciascuna...
e allora ti chiedo, su di una radio con 3ch, in effetti dovrebbe mancare ad una levetta di muoversi in 4 direzioni, ma solo in due, giusto?oppure si muove ma non ha effetto tale moviemento?
ed ancora: se voglio dare gas e contemporaneamente muovere gli alettoni (mode1 quindi levetta di dx) devo muovere in obliquo??
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
oooooh!!finalmente un po' di chiarezza!!!
quindi le levette si muovono in 4 direzioni ciascuna...
solo una non ha il ritorno in centro ed e' quella del gas

e allora ti chiedo, su di una radio con 3ch, in effetti dovrebbe mancare ad una levetta di muoversi in 4 direzioni, ma solo in due, giusto?oppure si muove ma non ha effetto tale moviemento?
no no, manca proprio il movimento, la meccanica e tutta l'elettronica. in realta' di 3 canali ne ho viste poche, ed avevano gli stick come le due canali, il motore era a parte di fianco.

ed ancora: se voglio dare gas e contemporaneamente muovere gli alettoni (mode1 quindi levetta di dx) devo muovere in obliquo??
non capisco la domanda ma mi sembra di si, se non hai gli alettoni, si muove il timone al loro posto
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
oooooh!!finalmente un po' di chiarezza!!!
quindi le levette si muovono in 4 direzioni ciascuna...
e allora ti chiedo, su di una radio con 3ch, in effetti dovrebbe mancare ad una levetta di muoversi in 4 direzioni, ma solo in due, giusto?oppure si muove ma non ha effetto tale moviemento?
ed ancora: se voglio dare gas e contemporaneamente muovere gli alettoni (mode1 quindi levetta di dx) devo muovere in obliquo??
ciao Felix

non hai mai preso un radiocomando in mano???
beh allora adesso con noi accanto...è il momento.....
per iniziare ti consiglio un simulatore e un radiocomando semlice ed economico 4 canali (es walkera va perfetto)
fai un sacco di voli col simulatore, impari a virare con alettoni e con timone, poi prendi un glider o un star e se puoi vai a provarlo al campo volo altrimenti in un enooooorme campo libero e provi......

ricorda sempre:
prima accendi radio poi modello
controlla che nessuno usi tua frequenza
controlla se ci sono interferenze
controlla che tutti i piani mobili funzionino perfettamente
controlla batterie modello e radiocomando
non volare col vento
fallo atterrare e decollare contro vento (il poco che c'è!!)

e buona fortuna!!!!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ciao Felix
non hai mai preso un radiocomando in mano???
probabilmente non lo neppure visto in fotografia
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 08:41   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
vi faccio questa stupenda/stupidissima domanda premesso che non ho mai volato...:
se dovessi comprare un easy glider anzichè un easystar o modelli dalle caratteristiche simili, per iniziare, potrei comunque volare senza gli alettoni che invece richiedono una dimestichezza del volo??
sto dicendo baggianate?
mi spiegate cosa muovono (e quindi la funzione delle) levette sul radiocomando?
grazie
visto che non hai idea delle cosa basilari ti consiglierei di non comprare nessun modello per il momento ma di passare qualche pomeriggio in un campo di volo dove vedrai dal vivo il funzionamento degli apparati radio e i movimenti delle superfici di comando dei modelli (che sono più o meno tutte uguali sia sul modellino indoor che sul maxi da 4 mt). Solo quando avrai un minimo di idee chiare sull argomento mi avventurerei all'acquisto (il volo con alettoni non è più difficile che con il solo timone, chi te lo ha raccontato?) di un modello come leasyglider, da provare però solo e soltanto in un campo attrezzato e in presenza di un esperto.
In bocca al lupo!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
cito : non hai mai preso un radiocomando in mano???


mi avete sgamato eh???
ebbene si, non l'ho mai visto nè toccato
però credo che fare queste domande e sentirne le risposte, mi aiuti quando poi ne vedrò uno dal vivo...
x l'acquisto del modello ancora nisba, voglio andare al campo volo e vedere prima un po' , trovare gente esperta e volenterosa di inseganrmi e poi volerò anche io.
x il simulatpre ho un grosso problema (vedi post nella sez. simulatori) : il pc!! va troppo a scatti!!

p.s. ho sempre e solo usato radiocomandi x automodelli.....
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
x il simulatpre ho un grosso problema (vedi post nella sez. simulatori) : il pc!! va troppo a scatti!!

p.s. ho sempre e solo usato radiocomandi x automodelli.....
abilita l'accelerazione grafica della scheda video o riduci i dettagli.

prova FMS e collegagli una radio.......
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easyglider: funziona senza alettoni? GuestStar Aeromodellismo Principianti 37 17 maggio 09 00:59
Volare con o senza nitro? kzn14d Elimodellismo in Generale 18 02 ottobre 07 09:52
si può volare senza gyro? dragonball Elimodellismo Principianti 6 12 giugno 07 20:59
Usare alettoni come freni con MX-12: help bidibonvi Radiocomandi 4 01 ottobre 06 22:07
Volare Senza Quarzi td_2200 Radiocomandi 7 14 agosto 06 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002