![]() |
Domanda sui Flaps e trim Ciao a tutti sono un principiante molto principiante in questo campo del aereomodellismo Ma abbastanza esperto in simulazione di volo su pc il famoso Flight Simulator 2004. La mia domanda è questa: il modellino per volare ha bisogno necessariamente sia dei flaps e del trim o può volare solamente con l uno o l'altro indistintamente? in poche parole ci sono modellini che volano solo con i flaps oppure solo con i trim? Scusate la mia immensa ignoranza in merito Ciao:banned: |
Chiaro ed evidente che il simulatore non insegna una mazza, od almeno non insegna quali sono le superfici mobili di un aeroplano ( a parer mio è solamente un surrogato : un caffè od è caffè oppure è una ciofeca). Probabilmente quelle che tu intendi per flaps non sono altro che gli alettoni e sono le parti delle semiali che muovendosi in senso inverso servono a far virare un aeroplano. Invece i flaps sono quelle superfici che abbassandosi contemporaneamente e modificando il profilo alare inducono un aumento della portanza. I trims non sono altro che un comando producente una variazione stabile dell'incidenza delle parti mobili come gli alettoni, lo stabilizzatore orizzontale o quello verticale. In pratica producono una variazione dell'assetto. Ad esempio una tacca a cabrare di trim dello stabilizzatore orizzontale induce un aumento dell'angolo di attacco che, nel caso del volo con motore, può compensare una diminuzione di gas ed il mantenimento della traiettoria. Mi auguro che i termini da me utilizzati siano comprensibili. |
flaps e trim la domanda e poco chiara, per flaps si intendono le pari mobili che vengono usati normalmente per il decollo e l'atterraggio , e sono quelle più vicine alla fusoliera quelle alle estremità sono gli alettoni per trim cosa intendi: la regolazione presente sulla tx oltre al comando principale? i comandi principali oltre alla regolazione del motore sono gli alettoni il timone di direzione e quello di profondità. certi modelli non acrobatici ,specialmenti piccoli alianti usano solamente due comandi , il timone di direzione e quello di profondità forse è questo che volevi sapere? ciao |
Tieni conto che su un veivolo vero i trim sono delle piccole parti mobili, Un modello rc ne è sprovvisto, perchè le correzzioni vengono fatte con quelli che noi chiamiamo trim, ma in effetti sono lo stesso comando, ma regolato da "cursori" più sensibili presenti sul radiocomando |
L'allegato ti sarà sicuramente di aiuto ciao Ruggero" |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002