Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 12
Mode1 o Mode2...questo e il dilemma

Salve,

Sono un nuovo (circa un anno) appassionato areomodellista, ed anche nuovo di questo fornum, tutto e' nato l'anno scorso quando nella mia citta' (Verona) ho visitato la prima fiera del modellismo ed ho scoperto con sorpresa che sviluppi ci sono stati in questi anni nel volo elettrico (si io ero rimasto ancora al volo vincolato con motori a scoppio...qualche anno fa!! l'elettrico non si sapeva nemmeno cos'era!).
Per prima cosa dopo aver girato un po' in internet, visitato qualche forum e parlato con qualche amico mi sono comperato una radio Hitech Optic 6 di cui peraltro sono contentissimo, e da qui e' iniziata la mia avventura in questo affascinante mondo (in questo anno ho fatto e disfatto... qualche aereo ma anche questo fa parte del gioco...).
Portate pazienza forse sono stato un po' prolisso ma ci voleva, veniamo al dunque :
dopo un anno o quasi di utilizzo della radio finalmente ho cominciato a capire tutte o quasi le sue funzioni (in modalita' aereo), anche perche' inizialmente dopo aver aperto il manuale... ho preso paura , l'ho richiuso ed ho lasciato praticamento tutto com'era....tra cui il su citato Mode, che di default era settato come Mode1.
Ora mi e' venuto il dubbio se sia migliore una modalita' o l'atra, o provato ha cambiarla ed in effetti il Mode2 e' piu' simle all'utilizzio che si ha di un joistick in un simulatore di volo.
Per finire la mia domanda e' questa: nell'ambito aeromodellistico e' piu' conveniente utilizzare una modalita' o l'altra, anche in previsione di un futuro utilizzo con un'elicottero.

Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato un po'
norby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
in italia la stragrande maggioranza dei modellisti usano il gas a destra; in pratica non cambia niente è solo questione di abitudine ma l'unico amico che usa il gas a sinistra non se la sente di provare i miei modelli.... alla fine è una limitazione....
morale della favola: se hai già imparato a sinistra va bene, altrimenti gas a destra è meglio! cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:36   #3 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Concordo!
Il gas a destra è la modalità più diffusa. Questo ti garantisce "più interventi" in caso di aiuto esterno.
Poi ognuno è libero di usare la radio come vuole.....
Mio suocero, che vola da parecchi anni, usa si il gas a destra ma al contrario ( stick in alto= minimo - stick in basso = massimo) ha provato con un mio aereo e in fase di atterraggio...... ha tosato l'erba...... Nulla di grave ma la differenza di abitudine si è fatta sentire.

Ciao e buoni voli
  Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Concordo!
Il gas a destra è la modalità più diffusa. Questo ti garantisce "più interventi" in caso di aiuto esterno.
Poi ognuno è libero di usare la radio come vuole.....
Mio suocero, che vola da parecchi anni, usa si il gas a destra ma al contrario ( stick in alto= minimo - stick in basso = massimo) ha provato con un mio aereo e in fase di atterraggio...... ha tosato l'erba...... Nulla di grave ma la differenza di abitudine si è fatta sentire.

Ciao e buoni voli
Grazie della tempestività

In effetti non ho ancora provato "dal vero" ma con un simulatore, quello che mi dite mi fa piacere cosi posso rimettere tutto come prima almeno sono sicuro di portare a terra il modello indenne almeno una volta su tre...

ciao e grazie...
norby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da norby
Grazie della tempestività

In effetti non ho ancora provato "dal vero" ma con un simulatore, quello che mi dite mi fa piacere cosi posso rimettere tutto come prima almeno sono sicuro di portare a terra il modello indenne almeno una volta su tre...

ciao e grazie...
Tutto dipende da dove andrai a volare.. se hai intenzione un giorno di andare presso un campo di volo, l'ideale sarebbe di usare lo stesso mode delle altre persone.. in modo che se hai bisogno possono darti una mano.

Visto che comunque è poco tempo che fai pratica con il sim, vedrai che anche se provi in mode 2 e fai pratica con il simulatore, il modello lo porterai atterra lo stesso...

Diverso è il caso di chi invece magari vola da 10 anni in mode1... in quel caso probabilmente non lo cambierai mai.. perchè nei momenti "critici" non si pensa a che comando dare, ma lo si fa per istinto.. e l'istinto di 10 anni non è roba da poco.. e quindi magari si sbaglia a dare comando proprio quando servirebbe un comando preciso, veloce e deciso... e.... crash! <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da norby
Grazie della tempestività

In effetti non ho ancora provato "dal vero" ma con un simulatore, quello che mi dite mi fa piacere cosi posso rimettere tutto come prima almeno sono sicuro di portare a terra il modello indenne almeno una volta su tre...

ciao e grazie...
So di alcuni che usano (non so che mode sia) il gas a sx con il timone direzionale e a dx profondità e alettoni, come se fosse un vero joystick....

Secondo me, visto che devi imparare da zero un mode vale l'altro, ma se usi un mode più comune (gas e alettoni a dx, profondità e direzionale a sx), (EDIT: come ha appena scritto Raf, che mi ha battuto sul tempo) ti permette di avere (eventualmente) aiuto da qualcuno al campo...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:25   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sul nostro campo, su 70 soci, ce ne sono solo 3 in modo 2, tutti gli altri volano in modo 1.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
se devi cominciare, meglio sicuramente modo 1 con gas a destra

se la radio e' nata in modo 2 ci vuole poco a trasformarla (mezz'ora di lavoro)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Tutto dipende da dove andrai a volare.. se hai intenzione un giorno di andare presso un campo di volo, l'ideale sarebbe di usare lo stesso mode delle altre persone.. in modo che se hai bisogno possono darti una mano.

Visto che comunque è poco tempo che fai pratica con il sim, vedrai che anche se provi in mode 2 e fai pratica con il simulatore, il modello lo porterai atterra lo stesso...

Diverso è il caso di chi invece magari vola da 10 anni in mode1... in quel caso probabilmente non lo cambierai mai.. perchè nei momenti "critici" non si pensa a che comando dare, ma lo si fa per istinto.. e l'istinto di 10 anni non è roba da poco.. e quindi magari si sbaglia a dare comando proprio quando servirebbe un comando preciso, veloce e deciso... e.... crash! <_<
Il problema era proprio quello di capire che mode utilizza la maggioranza per non trovarmi come un "pesce fuor d'acqua", in effetti ho iniziato in con il gas a dx ed oramai mi sono gia' abituato

Ciao grazie
norby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Sul nostro campo, su 70 soci, ce ne sono solo 3 in modo 2, tutti gli altri volano in modo 1.
In effetti il mio era un piccolo sondaggio e mi pare di capire che la maggioranza usa il Mode1 (gas a destra)
norby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mode1 o Mode2??! steruffino Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 07 17:10
da mode1 a mode2 even1978 Elimodellismo Principianti 15 08 maggio 06 13:39
g3 da mode1 a mode2 drinu Simulatori 2 03 agosto 05 19:38
mode1 -----> mode2 viky Radiocomandi 3 30 maggio 05 19:56
mode1 o mode2? lesath82 Aeromodellismo Principianti 9 08 maggio 05 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002