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Vecchio 03 agosto 25, 19:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-05-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 6
Wl Toys XK A 800

Ciao a tutti, ho acquistato da poco questo aliante xk a 800 a batteria, stabilizzato e dopo averlo montato e settato ho provato qualche manovra.
Tutto normale fino a quando, dopo un atterraggio un po' brusco sull'erba, vado a riprenderlo e mi trovo il motore accelerato pur avendo la levetta del gas sul radiocomando al minimo, così stacco la batteria e riprovo.
Accendo prima la radio poi l'aliante ma niente, come collego la batteria lui parte. Se provo ad aumentare il gas lui aumenta dal punto di accelerazione a cui si trova fino al massimo ma come abbasso il gas lui si ferma diciamo ad un 80%.
Allora provo a regolare il trim del gas ma anche quello non si regola...allora scrivo al venditore e lui mi propone o il reso o un rimborso parziale ma senza il bisogno di reso, quindi opto per il rimborso parziale e decido di prenderne un altro pensando di tenere il primo come ricambi.
Arriva il secondo , 10 Min di volo e stesso identico problema.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
eliospana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 25, 23:00   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 102
mi trovo il motore accelerato pur avendo la levetta del gas sul radiocomando al minimo
...
Arriva il secondo , 10 Min di volo e stesso identico problema.
Cosa potrebbe essere?


Il problema è, quasi sicuramente, la mancata programmazione del regolatore.
Al primo avvio il regolatore va programmato per la variazione dello Stick della radio.
Questa regolazione non può essere fatta dal costruttore perchè è diversa per ogni trasmettitore.
Va fatta una sola volta.

PROGRAMMAZIONE DEL REGOLATORE DELLA ESCURSIONE DELLO STICK DEL TRASMETTITORE.
Leggi il manuale del regolatore, ma in genere si fa così:
- Accendere il solo trasmettitore e mettere portare lo stick del motore al Massimo
- Accendere la ricevente
- Il regolatore emette 2 suoni Bip-Bip. Vuol dire che la memorizzazione del massimo è avvenuta.
- Ora portare lo stick del trasmettitore al minimo.
- il regolatore emetterà altri suoni per varie funzioni. alla fine verrà emesso un suono più prolungato. Vuol dire che la posizione di minimo è stata salvata.
- provare il motore. Se non funziona ancora bene, ripetere la procedura da capo.
Tutti i regolatori vanno inizializzati. Una volta inizializzati restano programmati per quella escurzione. Se cambi trasmettitore devi reinizializzarli.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 25, 17:32   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-05-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 6
Grazie Angelo per la risposta. In realtà il radiocomando è compreso con l' aeromodello e nelle istruzioni di primo avvio i passaggi sono:
Avviare il radiocomando con la leva del gas al minimo.
Collegare la batteria dell' aereo
Mandare la levetta del gas tutta al massimo e poi tornare al minimo.
Una volta fatti questi passaggi l' aereo emette un segnale acustico ed è pronto a partire.
Questo all' inizio lo faceva correttamente, adesso il problema è che appena collego la batteria, anche facendo i passaggi suddetti, il motore parte e non c'è modo di fermarlo se non staccando la batteria.
Che voi sappiate non c'è un modo per fare un reset?
Il manuale dell'aeromodello è questo. e491be.pdf
eliospana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 25, 18:30   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-05-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 6
Grazie Angelo per la risposta. In realtà il radiocomando è compreso con l' aeromodello e nelle istruzioni di primo avvio i passaggi sono:
Avviare il radiocomando con la leva del gas al minimo.
Collegare la batteria dell' aereo
Mandare la levetta del gas tutta al massimo e poi tornare al minimo.
Una volta fatti questi passaggi l' aereo emette un segnale acustico ed è pronto a partire.
Questo all' inizio lo faceva correttamente, adesso il problema è che appena collego la batteria, anche facendo i passaggi suddetti, il motore parte e non c'è modo di fermarlo se non staccando la batteria.
Che voi sappiate non c'è un modo per fare un reset?
Il manuale dell'aeromodello è questo. Allegato 394352
eliospana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 25, 15:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 756
Se il motore è a spazzole, è possibile che al regolatore di velocità si sia rotto il componente(mosfet in corto circuito) che pilota il motore, per questo il motore resta in rotazione.
Direi che è da restituire in garanzia e di cambiare modello/marca.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
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