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User Data registr.: 31-10-2023 Residenza: Milano
Messaggi: 6
| Indicatori "C" delle batterie LiPo
Ciao a tutti, Dopo aver acquistato un Volantex ASW28 V2, ho fatto un'altro ordine acquistando 4 batterie. Le batterie che ho preso sono delle ZIPPY Compact 2200 mAh 3S (ne ho comprate ben 4, ho esagerato dato che è un'aliante?) 60C LiPo che pesano 208g. Dovrò aggiunger per caso dei pesi in coda? Ho letto sempre nel forum che varie persone hanno comprato sempre delle ZIPPY Compact 2200 mAh però 25C per questo aereo. Questa notazione "C" rischia di bruciare il motore del mio volantex oppure no? Danneggieranno il mio aereo? Devo inviare indietro queste batterie e acquistare le stesse ma 25C? E fra l'altro nel manuale dell'aereo consigliano delle 1550mAh e non 2200 mah, ma questo non credo si aun problema. Sono molto confuso ![]() Grazie
__________________ Giorgio ![]() Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare. |
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User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.350
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"C" è la capacità nominale delle batterie in mAh, il numero di "C" indica fino a quante volte la batteria può erogare la capacità nominale. Faccio un esempio, una batteria da 1.000 mAh e 25 "C" può erogare fino a 25x1.000 = 25.000 mAh, una batteria sempre da 1.000 mAh ma 60 "C" può erogare 60x1.000 = 60.000 mAh. Il motore assorbe quanti mAh necessita, non tutti quelli che la batteria può erogare. Quindi le tue batterie da 2.200 mAh-60 "C" saranno meno stressate dal motore del tuo aliante di quelle da 1.550 mAh-25 "C". Nel scegliere delle batterie è importante non prenderle con caratteristiche inferiori di quelle indicate dal costruttore. Per compensare il maggior peso della batteria la puoi spostare verso coda ma devi controllare il bilanciamento del modello per trovare la posizione giusta. Se non basta spostarla si possono mettere dei pesi in coda. Che effetti possa avere l'aumento di peso su di un'aliante non te lo so dire. Quanto pesa la batteria originale da 1.550 mAh? Sai come controllare il bilanciamento?
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:2Airboats,Rescuer USAF,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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User |
Ciao, per quanto riguarda I C di scarica, essi indicano la capacità della batteria ad erogare più o meno corrente: le 60C sono batterie che teoricamente possono erogare 132A, mentre le 25C sempre da 2200mAh solo 55A. Le batterie con più C non danneggiano nulla, anzi essendo più prestanti, sicuramente patiscono meno la scarica rispetto a batterie con meno C. Le 2200 mah dureranno di più rispetto alle 1550 a parità di assorbimento. Il possibile problema in entrambi i casi è che più C di scarica e maggior valore di mah si traducono in maggior peso, per cui va cercato il baricentro con lo spostamento della batteria, che essendo più pesante della consigliata andrà spostata più indietro se possibile.
__________________ I miei modelli |
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User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
Messaggi: 183
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Gnao! Con il tuo modello l'importante è che siano almeno delle 3S 1800mAh 30 C in su... In pratica basta che ci "stanno dentro". Comunque Windsurfer e giankyfunky ti hanno dato delle ottime spiegazioni. Con 4 batterie voli veramente un sacco, se trovi la giornata "giusta" riesci a fare un'ora a batteria, ma se riparla ormai ad Aprile/Maggio. Il Bilanciamento del modello è molto importante, ne riparleremo la prossima volta che vieni al campo, e faremo delle "prove pratiche" così vedrai cosa succede. Il battesimo ormai lo hai fatto, ti aspetto al campo una domenica, telefona prima, così mi organizzo per il volo. Le previsioni danno freddo, ma tempo bello per volare. Gnao Gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! ![]() |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.628
| Citazione:
Le batterie vanno scelte per il corretto uso che si dovrà fare. Se il tuo motore assorbe circa 30-35 Ampere, vanno bene le batterie da 2200 mAh e 25C. Non ha scopo salire con i C poichè non avrai nessun vantaggio, anzi quest'ultime pesano di più e ti appesantisce il modello. Naturalmente anche il costo è di molto superiore delle 25C. Per finire, immagino che durante il volo, il motore sarà poche volte al massimo delle sua potenza. Naraj. | |
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User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
Messaggi: 183
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Gnao! Il modello in questione della volantex (di cui sono possessore da diversi anni) monta un outrunner 4018 da 1050Kv con una ESC (al limite) di 30A, già così a terra pesa un poco più di un Kg, se ci aggiungi una 3S siamo sul 1,3Kg. Con una batteria da 1800mAh a 25C sei proprio al limite minimo considerato che fa un pochino fatica a salire di quota e sei sempre lì con il motore. Tieni conto che voliamo in Pianura Padana..... No, purtroppo qui le C servono, certamente sono inutili 100C, ma sicuramente 35C. Sul mio ASW28 uso delle 3S da 2200mAh a 40C, un altro qui al campo usa una 2850mAh da 60C. Ho sempre cercato di prendere le batterie che vadano bene per tutti i miei modelli rimanendo sulla linea che le C di una batteria e gli A delle ESC meglio sempre averne di più piuttosto di una ESC bollente o una batteria che si gonfia. Gnao Gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! ![]() |
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