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Vecchio 02 giugno 22, 10:32   #1 (permalink)  Top
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Scelta elica

Salve, ho acquistato un ASP 21, il manuale no consiglia di mettere un'elica 8x6, ma il motore mi fa pochi giri e ha poca trazione, vorrei mettere un elica con passo più corto per aumentare il numero di giri e la spinta, cosa mi consigliate?
Albatrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 22, 11:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Salve, ho acquistato un ASP 21, il manuale no consiglia di mettere un'elica 8x6, ma il motore mi fa pochi giri e ha poca trazione, vorrei mettere un elica con passo più corto per aumentare il numero di giri e la spinta, cosa mi consigliate?
Difficile dirlo senza sapere i dati del motore, dell'esc, del modello, della batteria...
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Vecchio 02 giugno 22, 12:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Il motore è a scoppio!!

Che miscela usi? Come elica mi sembra corretta,quanti giri fa il motore?
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 22, 13:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Salve, ho acquistato un ASP 21, il manuale no consiglia di mettere un'elica 8x6, ma il motore mi fa pochi giri e ha poca trazione, vorrei mettere un elica con passo più corto per aumentare il numero di giri e la spinta, cosa mi consigliate?
Aumentare i giri vuol dire aumentare la velocitá e non la trazione. Intanto io proverei una 9x4 o 9x5 che mi sembrano piú adatte al 21. Il motore girerá di meno ma la trazione statica aumenta. Controlla se dentro la marmitta vi é un diaframma. Togliendolo guadagni giri. Di solito é fissato con una vite.
Claudio
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Vecchio 02 giugno 22, 22:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Il motore è a scoppio!!

Che miscela usi? Come elica mi sembra corretta,quanti giri fa il motore?
Ops!
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Vecchio 03 giugno 22, 08:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Dipende anche dal (tipo di) modello e da come 'sente' il motore ovvero se e' montato ad es. su un motoaliante o su un combat.
Miscela ed elica vanno aggiustati anche in base al modello su cui si monta.
Per quale tipo di modello e'..?
Inoltre puo' essere importante sapere se il motore e' nuovo o usato, e come e' stato trattato,
(se ha fatto il rodaggio, etc.)
La sensazione potrebbe essere che non era proprio un motore da gara...ovvero andava, ma con eliche relativamente piccole e doti non eccezionali, per cui 8x4, 8x5, 8x6..e volendo provare diametri maggiori, forse qche elica 9x4 in legno o la master scimitarra 9x4.
(cmq di quel motore pareva che c'erano un paio di versioni..quella che un po' andava e quella un po' piu' 'ferma'..in base alla produzione.Bisognerebbe sentire anche il parere di qcuno dei 'motoristi')

Ultima modifica di giocavik : 03 giugno 22 alle ore 08:08
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Vecchio 04 giugno 22, 06:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Aumentare i giri vuol dire aumentare la velocitá e non la trazione. Intanto io proverei una 9x4 o 9x5 che mi sembrano piú adatte al 21. Il motore girerá di meno ma la trazione statica aumenta. Controlla se dentro la marmitta vi é un diaframma. Togliendolo guadagni giri. Di solito é fissato con una vite.
Claudio
Leggi: https://www.baronerosso.it/forum/aer...-asp-21-a.html
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Vecchio 04 giugno 22, 11:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
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Se si mette in conto che ci si possono provare 5-6 eliche (..senza tener conto delle varie marche di elica..) e che per la miscela ci sono da considerare le percentuali/tipologie di olio e le percentuali di nitro, le variabili sono cosi' tante che se l'autore non dice qcosa di piu' specifico, si dovrebbe scrivere l'enciclopedia dell'Asp21..e probabilmente non basta.
(..nel post allegato di sopra, dicevano che lo mandavano col 30% di nitrometano..)
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