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Vecchio 18 maggio 22, 06:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Come no..Dipende dal fatto che effettivamente non esiste un vero e proprio strumento che sia misuratore di angoli, soprattutto elettronico (..perche' al limite ci puo' essere una comparazione..) per cui il contagiri, quando l'albero/oggetto da misurare passa davanti alla tacca di riferimento, vede una circonferenza che e' uguale a pi greco per il diametro.
Se il diametro e' 10 cm, sono 4 pollici (se 1 pollice=25mm) oppure 3,937 pollici (se un pollice=25,4mm)..ed ecco spiegato come cambia la misurazione dei giri.
Difatti i giri sono sempre gli stessi, ma a chi legge viene mostrato un numero diverso a seconda di quali conversioni ci ha in memoria lo strumento misuratore di giri.
D'altronde (550/460)=(25,4/25), che spiega l'arcano.
Perché parli se non sai come funziona un conta giri? Il contagiri ottico legge la differenza tra luce ed ombra dell'elica e non importa né il diametro né il passo né l'unitá di misura, tanto é vero che si tarano con la luce di un neon che oscilla con la frequenza di rete 50hz. Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate soprattutto ai principianti.
Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 22, 08:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di steno62
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Un po' come le batterie cariche che pesano ben piu' di quando scariche, dato che caricandole, ci si mettono dentro parecchi elettroni in piu'..
questa me la segno
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 22, 09:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Bisognava fornire piccola indicazione dello sproloquio parascientifichese..
La motivazione fantasiosa prendeva spunto dalla trovata originariamente scritta dal GranDecapo...sebbene su web ( riferimento dal cuggino..) dice che si trovi filmato in cui si deduce se le pile siano piu' o meno cariche a seconda di come rimbalzano, lasciate cadere da altezza di 5-6 cm...(pare che si riferisca a batterie non ricaricabili)
Sembra inverosimile, ma testato di persona si e' osservata una certa corrispondenza, su una decina di pile scelte a caso....e resta ancora troppo difficile da credere.
Sarebbero da condurre verifiche piu' approfondite.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 22, 15:30   #14 (permalink)  Top
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Buon pomeriggio,

ho staccato il motore del FOX 3Mt.

Se inclino il motore in basso e a SX di -....4 ~ 6 gradi, il modello volera' piu' in orizzontale, evitando che quando accelero inizi a cabrare, nonostante abbia messo giusto il baricentro e messo i piani di coda un po' in picchiata ?

Grazie
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Dubbio Motore FOX 3000-img_20220519_152536.jpg   Dubbio Motore FOX 3000-img_20220519_152556.jpg  
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 22, 22:33   #15 (permalink)  Top
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Tipicamente, si inclina in basso e a destra di circa 2 gradi per ogni parte, come settaggio iniziale.Poi dalle prove del comportamento in volo, si aumenta o aggiusta come serve aggiungendo degli spessori, tipicamente rondelle, tra le viti di fissaggio, badando attentamente che i serraggi siano sempre saldi e solidi.
Vale per eliche con senso di rotazione sinistrorso, vista fronteggiando il muso del modello.
Se invece l'elica gira in senso orario, guardando il modello che viene contro, allora l'incilnazione si imposta in basso a sx.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 22, 23:02   #16 (permalink)  Top
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Come per altre volte....grazie GIOCAVIK.

In basso e a DX e non a SX come credevo.

Iniziero' a fare le prove domani, vento permettendo.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 22, 06:20   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Come per altre volte....grazie GIOCAVIK.

In basso e a DX e non a SX come credevo.

Iniziero' a fare le prove domani, vento permettendo.
Sugli alianti non si da nessuna inclinazione a picchiare. l'ogiva deve raccordare la linea della fusoliera altrimenti é orribile. Il fatto che sale sotto motore é dato dal profilo alare che sviluppa portanza all'aumentare della velocitá.
Due soluzioni:
- imposti una leggera compensazione a picchiare con la radio quando dai motore
- tieni lo stick a picchiare con il pollice
Se invece vuoi volare sotto motore e fare acrobazia come spesso si vede su youtube, comprati un F3A perché il Fox l'acrobazia la fa senza motore.
Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 22, 21:39   #18 (permalink)  Top
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Ho capito, Claudio.

Ho fatto come mi hai indicato tu...e funziona. Non è che mi piacia tanto questa soluzione...ma pazienza.

Ora cerco F3A.

Grazie Claudio.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 22, 22:00   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Montalo come piu' ti va bene, perche' 2-3 gradi...su un gommolo...cosa vuoi che si veda..?..
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Vecchio 21 maggio 22, 22:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sugli alianti non si da nessuna inclinazione a picchiare. l'ogiva deve raccordare la linea della fusoliera altrimenti é orribile. Il fatto che sale sotto motore é dato dal profilo alare che sviluppa portanza all'aumentare della velocitá.
Due soluzioni:
- imposti una leggera compensazione a picchiare con la radio quando dai motore
- tieni lo stick a picchiare con il pollice
Se invece vuoi volare sotto motore e fare acrobazia come spesso si vede su youtube, comprati un F3A perché il Fox l'acrobazia la fa senza motore.
Claudio
Da stampare e incorniciare.

Il motore in un aliante serve solo a fare quota, in alternativa al traino.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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