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Vecchio 15 aprile 22, 06:56   #1 (permalink)  Top
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Come calcoplare potenza del motore

Buon giorno,

conoscendo vari parametri del motore, se li mettono nella descrizione, si pou' calcolare i suoi Watt?

Grazie
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 22, 08:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ovviamente si, ma non in modo precisissimo, bensi' come valutazione generale.
Per ottenere risultato migliore, servirebbe pinza amperometrica e voltmetro.
Per verificare, se fornisci i dati, possiamo provare a fare un esempio.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 22, 09:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buon giorno,

conoscendo vari parametri del motore, se li mettono nella descrizione, si pou' calcolare i suoi Watt?

Grazie
Sni! I parametri teorici ti danno la potenza massima che il motore regge per pochi secondi. I parametri reali, che puoi rilevare con pinza, ti danno i consumi reali. Ma nei motori elettrici tu puoi consumare 500W ed avere una resa di 300W come potenza reale restituita il che significa che rischi di bruciare il tutto perché hai 200W sprecati inutilmente in calore.
Lo spreco c'é sempre ma piú é basso piú il sistema é efficiente. Quindi se i parametri teorici di un motore ti danno 500W massimi tu é meglio che stai sui 300W reali cosi il sitema é piú efficiente e dura piú a lungo. La potenza reale la regoli con l'abbinamento elica e celle. Per semplificare: poche celle elica grande tante celle elica piccola. Spesso un'elica abbinata bene a paritá di motore fa miracoli!
Claudio
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Vecchio 15 aprile 22, 12:27   #4 (permalink)  Top
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Forse sta valutando di prendere altro motore in relazione a quello col grano bloccato..
(?)
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Vecchio 15 aprile 22, 20:48   #5 (permalink)  Top
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Si, esatto Giocavik. Quello col grano bloccato è ormai morto.

Stavo guardando i ..parametri del motore, ma mi accorgo...che non ci sono questi parmetri: slo che è un 2815/1050KV e basta...
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 22, 21:28   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Si, esatto Giocavik. Quello col grano bloccato è ormai morto.

Stavo guardando i ..parametri del motore, ma mi accorgo...che non ci sono questi parmetri: slo che è un 2815/1050KV e basta...
Se lo devi sostituire cercane uno con gli stessi parametri. 28mm é il diametro 15mm é la lunghezza dei magneti, mentre 1050 sono i giri per volt di alimentazione a vuoto. Con 10V farebbe 10500 giri a vuoto. Se il motore é uno se i parametri non sono identici cambia poco ma se sono di piú devono essere precisi.
Claudio
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Vecchio 16 aprile 22, 02:44   #7 (permalink)  Top
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Grazie Claudio per avermi scritto il significato dei numeri.

Niente da fare, Claudio. Non riesco a trovarne uno simile. Di 2815, uguale al mio, nè ho trovato uno in un sito in Brasile ma.... è fuori produzione.

Ci sono con 1050KV ma 2820 - 2830 e in su....sto guardando su hobby king, bangoog,aliespress e simili.....nulla!!!!
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Vecchio 16 aprile 22, 07:15   #8 (permalink)  Top
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Grazie Claudio per avermi scritto il significato dei numeri.

Niente da fare, Claudio. Non riesco a trovarne uno simile. Di 2815, uguale al mio, nè ho trovato uno in un sito in Brasile ma.... è fuori produzione.

Ci sono con 1050KV ma 2820 - 2830 e in su....sto guardando su hobby king, bangoog,aliespress e simili.....nulla!!!!
Se é montato su un aereo e non su un drone 2820 va benissimo. Anche da 1000kv o 1100kv é uguale. Se é in un drone ti sta bene! Cosí la smetti di fare i droni e passi agli aeromodelli
A parte le battute misura l'ingombro esterno del tuo motore diametro e lunghezza totale perché ho notato che a seconda delle ditte dichiarano l'esterno o la misura del pacco lamellare interno.
Claudio
https://www.amazon.it/Dilwe-Motore-M...%2C215&sr=8-36
https://www.ebay.it/itm/224908582958...cAAOSwkoxiQVtF
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Ultima modifica di Clabe : 16 aprile 22 alle ore 07:20
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Vecchio 16 aprile 22, 11:25   #9 (permalink)  Top
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...Clabe...va bene gli impegni sotto Pasqua...ma quale drone..?..e' molto probabile che il motore serva a sostituire quello del Lentus che ha crashato...(?)
La questione cruciale sono gli altri componenti sani.
I motori che forniscono con le scatole provengono da lotti previ accordi tra fabbricanti, quindi potrebbe essere anche molto complicato reperirne di uguali, ma ci serve di motorizzare l'aliante, poco ci interessa, perche' i componenti che devono lavorare di comune accordo sono quattro, l'esc, il pacco di lipo, il motore e l'elica.
Se l'elica e il motore sono rotti, bisogna trovare i due che vadano bene insieme e che siano compatibili con quel che rimane di funzionante, quindi occorre sapere di quante celle e' costituito il pacco batteria e i dati dell'esc per non rischiare di friggerlo.
L'elica sembrava essere una 10x6-10x7 ripiegabile, che non e' impossibile da trovare, perche' va bene anche con misure leggermente diverse.
Per il motore originale, si era rimasti che con qche foto, si poteva meglio valutare come fare a togliere il grano bloccato.Il sistema forse piu' idoneo, potrebbe essere il dremel o (con pazienza e mano ferma) il seghetto piccolo a ferro, con cui effettuare un taglio sulla sede fino al grano, in modo da effettuarvi un intaglio che lo renda svitabile con un cacciavite a taglio buonino, ma questo si puo' fare solo se la sede del grano non e' incassata...
Certo che se lo hai scaldato a morte sul fornello o con qche fiamma, probabilmente sono andati gli incollaggi dei magneti, o l'isolamento dell'avvolgimento..
(..il riscaldamento e' roba da fare con cautela fino a massimo un'ottantina di gradi..poi diventa dannoso..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 22, 17:29   #10 (permalink)  Top
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...Clabe...va bene gli impegni sotto Pasqua...ma quale drone..?..e' molto probabile che il motore serva a sostituire quello del Lentus che ha crashato...(?)
La questione cruciale sono gli altri componenti sani.
I motori che forniscono con le scatole provengono da lotti previ accordi tra fabbricanti, quindi potrebbe essere anche molto complicato reperirne di uguali, ma ci serve di motorizzare l'aliante, poco ci interessa, perche' i componenti che devono lavorare di comune accordo sono quattro, l'esc, il pacco di lipo, il motore e l'elica.
Se l'elica e il motore sono rotti, bisogna trovare i due che vadano bene insieme e che siano compatibili con quel che rimane di funzionante, quindi occorre sapere di quante celle e' costituito il pacco batteria e i dati dell'esc per non rischiare di friggerlo.
L'elica sembrava essere una 10x6-10x7 ripiegabile, che non e' impossibile da trovare, perche' va bene anche con misure leggermente diverse.
Per il motore originale, si era rimasti che con qche foto, si poteva meglio valutare come fare a togliere il grano bloccato.Il sistema forse piu' idoneo, potrebbe essere il dremel o (con pazienza e mano ferma) il seghetto piccolo a ferro, con cui effettuare un taglio sulla sede fino al grano, in modo da effettuarvi un intaglio che lo renda svitabile con un cacciavite a taglio buonino, ma questo si puo' fare solo se la sede del grano non e' incassata...
Certo che se lo hai scaldato a morte sul fornello o con qche fiamma, probabilmente sono andati gli incollaggi dei magneti, o l'isolamento dell'avvolgimento..
(..il riscaldamento e' roba da fare con cautela fino a massimo un'ottantina di gradi..poi diventa dannoso..)
Io non lo ho letto che era sul Lentus. Meglio, di motori per il Lentus che girano una 10X6 ne trova parecchi. Puó estendere la ricerca da 900kv a 1100kv senza problemi anche la lunghezza non é un problema. Piú attenzione al diametro per l'alloggiamento in fusoliera. Se lo ha scaldato troppo non sarebbe un problema i magneti scollati, che si rincollano con l'epossidica, ma la smagnetizzazione degli stessi. Se il motore é un poco piú grosso e gira un pochino meno ci guadagna, perché gli assorbimenti calano mentre i giri con l'elica potrebbero anche essere maggiori rispetto al precedente!
Claudio
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