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Vecchio 20 aprile 22, 03:34   #21 (permalink)  Top
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ESC PIU POTENTE( per GIOCAVIK,CLABE....)

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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La potenza del motore originale, si puo' dedurre dai dati del regolatore montato, che impone anche la potenza massima installabile, perche' se si esagera, c'e' il serio rischio di bruciarlo o che vada in protezione (..se ce l'ha..)
....... con molti meno pensieri/problemi...
Bruciare il MOTORE o ESC ?

Grazie
----------------------------------

DOMANDA:

1# se per sbaglio, uso un elica + grande di quella che su un motore non puo' portare - e diciamo che con questa elica assorba 50A e l'ESC di bordo sia di 30A, avro' + WATT ?

2# come sopra, brucio il motore o ESC ?

3# come sopra...se metto un ESC - invece di 30A,,, 60A oppure 80A,, salvo l'ESC, si brucia solo il MOTORE , il modello va lo stesso...cosa puo' succedere ?

Grazie

Ultima modifica di niccolo' : 20 aprile 22 alle ore 03:42 Motivo: Aggiunta domande
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Vecchio 20 aprile 22, 06:46   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Si: diametro 28 x lunghezza senza il pezzo albero rotto---> 35.4

il motore è un 2815: il 15, col calibro, è la parte credo si dica del rotore, la parte argento.....

Il modello è quello delle foto: E' IL NONNO DI QUESTO---> https://www.ebay.it/itm/114722040817...hoC8A4QAvD_BwE
Quindi puoi cercare tranquillamente i 2835 perché molti venditori indicano le misure totali esterne. Non aver paura lo si vede ad occhio dalle foto perché se fosse un 2835 riferito allo statore di lunghezza totale sarebbe 50 il che significa che in foto vedresti un motore lungo il doppio rispetto a quanto é largo. Se in foto appare piú o meno quadrato é come il tuo. https://www.amazon.it/Hobbyhh-motore...1&sr=8-14&th=1
Questo ha l'albero da 4mm peró come vedi dalla foto con le misure ridirebbe piú o meno con il tuo.

Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 22, 08:20   #23 (permalink)  Top
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Perfetto, Claudio.

Si, ± è come il mio.

Grazie di cuore per la risposta e il link.

Ora Prendo subito.
---------------------
Claudio: invece per le domande che ho posto le hai lette?
Hai riposte - per tua esperienza - da darmi, perfavore?
Grazie1000
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 22, 10:07   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Dunque...ci sono strane questioni riguardo questo modello..o forse e' meglio indicarla come categoria di modelli, perche' cercando 'Lentus Multiplex' su web, tra le prime risposte esce la pagina di Jonathan, dove indica come peso pronto al volo, di 2400g...
Potenza del motore fornito di serie di 500W...
Possibilita' di montare batteria 3s o 4s...
Insomma sembra che lo abbiano talmente 'aggiornato' fino a raddoppiarne il peso e anche la potenza..al punto da sembrare piu' un motomodello piuttosto che un aliante.
Ma in tal caso non sarebbe stato il caso da parte del produttore ribattezzarlo cambiandogli qche grafica o sembianza e presentarlo come prodotto differente, o indicarlo come radicale evoluzione..?..Boh, misteri del marketing..
(..a meno che, i 980 gr indicati sul Lentus di questa discussione, non siano a vuoto e senza elettronica/motore/batterie/etc...)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 22, 10:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Bruciare il MOTORE o ESC ?

Grazie
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DOMANDA:

1# se per sbaglio, uso un elica + grande di quella che su un motore non puo' portare - e diciamo che con questa elica assorba 50A e l'ESC di bordo sia di 30A, avro' + WATT ?
Si ma per poco tempo perche' brucera' il motore o l'esc...
2# come sopra, brucio il motore o ESC ?
Probabilmente il motore, perche' gli esc in genere sono surdimensionati rispetto al motore e parecchi hanno la protezione termica
3# come sopra...se metto un ESC - invece di 30A,,, 60A oppure 80A,, salvo l'ESC, si brucia solo il MOTORE , il modello va lo stesso...cosa puo' succedere ?
Si brucera' il motore..
Grazie
In genere i dati dei componenti elettronici per l'elettronica di consumo che utilizziamo, sono molto ottimistici, o considerati per un valore che e' il 70% di quelli che indicano (..c'e' un discorso legato alla corrente alternata e ai valori efficaci dei dati di alimentazione..) per cui e' di norma adottare un esc sovrabbodante rispetto alla potenza del motore, (..o un motore meno esuberante rispetto all'esc che si ha..)
Anche il motore non serve che venga spremuto al massimo secondo i limiti di targa, soprattutto per un uso rilassato del modello.
Quanto sopra, considerando che spesso non si dedica attenzione ai flussi di aria di raffreddamento o non ci si pensa nemmeno..
Per l'elica..sebbene sia considerata componente di largo consumo usa e getta, sarebbe elemento che avrebbe la sua importanza, e di sicuro non se ne puo' montare una 'per sbaglio'...che sia troppo grande o troppo piccola..
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Vecchio 20 aprile 22, 10:51   #26 (permalink)  Top
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Riguardato le foto della pagina precedente, e lo danno 980 gr. pronto al volo ..
Quindi si vede che fornirebbe ampio margine di setup...e il Lentus qui in questione ha un setup medio-leggero...(..personalmente molto condivisibile....) su cui rimarrei per economicita'-semplicita'-termicita'...
Il motore da prendere e' sui 250-300W, max 25A (a 3s) che sia da 950 a 1050 KV.
Sarebbe molto consigliabile riparare quello precedente, per cui ci sono diversi sistemi:
1)...su internet mostrano di riuscire a girare una vite a croce che ha perso i dentini della sede, poggiandovi sopra un elastico...su cui forzare il cacciavite...
Mai provato.. e chissa' se potrebbe funzonare per una brugola...ma e' talmente facile ed economico che non si puo' non tentare..
2)Esistono dei kit di viti sinistre stile Parker (autofilettanti per lamiere metalliche..) atte a svitare viti rotte, incassate o resistenti...basta trovare un amico o fabbro che aiuti..
3)Con la santa pazienza e con un cacciavite a taglio di marca buona tipo Beta/Usag, di dimensioni leggermente piu' grandi della larghezza dell'esagono del grano spanato, mettersi li' e premendo e oscillando col polso contro il grano procurarvi un intaglio che permetta di forzare svitandolo.(..ci vuole una mezzoretta-oretta di persistenza..)
4)Trapanare con trapano adeguato, (forse meglio se a colonna oppure avvitatore buonino, polso fermo, e molta attenzione con punte sempre maggiori ma che non danneggino la filettatura (si intende sui 1,5 mm-2mm-2,5mm, a seconda delle dimensioni del grano). Alla fine rimarra' una corona filettata che si svita facilmente.
5)Segare con dremel o a mano intaglio che arrivi ad intaccare il grano per poterlo svitare con cacciavite a taglio...ma lo farei in ultima istanza, perche' si danneggia anche la sede...
Probabilmente nelle vicinanze di dove abiti ci sara' qche modellista, o campo di volo dove se porti il motore, riescano ad aiutarti..
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Vecchio 20 aprile 22, 15:33   #27 (permalink)  Top
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Dunque...ci sono strane questioni riguardo questo modello..o forse e' meglio indicarla come categoria di modelli, perche' cercando 'Lentus Multiplex'
Ma perchè ti riferisci al Lentus Multiplex quando il modello della discussione è un Phoenix 2000 TW-742-III come si vede nella foto del post #20 e nell'altra discussione " https://www.baronerosso.it/forum/5241118-post1.html "?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 20 aprile 22, 19:30   #28 (permalink)  Top
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Ecco cosa non tornava..!..
Perche' l'errore e' stato di dare per scontato che con due thread aperti sul flap e sul servo del Lentus, fosse anche qui lo stesso soggetto...Vatti a immaginare che lo stesso utente stia armeggiando contemporaneamente su due motoalianti nello stesso periodo...(!)
Inoltre, una volta preso il Phoenix...a che servono gli altri..?..
(..certo..il non plus ultra sarebbe il Phoenix con il motore in pinna retrattile sul dorso...ma bisogna lasciare il tempo per metabolizzare la questione.....)
Grazie per avermelo fatto notare....senno' ancora stavo ad arrovellarmi per il Lentus...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 22, 21:56   #29 (permalink)  Top
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Leggendo qua e la ho visto che ha anche un'aliante GAMA 2100 Sport ed un Easy Star III. Ma perchè dovrebbe limitarsi al Phoenix se gli piacciono gli alianti ?
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Vecchio 21 aprile 22, 02:56   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quindi puoi cercare tranquillamente i 2835 perché molti venditori indicano le misure totali esterne. Non aver paura lo si vede ad occhio dalle foto perché se fosse un 2835 riferito allo statore di lunghezza totale sarebbe 50 il che significa che in foto vedresti un motore lungo il doppio rispetto a quanto é largo. Se in foto appare piú o meno quadrato é come il tuo. https://www.amazon.it/Hobbyhh-motore...1&sr=8-14&th=1
Questo ha l'albero da 4mm peró come vedi dalla foto con le misure ridirebbe piú o meno con il tuo.

Claudio
CLAUDIO: domani...anzi oggi, dovrebbe arrivarmi il motore. Ho gia' preso anche l'elica 9 x 6, come nella descrizione del motore.

Invece questo COSO non so come si chiama e quindi non so come trovarlo. FOTO con freccia.
Icone allegate
Come calcoplare potenza del motore-125106_11.jpg  
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
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