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Vecchio 11 aprile 22, 15:00   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
GIULIANOO-->L'aggeggio che mi hai linkato funziona benissimo.

e ho risolto anche il problema del flap + servo: ho invertito la squadretta del flap e NON DEL SERVO, provando i questo modo....non fa piu' rumore, forse ho allungato la leva o chissa cosa - sta di fatto che ho risolto in questo modo.

Quindi, almeno per il momento, questo post è chiuso e risolto e adesso conosco anche l'inversore di segnale, grazie a GIULIANOO.

Grazie a tutti per gli spunti.
figurati!

controlla che dopo l'intervento sulla squadretta l'escursione del flap sia rimasta uguale all'altro...

Buoni voli
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Vecchio 11 aprile 22, 15:23   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso..
Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?..
(..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..)

Un interruttore aumenta il costo che viene poi trasferito sull’acquirente, inoltre aumenta peso e spazio che nei servi micro non è da poco. Secondo me la soluzione TX è la più semplice. Una volta montato il modello, accendi TX e RX, provi e intervieni nelle programmazioni se le superfici non si muovono nella direzione giusta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Vecchio 11 aprile 22, 16:08   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso..
Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?..
(..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..)
Semplificando moltissimo :
Il servo riceve un impulso di lunghezza variabile e lo confronta con quello generato con il potenziometro collegato meccanicamente al motore.
Se è differente ruota il motore e quindi il potenziometro per generarlo della stessa lunghezza.
Se inverti solo la polarità del motore il potenziometro non raggiungerà mai il punto di equilibrio ed andrà rapidamente a fine corsa...

Oggi con i microprocessori è ovviamente completamente diverso ma il funzionamento non cambia.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 22, 22:16   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ricordo i bei tempi.... Futaba aveva i servi "reverse" costosissimi, e alla fine si andava di saldatore. E i mixer si facevano meccanici, a slitta o con sistemi a leveraggi... un casino pazzesco.
L'unico vantaggio era poter dare tranquillamente la colpa alla radio quando piantavi il modello per terra
Si.....ci si invertiva i servi con il saldatore e se era il caso si cambiava il potenziometro dei servi usurato......... potenziometro che si trovava tranquillamente in negozio........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 12 aprile 22, 09:39   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Una volta non c'ero, e no l'ho mai fatto, nasco nel modellismo appena prima della fine delle radio senza o con mix elettrici senza microprocessore e pur avendo iniziato con radio semplice 4 canali senza nemmeno reverse, non ne avevo necessità; al massimo ho aperto un servo col potenziometro finito; poi pian piano nel progredire si è passati ai primi microprocessori e via via, display touch e chissà...

ma per invertire il verso di un servo aprendolo bisogna invertire sia il motore ovviamente solo se a CC, e il potenziometro, altrimenti fa come detto giustamente sopra da un utente, va a fine corsa;

aggiungo che come giustamente detto, oggi con i digitali è diverso ma il principio è lo stesso;

infatti la posizione è controllata da microprocessore, il quale permette in alcuni casi (da molti anni Hitec è stata un pò all'avanguardia), di programmare completamente il servo compresa la direzione di rotazione invertita a parità di segnale PWM, dead band, velocità, cosa fattibile attualmente con servi tipo FrSky Xact anche da link radio (quindi senza le vecchie interfacce seriali tipo TTL con cavetto e programmatore);

oltretutto già da tempo, andando un pò fuori argomento e a monte, dove i servi o esc ricevono il segnale, soprattutto hanno spinto con i droncini racer che necessitano di velocità elevate e altro, i protocolli di controllo degli esc (non usano servi) hanno spaziato dal sbus e sbus2, al sport di FrSky, al fport, al fport 2...

devo dire che questo aspetto non è molto considerato anche vedendo qualcuno a grandi livelli, per cui si vedono servi digitali di coda letteralmente tremare in risonanza quando appoggiati a terra...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 12 aprile 22 alle ore 09:47
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Vecchio 12 aprile 22, 09:58   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Dimenticavo di includere, ma un pò fuori argomento tra i segnali di controllo a monte del esc (chissà se arriveranno anche tra i servocomandi), i protocolli Oneshot, Multishot e i protocolli digitali DShot che non necessita di taratura di corse come il PWM.

mi correggo il fatto che il protocollo FrSky sport è utilizzato solo per telemetria e non per controllo dei servi che non credo siano mai esistiti, ora appunto in FrSky i servi vengono controllati con fport e fport2, pur rimanendo retrocompatibili con PWM
__________________
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Vecchio 12 aprile 22, 10:31   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..tremano in risonanza anche in volo..?..
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Vecchio 15 aprile 22, 07:52   #28 (permalink)  Top
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si, a bassa quota li sento tremare.
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Vecchio 15 aprile 22, 09:03   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ma che c'entra...nel tuo caso il servo incriminato dovrebbe essere uno solo.
Se ne tremano piu' di uno...forse dovresti tremare un po' anche tu...
E inoltre il servo in questione, che dovrebbe essere uguale agli altri, o almeno all'altro che comanda i flap, trema per cio' che sembra qche problema di settaggio..o dello zero della squadretta, oppure imperfezione del leverismo del movimento.
I servi digitali (..che tremano da soli per fatti loro..) sono una specie di truffa tecnologica...
Pubblicizzati come l'evoluzione moderna che piu' futura non c'e', non sembrano rivelarsi migliori o con meno problemi e difetti di quelli della tecnologia precedente....
(..come le radio 2,4 GHz....)

Ultima modifica di giocavik : 15 aprile 22 alle ore 09:10
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 22, 15:44   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
figurati!

controlla che dopo l'intervento sulla squadretta l'escursione del flap sia rimasta uguale all'altro...

Buoni voli
--------------

Si, è rimasta uguale...al max 1-2mm di differenza...a volte.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
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