08 aprile 22, 22:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
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Non conosco la tua trasmittente e non ho mai usato due canali per alettoni e/o flaps ma, da quanto ho capito io, dovresti poi miscelare nella programmazione i due canali in modo che vengano azionati da uno solo dei comandi ma, come dice Giulianoo, probabilmente sulla tua trasmittente non è possibile fare miscelazioni. Con la levetta del CH5 avresti solo on-off, con il potenziometro potresti decidere tu di volta in volta di che percentuale azionare i flaps. Il servo probabilmente trema perchè il flap va a fine corsa prima del servo, che quindi sforza per arrivare al suo fine corsa.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 08 aprile 22 alle ore 22:23 |
09 aprile 22, 04:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
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Si, ragazzi è cosi'. Non posso fare miscelazioni perchè la radio - l'ho presa apposta - non ha il computerino e i menu' per farlo. Provero' di nuovo a spostare la squadretta, come consigliatomi kua, finchè non trovo la posizione giusta...o cambio il servo. |
09 aprile 22, 08:14 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Ma è lo stesso servo della discussione "Altro problema con servo FLAPS".
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
09 aprile 22, 10:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il nostro amico deve invertire il movimento di un servo dei flap del modello, tra l'altro probabilmente rotto e che va cambiato (il servo). Con quella radio non ti rimane che mettere l'aggeggio che ti ho linkato, oppure giri il servo, ma secondo me non conviene. | |
09 aprile 22, 13:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Ma se si smonta il fondello di plastica del servo togliendo le quattro viti, e si scambiano i cavi di alimentazione solo del motorino...puo' funzionare..?..(..non dovrebbe servire di fare altro, no..?..) |
09 aprile 22, 14:19 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Se ad esempio la squadretta del servo ora stá sul lato destro la smonti e la monti sul sinistro. Predisponi la barra di comando piegandola in modo che si riallinei con la squadretta. Non é bello ma risolve. Claudio Per qualche spunto: https://shop.jonathan.it/it/blog/pos...li-aeromodelli
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 09 aprile 22 alle ore 14:23 | |
09 aprile 22, 18:09 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
L'unico vantaggio era poter dare tranquillamente la colpa alla radio quando piantavi il modello per terra
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
11 aprile 22, 10:55 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Effettivamente non sarebbe poi cosi' trascendentale dotare i servi di un interruttorino a slitta che ne stabilisca il senso di rotazione, anzi sarebbe molto piu' razionale, e alleggerirebbe tutto quel che riguarda la tx...chissa' perche' il mondo si e' invece (male) evoluto com'e' adesso.. Ma se dentro il servo si inverte la polarita' solo al motore cosa fa..?.. (..dovrebbe rimanere sempre fermo..?..) |
11 aprile 22, 13:48 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
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GIULIANOO-->L'aggeggio che mi hai linkato funziona benissimo. e ho risolto anche il problema del flap + servo: ho invertito la squadretta del flap e NON DEL SERVO, provando i questo modo....non fa piu' rumore, forse ho allungato la leva o chissa cosa - sta di fatto che ho risolto in questo modo. Quindi, almeno per il momento, questo post è chiuso e risolto e adesso conosco anche l'inversore di segnale, grazie a GIULIANOO. Grazie a tutti per gli spunti. |
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