Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 22, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2022
Residenza: Pavia
Messaggi: 5
Ho deciso di fare il salto di qualità

Buon giorno.
Fino ad ora ho volato con i 3CH sotto i 100g - giocattoli RTF, ma ora voglio fare il salto.
Mi sono preparato, ho studiato, ho provato a far volare qualcosa di più grande in training con un aeromodellista esperto.
Agli inizi, ma non proprio a digiuno.
Ho scelto come aereo scuola l'EASY STAR

Qualcuno mi dirà che l'argomento che voglio trattare è già presente, ma è fermo dal 2020; inoltre anche in altre discussioni del 2022, i link indicati non funzionano più.

Mi tocca scocciarvi con un argomento trito.

Vorrei acquistare un EASY STAR, che ho provato, o equivalente completo di servo per 4CH (con gli alettoni quindi), ma senza ricevente, ma non riesco a capire quale configurazione acquistare e, soprattutto, presso quale venditore. Quelli che ho visitati usano sistemi e descrizioni differenti e non capisco se sto guardando due cose diverse o lo stesso modello.
Ho visto anche dei PLICHER che paiono similari anche se la loro livrea è inguardabile

Ho un radiocomando FLYSKY che uso con degli slowfly e uno spectrum DX6 che vorrei usare con quelli più grandi.

Anche qui ho bisogno di una dritta per trovare una ricevente che mi permetta di impostare quello che alcuni chiamo gyro e altri autopilota senza dover acquistare un oggetto in più come l'Aura 5 di FliteTest.

Se poi potete indicarmi qualche club vicino a Pavia che mi risponda, ve ne sarei grato.
Quelli a cui ho chiesto non si sono fatti vivi

Grazie di cuore
Jack-Wheel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 07:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se hai fretta prendi il piu' pronto al volo che trovi...
Se non hai fretta (..e non ti dispiace armeggiare/costruire..) puoi prendere un easy star/easy glider usati e poi li aggiusti come preferisci.(..prenderli usati, riduce l'investimento e la paura di scassare..)
Gli alettoni sono sempre consigliabili per la precisione e immediatezza del comando, sebbene su alcuni modelli perdono un po' di efficacia alle velocita' minime e/o in atterraggio, per cui e' anche questione di preferenze personali e come si comporta il modello.
Per le riceventi, dovresti trovarne di compatibili con le tue tx, lasciando perdere i sistemi di stabilizzazione...ormai hai gia' la pratica del volo!
Per il campo volo...certe cose non si possono fare per telefono...
Sarebbe meglio farsi una passeggiata il sabato pomeriggio o la domenica mattina di bel tempo, al campo che ti ispira di piu', o che sia piu' vicino, e dare un'occhiata e scambiare due parole con qcuno che ci voli.
Non e' improbabile che trovi chi stia gia' facendo scuola e possano dare una mano anche a te o qche suggerimento o qche cosa di usato ma funzionale.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 07:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 486
Se non hai esperienza e vuoi volare con un modello che abbia un sistema di stabilizzazione “gyro/autopilota” ti consiglio di stare sui modelli che hanno le riceventi Spektrum con sistema Safe di cui possiedi già la radio. Programmare un Aura o simili non è così semplice.

Ti metto qui i link di due modelli che secondo me potrebbero andare bene.

https://shop.jonathan.it/it/parkzone...1-5m-bnf-basic

Questo è un aliante facilissimo, funziona sia a batterie 3s che 4s, ha la ricevente AS3X già programmata, su un interruttore a 3 posizione avrai 3 modalità di volo, principiante, avanzato, esperto.
Nella prima le corse sono minime, il modello non può mettersi in volo rovescio neanche se metti gli stick a fine corsa, la seconda è uguale ma avrai più corse, nella terza diventa un normale modello con cui puoi fare acrobazie, volo rovescio ecc..
In tutte e tre le modalità hai un tasto sulla radio, in genere si usa quello a molla, il pulsante per capirci, che appena premuto ti livella il modello in volo dritto, detto tasto anti panico.

Se invece preferisci un modello tipo trainer ad ala alta sempre con AS3X ci sono il Valiant o Apprentice. Con questo impari il decollo e l’atterraggio sul carrello.

https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...iner-with-safe
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 08:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Jack-Wheel Visualizza messaggio
Buon giorno.
Fino ad ora ho volato con i 3CH sotto i 100g - giocattoli RTF, ma ora voglio fare il salto.
Mi sono preparato, ho studiato, ho provato a far volare qualcosa di più grande in training con un aeromodellista esperto.
Agli inizi, ma non proprio a digiuno.
Ho scelto come aereo scuola l'EASY STAR

Qualcuno mi dirà che l'argomento che voglio trattare è già presente, ma è fermo dal 2020; inoltre anche in altre discussioni del 2022, i link indicati non funzionano più.

Mi tocca scocciarvi con un argomento trito.

Vorrei acquistare un EASY STAR, che ho provato, o equivalente completo di servo per 4CH (con gli alettoni quindi), ma senza ricevente, ma non riesco a capire quale configurazione acquistare e, soprattutto, presso quale venditore. Quelli che ho visitati usano sistemi e descrizioni differenti e non capisco se sto guardando due cose diverse o lo stesso modello.
Ho visto anche dei PLICHER che paiono similari anche se la loro livrea è inguardabile

Ho un radiocomando FLYSKY che uso con degli slowfly e uno spectrum DX6 che vorrei usare con quelli più grandi.

Anche qui ho bisogno di una dritta per trovare una ricevente che mi permetta di impostare quello che alcuni chiamo gyro e altri autopilota senza dover acquistare un oggetto in più come l'Aura 5 di FliteTest.

Se poi potete indicarmi qualche club vicino a Pavia che mi risponda, ve ne sarei grato.
Quelli a cui ho chiesto non si sono fatti vivi

Grazie di cuore
https://www.subito.it/hobby-collezio...-428776808.htm
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2022
Residenza: Pavia
Messaggi: 5
Smile

Grazie.
Siete stati utilissimi ... e non è una battuta!
Per l'aliante prenderò l'EASY STAR e un ricevitore Spectrum con funzione Safe: preferisco l'elica spingente anche se quello che mi ha consigliato Flower69 è molto bello
Per il trainer ad ala alta, molto interessante, dovrò attendere di trovare un posto dove poterlo fare atterrare: i campi a mia disposizione non sono molto adatti ai carrelli.
Jack-Wheel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 13:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Prendi l'easy star originale della multilplex, tutte le imitazioni o cloni volano in modo diverso, non così docile come l'originale. Provato di persona all'inizio e poi visto con quello di amici. Poi si ripara sempre, vola comunque e ti divertirai per anni, anche quando farai il 3D....
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Jonathan ha l'Easy Star che cerchi " https://shop.jonathan.it/it/multiplex-easystar-3-rr ", con elica, motore, esc e servi ma senza ricevente. E' lo stesso dell'annuncio di Subito.it se vuoi prenderlo usato. Non so consigliarti una ricevente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 00:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2022
Residenza: Pavia
Messaggi: 5
Adesso il "problema" è la ricevente.
Avendo uno spectrum DX6 G2 versione Europa devo trovare un ricevitore, tra quelli spectrum con safe che può essere impostato con la mia trasmittente (o anche offline, con PC, per me non è un problema)
Pensavo ai ricevitori AS3x.
Jack-Wheel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 22, 10:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Il sistema AS3X ed il SAFE non sono la stessa cosa. L'AS3X è un sistema che tende a ridurre l'effetto dei colpi di vento e ti aiuta a mantenere in assetto il modello, il SAFE riduce gli angoli di rollio e di beccheggio e stabilizza notevolmente il modello. Su alcuni dei miei modelli E-Flite, l'UMX Timber ed il Turbo Timber, li ho entrambi. Comunque con un modello stabile di suo come l'Easy Star penso che sia sufficiente l'AS3X.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
easystar new-entry



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salto di qualità Spadaccino Elimodellismo Principianti 9 02 ottobre 19 17:51
Dilemma:cambio a 2 marcie o fare salto di qualità? freerider Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 19 maggio 10 15:30
Salto di qualità yayo_ Elimodellismo Principianti 0 14 marzo 08 00:20
Voglio/devo fare il salto di qualità....... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 22 19 luglio 07 16:08
Salto di qualità marcocesari Elimodellismo Principianti 2 19 luglio 07 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002