BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Freddo e regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/38897-freddo-e-regolatore.html)

kitaro 11 novembre 06 15:58

Freddo e regolatore

Stamani ho avuto una amara e alquanto strana sorpresa....
volevo provare il piccolo Sky Trainer sul lago.....
(sto progettando e costruendo i galleggianti hehe)

ma tutto funzionava escluso il motore, o meglio il motore era ok ma alzando la leva del gas....nella nessun cenno.......
il problema che sia il mio che quello del mio amico (stesso modello freq. differente)

ho pensato alle batterie fredde....freddo in generale....)
adesso funzionano entrambi.....ma stamani pur provando una 10na di volte nulla.....ed ho fatto tutte le prove del caso, batterie nuove, quarzi, contatti, ecc....
tutti gli altri servi andavano bene solo il reg era bloccato........
è un reg semplice senza bec....

mah.......

cristianointhesky 11 novembre 06 22:53

Se quello che cambia sono solo le condizioni climatiche evidentemente il tuo esc aveva freddo. Mettigli una sciarpetta... :D
Saluti :)

edit serio: mi pare strano, a meno che non voli in russia. Non ci avrai qualche contatto instabile?

crypto 11 novembre 06 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Se quello che cambia sono solo le condizioni climatiche evidentemente il tuo esc aveva freddo. Mettigli una sciarpetta... :D
Saluti :)

edit serio: mi pare strano, a meno che non voli in russia. Non ci avrai qualche contatto instabile?

su due modelli diversi??? forse su uno , potrebbe anche essere, ma su due e' proprio strano

cristianointhesky 11 novembre 06 23:40

Alieni... :P .
A che cacchion di temperature andate a volare?? Guà che se anche l'aereo decolla, la cervicale dopo vi atterra!! :)

comet 13 novembre 06 11:33

che mi risulti i regolatori soffrono il caldo e non il freddo (a meno di volare a -30!!) caso mai le Lipo scendono molto di rendimento al di sotto dei +10°, ma anche in questo caso il motore funzina, più piano ma funziona.....

crypto 13 novembre 06 13:50

con il freddo le batterie vanno sensibilmente meno, ma con l'uso raggiungono quasi subito la temperatura di esercizio.

per i regolatori, e se fosse un problema di condensa?

a scaldarli con le mani, dopo funzionano?

kitaro 13 novembre 06 15:40

e che cavolo devo dirvi....:(
2 modeli identici con identiche tipologie elettriche insite....

e che cavolo....anche scaldando il tutto col phon non andava il motore.....ma i servi si.....
mah............

Pepitos 13 novembre 06 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
Stamani ho avuto una amara e alquanto strana sorpresa....
volevo provare il piccolo Sky Trainer sul lago.....
(sto progettando e costruendo i galleggianti hehe)

ciao, visto che dici che stai ancora progettando e costruendo
i galleggianti.... non e' per caso che hai gia fatto qualche voletto
i giorni scorsi, sul lago, senza i galleggianti???
...si spiegherebbe il malfunzionamento:lol:

scherzi a parte, regolatori al freddo li ho usati (-2/3 gradi) ma
non si sono mai rifiutati di obbedire allo stich.
Forse Spinette o saldature fili motore???

Hannibal 13 novembre 06 16:18

Lipo non particolarmente cariche che col freddo sono andate ancora più giù di tensione, accoppiate ad un cutoff altino? Può essere?

kitaro 13 novembre 06 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da Hannibal
Lipo non particolarmente cariche che col freddo sono andate ancora più giù di tensione, accoppiate ad un cutoff altino? Può essere?

il cut off penso che nn lo abbiano quei regolatori..... sono semplici per nimh

le batterie LiPo le tengo cariche in maniera ottimale.....possono essere calate anche di tensione ma poca....il che nn pregiudicherebbe il tutto (almeno farebbe rumorino il bzzzzz lo dovrei sentire)

Mi sa che gli alieni c'entrano qualcosa :)

dite che il solo pensiero del volo sul lago abbia fatto ....cacà.... sotto il regolatore??:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002