BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Servi dispettosi che non tornano in posizione neutra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/388944-servi-dispettosi-che-non-tornano-posizione-neutra.html)

Bacarospo 15 febbraio 22 09:01

Servi dispettosi che non tornano in posizione neutra
 
Ciao !

Problema di me principiante.

Sto volando con un ParkMaster.
Tutto bene se non fosse che i servi, sia quelli degli alettoni che quello del timone che quello dell'elevatore, dopo che si sono mossi perchè gli ho dato un comando con la radio non tornano più in posizione neutra iniziale ma il braccetto resta un pò più in su o più in giù. E quindi anche le parti mobili non tornano ad essere allineate.

Faccio un esempio.
Se alzo l'elevatore con il comando della radio e poi rimetto lo stick on posizione neutra l'elevatore non torna in posizione perfettamente orizzontale com'era all'inizio ma resta di un "cicinin" spostato verso l'alto e quindi il modello tende un pò a salire.
Allora gli devo dare un colpettino di elevatore a picchiare e la parte mobile torna in posizione neutra.

Ho pensato ad un problema di radio e/o ricevente (uso una Hitec Optic Sport 2.4 e una ricevente Optima 6 ch) e ho sostituito entrambe con un altra Hitec ma il problema si ripresenta.

Infine ho pensato ai servi ma tutti e 4 i servi sgranati mi sembra strano.
Anche perchè sono servi micro comprati su Jonathan non in qualche bazar online "strano".

enric potter 95 15 febbraio 22 09:39

Ciao
Il problema può essere causato principalmente dall 'imprecisione dei servi che viene amplificata da squadrette lunghe e dalle grandi superfici del modello, non puoi farci nulla se non cambiare servi con alcuni più precisi (e più costosi)
Altra causa possono essere i potenziometri imprecisi della radio, che possono essere usurati o di nascita non precisi
il difetto si sente molto in volo? perchè da un parkmaster non si può pretendere il massimo della precisione...
Enrico

Pierfrà 15 febbraio 22 12:23

Sicuro che le aste dei servi si muovono libere senza intralci? Magari restano bloccate incontrando ostacoli (anche semplice attrito su canali troppo stretti) e quindi non hanno tutto il range di movimento... Potresti anche accorgertene se iniziano a far rumore e fischiare dopo piccoli movimenti, fin quando non riescono a prendere la posizione giusta.

Bacarospo 15 febbraio 22 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5238570)
il difetto si sente molto in volo?

Eh purtroppo un pò si sente.
Poi anch'io, in quanto pilota in erba, ho grossissimi margini di miglioramento

Bacarospo 15 febbraio 22 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da Pierfrà (Messaggio 5238577)
Sicuro che le aste dei servi si muovono libere senza intralci?

Sì sì, ho controllato bene e, per essere sicuro, ho tolto pure un pò di polistirolo all'altezza dell'innesto servo/squadretta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002