24 settembre 21, 00:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
|
ok, allora per adesso lo scoppio si tralascia... ,comunque ho preso il volantex 757-7 a 106€ completo di servi motore ed esc, manca solo la radio e la batteria, intanto mi sto facendo le ossa con il kfplan 606 (17 € rtf con gli eli ricordavo che bisognava spendere mooolto di più per volare...) ovviamente fuori non si deve muovere una foglia,altrimenti in garage Ultima modifica di giuseppe81 : 24 settembre 21 alle ore 00:12 |
24 settembre 21, 06:58 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
30 settembre 21, 15:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
|
ragazzi ma secondo voi sbaglio se uso gli alettoni come flap ? nel senso: se metto creo un mix come master l'elevatore e come slave gli alettoni inversamente alla direzione dell'elevatore?
Ultima modifica di giuseppe81 : 30 settembre 21 alle ore 15:38 |
30 settembre 21, 19:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
| io pensavo che il velivolo diventasse più reattivo al comando di picchiata/cabrata.. ma per ora ho solo schiantato più volte il modello al suolo in pratica lo lancio con tutti gli stick neutri a va una decina di metri,poi appena provo a cabrare pare che punta in su e poi repentinamente scende in picchiata... la batteria è una lifepo da 2100 3s non penso non abbia la forza di spingere il modello abbastanza... perché lo provo alla mano e la spinta c'è ! é possibile che i "flap" se non prima l'aliante non raggiunge una certa velocità lo facciano andare in stallo e perde subito portanza perché creano troppa resistenza? ovviamente pesi bilanciati..
|
30 settembre 21, 21:10 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
A volte tale compensazione é cosí piccola che ad occhio non si vede ma se ne percepisce chiaramente l'effetto in volo. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
30 settembre 21, 21:54 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
|
ok... ho capito.. praticamente mi va in stallo... la mia paura è che se ci fosse vento non bastino i pianali di coda per mantenere la rotta quindi lo intendevo di più con l'agilità di un volatile,ma purtroppo non è così.. magari se avesse avuto una motorizzazione molto più potente avrebbe volato per come la intendevo io.. inoltre non mi fido ancora della vista a distanza per riconoscere l'assetto del modello.. forse all'inizio ci vorrebbe un modello economico resistente e che riesca a volare a bassisima velocità... (non dico da indoor) vediamo.. aspetto che mi arrivi la colla poliuretanica per fare le dovute riparazioni e proverò stavolta a volare senza usare i flap.. Ultima modifica di giuseppe81 : 30 settembre 21 alle ore 22:04 |
30 settembre 21, 22:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
|
Penso che ci sia un equivoco. Tu continui a parlare di flap, ma il tuo modello (volantex 757-7) non li ha. Quelli sulle ali sono alettoni, indispensabili per virare. Innanzi tutto verifica che gli alettoni siano collegati alla radio come Alettoni e non come flap, Si devono muovere uno su l'altro giù e viceversa. Se li hai collegati come flap (tutti e due suo o giù), pensando di virare con la coda, hai fatto una cavolata. Poi compra una batteria 3S lipo 2200, costa 12 euro. Il modello è leggero, non serve una grossa spinta. In ogni modo è opportuno che ti faccia aiutare. Ciao. |
30 settembre 21, 22:56 | #19 (permalink) Top |
User |
La “rotta” non la tengono i “pianali”di coda ma Tu con i comandi dalla radio. Il vento è motore e sostentamento per l’aliante, non devi temerlo ma usarlo. Mentre aspetti la colla poliuretanica potresti ammazzare il tempo approfondendo alcuni concetti di base sulla dinamica del volo e il pilotaggio di aeromodelli su uno dei tanti manuali che puoi trovare in rete, e condivido la raccomandazione di farTi aiutare, specialmente sul campo.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
30 settembre 21, 23:10 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
|
il campo di volo è a 20 km da qui purtroppo,per pianali di coda io intendo le alette dell elevatore,ad esempio arriva una folata dalla coda e mi picchia o cabra il mdello,basta il controllo contrario che possa dare tempestivamente? per Angelo,si lo so che non ha flap ma qualche post addietro ho esplicato di usare gli alettoni oltre la loro funzione originaria "anche" come elevatori delle ali primarie mettiamola cosí,un po come le auto con le ruote sterzanti posteriori se possiamo fare un paragone.. |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
primo aliante! | mattiamagno | Aeromodellismo Alianti | 23 | 24 aprile 17 20:57 |
Primo Aliante | Matteo2750 | Aeromodellismo Alianti | 14 | 29 febbraio 16 18:47 |
Primo aliante | dimo16v2 | Aeromodellismo Alianti | 69 | 27 marzo 13 23:53 |
primo aliante | alfreale | Aeromodellismo Alianti | 10 | 10 maggio 10 09:50 |
Primo aliante | marghe | Aeromodellismo Alianti | 13 | 02 novembre 05 18:04 |