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Vecchio 24 settembre 21, 00:08   #11 (permalink)  Top
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ok, allora per adesso lo scoppio si tralascia... ,comunque ho preso il volantex 757-7 a 106€ completo di servi
motore ed esc, manca solo la radio e la batteria, intanto mi sto facendo le ossa con il kfplan 606 (17 € rtf con gli eli ricordavo che bisognava spendere mooolto di più per volare...) ovviamente fuori non si deve muovere una foglia,altrimenti in garage

Ultima modifica di giuseppe81 : 24 settembre 21 alle ore 00:12
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Vecchio 24 settembre 21, 06:58   #12 (permalink)  Top
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ok, allora per adesso lo scoppio si tralascia... ,comunque ho preso il volantex 757-7 a 106€ completo di servi
motore ed esc, manca solo la radio e la batteria, intanto mi sto facendo le ossa con il kfplan 606 (17 € rtf con gli eli ricordavo che bisognava spendere mooolto di più per volare...) ovviamente fuori non si deve muovere una foglia,altrimenti in garage
Il modello con cui ti alleni non ha niente a vedere con un aliante che vuole essere guidato in maniera del tutto diversa. Trova un aeromodellista nella tua zona che possa aiutarti e ti divertirai sicuramente senza fare danni.
Claudio
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Vecchio 30 settembre 21, 15:29   #13 (permalink)  Top
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ragazzi ma secondo voi sbaglio se uso gli alettoni come flap ? nel senso: se metto creo un mix come master l'elevatore e come slave gli alettoni inversamente alla direzione dell'elevatore?
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primo aliante-screenshot_20210930-153606_samsung-notes.jpg  

Ultima modifica di giuseppe81 : 30 settembre 21 alle ore 15:38
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Vecchio 30 settembre 21, 17:48   #14 (permalink)  Top
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Quale dovrebbe essere l'obiettivo del mixer?
Ci sono varie buone ragioni per conservare integra il più a lungo possibile l'autorità degli alettoni.
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Vecchio 30 settembre 21, 19:31   #15 (permalink)  Top
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Quale dovrebbe essere l'obiettivo del mixer?
io pensavo che il velivolo diventasse più reattivo al comando di picchiata/cabrata.. ma per ora ho solo schiantato più volte il modello al suolo in pratica lo lancio con tutti gli stick neutri a va una decina di metri,poi appena provo a cabrare pare che punta in su e poi repentinamente scende in picchiata... la batteria è una lifepo da 2100 3s non penso non abbia la forza di spingere il modello abbastanza... perché lo provo alla mano e la spinta c'è ! é possibile che i "flap" se non prima l'aliante non raggiunge una certa velocità lo facciano andare in stallo e perde subito portanza perché creano troppa resistenza? ovviamente pesi bilanciati..
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Vecchio 30 settembre 21, 21:10   #16 (permalink)  Top
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io pensavo che il velivolo diventasse più reattivo al comando di picchiata/cabrata.. ma per ora ho solo schiantato più volte il modello al suolo in pratica lo lancio con tutti gli stick neutri a va una decina di metri,poi appena provo a cabrare pare che punta in su e poi repentinamente scende in picchiata... la batteria è una lifepo da 2100 3s non penso non abbia la forza di spingere il modello abbastanza... perché lo provo alla mano e la spinta c'è ! é possibile che i "flap" se non prima l'aliante non raggiunge una certa velocità lo facciano andare in stallo e perde subito portanza perché creano troppa resistenza? ovviamente pesi bilanciati..
I flap non li devi usare se non in atterraggio, se mai puoi abbassare al max gli alettoni e/o i flap di 2mm per aumentare la portanza del profilo. Mai provare queste cose in lancio fino a che non li hai provati e settati in quota. Quando il modello alza repentinamente il muso tu DEVI essere pronto a correggere e picchiarlo. Se non lo fai la buca é assicurata. Di norma i flap comportano una variazione dinamica che necessita di una compensazione del cabra e tutti noi la impostiamo via radio in modo che se ad esempio abbassiamo i flap contemporaneamentel'elevatore si muoverá per compensare la variazione dinamica; a cabrare o picchiare a seconda del modello.
A volte tale compensazione é cosí piccola che ad occhio non si vede ma se ne percepisce
chiaramente l'effetto in volo.
Claudio
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Vecchio 30 settembre 21, 21:54   #17 (permalink)  Top
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ok... ho capito.. praticamente mi va in stallo... la mia paura è che se ci fosse vento non bastino i pianali di coda per mantenere la rotta quindi lo intendevo di più con l'agilità di un volatile,ma purtroppo non è così.. magari se avesse avuto una motorizzazione molto più potente avrebbe volato per come la intendevo io.. inoltre non mi fido ancora della vista a distanza per riconoscere l'assetto del modello.. forse all'inizio ci vorrebbe un modello economico resistente e che riesca a volare a bassisima velocità... (non dico da indoor)
vediamo.. aspetto che mi arrivi la colla poliuretanica per fare le dovute riparazioni e proverò stavolta a volare senza usare i flap..

Ultima modifica di giuseppe81 : 30 settembre 21 alle ore 22:04
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Vecchio 30 settembre 21, 22:25   #18 (permalink)  Top
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Penso che ci sia un equivoco.
Tu continui a parlare di flap, ma il tuo modello (volantex 757-7) non li ha.
Quelli sulle ali sono alettoni, indispensabili per virare.
Innanzi tutto verifica che gli alettoni siano collegati alla radio come Alettoni e non come flap, Si devono muovere uno su l'altro giù e viceversa.
Se li hai collegati come flap (tutti e due suo o giù), pensando di virare con la coda, hai fatto una cavolata.
Poi compra una batteria 3S lipo 2200, costa 12 euro.
Il modello è leggero, non serve una grossa spinta.
In ogni modo è opportuno che ti faccia aiutare.
Ciao.
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Vecchio 30 settembre 21, 22:56   #19 (permalink)  Top
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La “rotta” non la tengono i “pianali”di coda ma Tu con i comandi dalla radio.
Il vento è motore e sostentamento per l’aliante, non devi temerlo ma usarlo.
Mentre aspetti la colla poliuretanica potresti ammazzare il tempo approfondendo alcuni concetti di base sulla dinamica del volo e il pilotaggio di aeromodelli su uno dei tanti manuali che puoi trovare in rete, e condivido la raccomandazione di farTi aiutare, specialmente sul campo.
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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 21, 23:10   #20 (permalink)  Top
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il campo di volo è a 20 km da qui purtroppo,per pianali di coda io intendo le alette dell elevatore,ad esempio arriva una folata dalla coda e mi picchia o cabra il mdello,basta il controllo contrario che possa dare tempestivamente?
per Angelo,si lo so che non ha flap ma qualche post addietro ho esplicato di usare gli alettoni oltre la loro funzione originaria "anche" come elevatori delle ali primarie mettiamola cosí,un po come le auto con le ruote sterzanti posteriori se possiamo fare un paragone..
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
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