BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Tonneau con correzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/38810-tonneau-con-correzioni.html)

Entropia 10 novembre 06 13:24

Tonneau con correzioni

Buongiorno a tutti!
Mi sto allenando, al simulatore, a fare la suddetta manovra (Tonneau) con le giuste correzioni, per rimanere in asse il più possibile e non perdere quota.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio pratico?
Se la fisica non mi inganna la sequenza giusta è questa (roll a destra partendo da volo livellato orizzontale NON in rovescio):

primo quarto: direzionale a SX
secondo quarto (volo rovescio): picchio
terzo quarto: direzionale a DX
quarto quarto: volo in trim

La sequenza è giusta vero? Sono benaccetti consigli pratici, anche per collegare cervello a pollici :D

Michele

clayrega 10 novembre 06 13:53

Penso che per collegare il cervello con i pollici serva solo l'allenamento!B)

nardicofly 10 novembre 06 13:56

meglio la pasta col tonno...:P

Odi 10 novembre 06 14:16

La cosa più semplice da tenere a mente per il direzionale è:

Se inizi di rollio a sinistra -> direzionale a destra
Se inizi il rollio a destra -> direzionale a sinistra

ovvero sempre l'opposto

Un tonneau "serio" deve avere un tempo di rollio di circa 5 o più secondi.
All'inizio del tonnau, può aiutare dare leggermente cabra di modo da alzare il muso, cosa da evitare poi una volta appresa la manovra.

Infine, un dettaglio che potrai mettere in pratica solo una volta appreso a menadito la manovra è quello di diminuire leggermente gli alettoni durante il tonneau dato che l'inerzia farà si che il rollio accelleri.

dimenticavo, falli sempre controvento!

Saluti!

simone76 10 novembre 06 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
dimenticavo, falli sempre controvento!

????
non mi risulta sia il modo corretto, basta vedere ogni programma acrobatico.

:blink:

francolvr 10 novembre 06 14:26

.........................................

Odi 10 novembre 06 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
????
non mi risulta sia il modo corretto, basta vedere ogni programma acrobatico.

:blink:

Prov a farli sottovento, ottieni due cose:

Modello più veloce e minor pressione sui comandi. Quello che si fa poi nei programmi di F3A con pluri è un altro discorso, qui si tratta di principiante alle prese con i suoi primi tonneau :)

Saluti!

Entropia 10 novembre 06 15:23

Piccoli tonneau crescono

@Odi: grazie mille per le delucidazioni, la regola mnemonica era proprio quello che volevo :)

@Clay: speravo in un collegamento diretto tipo USB :P

simone76 10 novembre 06 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Prov a farli sottovento, ottieni due cose:

Modello più veloce e minor pressione sui comandi. Quello che si fa poi nei programmi di F3A con pluri è un altro discorso, qui si tratta di principiante alle prese con i suoi primi tonneau :)

Saluti!

Si certo forse per un principiante è piu' facile farli controvento, ma progredendo nel pilotaggio meglio cominciare a farli come vanno fatti, cioè sottovento.

ciao

Entropia 10 novembre 06 15:45

A parte che per ora il vento non c'è, e se ci fosse, sarebbe virtuale :P

Ho fatto i primi tentativi. Riesco a non perdere quota, però dopo il tonneau (a destra) mi trovo ad aver girato verso destra, cioè cambiato la direzione di volo. Forse tengo troppo il picchia? Probabilmente quando è nel terzo quarto mi riman un pò di picchia che fa virare... Vabbè torno a fare esercizi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002