BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primi passi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/387766-primi-passi.html)

gbal45 06 luglio 21 19:57

Primi passi
 
Ho una blanda esperienza nel mondo dei droni autocostruiti. Sono attratto dagli alianti e per cominciare ho acquistato un piccolo modello motorizzato in EPO il cui controller si è guastato e sono in attesa del ricambio.
Nel frattempo ho visto diversi filmati di costruzione di alianti cercando di capire metodologie e difficoltà.
Mi piacerebbe iniziare con un piccolo modello in balsa e motorizzato, piuttosto semplice e di bassa difficoltà ma ciò che trovo in commercio (Cina/Amazon/ecc) o è troppo complesso e grande o è da lancio, o da pendio o da termica, tutte attività che non conosco.
Anche in termini di testi non trovo un manuale semplice, che insegni i rudimenti della costruzione; i più descrivono famosi modelli del passato o impegnano il lettore in nozioni di calcolo aeronautico destinati agli addetti ai lavori.
Qualche suggerimento per:
1-modello RC in balsa motorizzato, semplice, sotto il metro di apertura alare
2-testo per principianti che illustri i tipi di aliante: motorizzato, volo libero, elastico, da lancio, ecc.?
Ringrazio in anticipo

giocavik 07 luglio 21 15:28

...per il libro, consiglierei 'Bruno Ghibaudi-Modelli volanti' da cercare usato online...
..per i progetti...ho chiesto a Google...'rubber band aircraft outerzone' e ne escono una valanga...per cui forse e' meglio dargli un'occhiata di persona...
:)

gbal45 07 luglio 21 15:41

Grazie mille.
Farò un giro esplorativo :D

angelobev 07 luglio 21 17:20

Sotto il metro di AA non te lo consiglio.
Se vuoi ti posso indicare il Calypso della Olympic, un vecchio modello in balsa con apertura di 1.50 mt che puoi costruire da solo con l'aiuto di un traforo, di un taglierino e un po' di colla.
È facile e vola benissimo.
Il disegno lo trovi facilmente in rete.
Ma qualsiasi aliantino con ala a diedro singolo o doppio va benone.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

aerofast 07 luglio 21 17:55

Sotto al metro e mezzo gli "aliantini" sono difficili da grstire in giornate ventose....ma appunto sopra al metro e mezzo e con doppio diedro vai alla grande.

Il Calypso che ti hanno consigliato forse é il miglior compromesso, modelberg ha sia i disegni che i materiali: non ti resta che fare l'ordine ed iniziare a giocare!!!


Un saluto

gbal45 07 luglio 21 19:39

Ringrazio entrambi (angelobev & aerofast) per il suggerimento.
Però con l'unica esperienza di assemblaggio (elementare) di un EPO (XK A800) non me la sento di imbarcarmi in una costruzione "piani e traforo" ma vorrei partire da un kit balsa. Ho adocchiato il Guppy da poco più di 1 m di AA.
Grazie ancora e il Calypso...è proprio un bell'aliante.
Ciao:)

angelobev 07 luglio 21 20:38

Ce la fai, c'è la fai, a meno di avere due mani sinistre c'è la fai.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002