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Vecchio 08 giugno 21, 13:17   #1 (permalink)  Top
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Novellino - consigli per partire col piede giusto

Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo e prendere il primissimo modellino per cimentarmi col mio bambino di 3 anni.
Premetto che lavoro nel settore aeronautico e conosco le basi dell'aerodinamica e la meccanica del volo.
Il problema è che non ho nozioni di modellismo e non saprei da che modellino cominciare o che radiocomando utilizzare e se è necessario un simulatore.
Non vorrei spendere troppi soldi per rischiare di buttare tutto.
Insomma sono un neofita vero e proprio.
Spero di trovare qualcuno che mi dia indicazioni o mi rimandi a discussioni che trattino l'argomento.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Grazie
Saluti

GIOVANNI TAMBURRANO
Fokker82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 21, 13:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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In questo periodo c'e' un po di incertezza per l'introduzione di regole un po' stravolgenti, che potrebbero influire su alcuni aspetti dell'attivita'...Sui due piedi si potrebbe consigliare cautelativamente un modello semplice sotto i 250 g o un miniaereo di quelli tutto incluso, che su erba alta mezzo metro e' praticamente indistruttibile...ma per farsi un'idea di modelli piu' consoni e grandicelli, si potrebbe fare una passeggiata ad un vicino campo di volo di sabato pomeriggio o domenica mattina, e/o cominciare a pensare a che budget dedicarvi...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 21, 14:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Questo è un modello per iniziare, abbastanza robusto e ben motorizzato " https://www.banggood.com/Wltoys-F949...=ES&ID=6134122 ". E' in polipropilene espanso, un materiale più robusto di altri usati nell'aeromodellismo. Va usato in assenza di vento o con brezza leggera.
E' completo di tutto, ma è consigliabile acquistare almeno una seconda batteria.
Ho avuto modo di provarlo e consigliarlo ad un principiante.
Visto il peso esiguo, 50g, difficilmente riporta danni nelle cadute, specialmente se sull'erba. Nonostante il basso peso richiede un'assicurazione che può essere anche quella cosiddetta del "Capo famiglia" purchè con massimale di 900.000,00 Euro, la stessa per un piccolo vero aereo da turismo. Non richiede iscrizioni e conseguimento di attestato di pilota di UAS (droni) come i modelli da 250g in su.
Quest'altro è un modello più prestante " https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...mber-bnf-basic " in grado di volare con brezza tesa se pilotato da un'esperto. Richiede batteria, caricabatterie e trasmittente compatibile alla sua ricevente, oltre che un minimo di esperienza.
L'uso di un simulatore è utile, soprattutto per imparare pilotare il modello quando viene verso di te e per mandarlo alla tua destra devi dare comando a sinistra.
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Vecchio 08 giugno 21, 22:41   #4 (permalink)  Top
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Per ora sembra che sia cosi'..(..per la questione dell'assicurazione..) ma e' una regola talmente assurda e demenziale, che vedrai che gli europei faranno qcosa di piu' razionale al riguardo..(..gia' si intravede qche segnale...) e chi di dovere dovra' accodarsi...diamogli tempo..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 21, 22:54   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Per ora sembra che sia cosi'..(..per la questione dell'assicurazione..) ma e' una regola talmente assurda e demenziale, che vedrai che gli europei faranno qcosa di piu' razionale al riguardo..(..gia' si intravede qche segnale...) e chi di dovere dovra' accodarsi...diamogli tempo..
Tanto più che il regolamento in cui si trova la tabella con i massimali, all'art.2 comma b) dice che il regolamento stesso non si applica agli aeromobili sotto i 20kg di MTOM. Mi sembra una forzatura applicare una tabella che di suo non è applicabile .
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Vecchio 09 giugno 21, 11:24   #6 (permalink)  Top
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Buongiorno,

ringrazio tutti per il passaggio.
Prima di barcamenarmi in assicurazioni e quant'altro, volevo capire se esiste un modello per principianti che non richieda assicurazioni.
Ovviamente ciò non significa tralasciare l'aspetto sicurezza o il vademecum per ciò che si può fare o meno.
Non avendo la minima esperienza, credo sia inutile acquistare modellini che richiedano degli step che preferisco fare più in là qualora cresca la passione.

Grazie mille
Buona giornata

Giovanni
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Vecchio 09 giugno 21, 12:02   #7 (permalink)  Top
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Piacerebbe capirlo anche a me, ma non mi sento in grado di indicartene uno.
Quelli definiti "aeromodello giocattolo", cioè dichiarati dal costruttore adatti a ragazzi con meno di 14 anni, sembrerebbero esenti dal rispetto dei regolamenti ma non ne sono sicuro. Più avanti forse la normativa sarà migliorata.
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Vecchio 09 giugno 21, 13:37   #8 (permalink)  Top
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Tanto più che il regolamento in cui si trova la tabella con i massimali, all'art.2 comma b) dice che il regolamento stesso non si applica agli aeromobili sotto i 20kg di MTOM. Mi sembra una forzatura applicare una tabella che di suo non è applicabile .
Cortesemente potete reindirizzarmi a qualche argomento/link in cui vengono riportate le tabelle con i massimali o si trattano discussioni che riguardano argomenti similari?
Non capisco poi cosa significa "il regolamento stesso non si applica agli aeromobili sotto i 20kg di MTOM".
Scusate l'ignoranza in materia.

Grazie
Saluti
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Vecchio 09 giugno 21, 13:54   #9 (permalink)  Top
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" https://www.enac.gov.it/sites/defaul...S-IT080121.pdf " questa è un'integrazione al regolamento europeo " https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0947&from=IT ". All'art. 27 scrive:
Art. 27Assicurazione
1.Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004. In conformità dell'art. 743 del Codice della Navigazione anche agli aeromobili oggetto del presente regolamento si applica l'art. 1015 del Codice della Navigazione.

Questo è il regolamento sull'assicurazione " https://www.enac.gov.it/sites/defaul...g_785-2004.pdf " (i massimali sono indicati in DSP, Diritti Speciali di Prelievo e vanno convertiti in Euro) che si applica agli aeromobili in genere, salvo eccezioni. Tra le eccezioni ci sono gli aeromobili con MTOM (massa al decollo) inferiore a 20Kg, come scritto all'art. 2. Quindi il regolamento UAS-IT fa riferimento alla tabella dell'art. 7 ma sembra non tenere conto dell'art.2.
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Vecchio 09 giugno 21, 14:25   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fokker82 Visualizza messaggio
Cortesemente potete reindirizzarmi a qualche argomento/link in cui vengono riportate le tabelle con i massimali o si trattano discussioni che riguardano argomenti similari?
Non capisco poi cosa significa "il regolamento stesso non si applica agli aeromobili sotto i 20kg di MTOM".
Scusate l'ignoranza in materia.

Grazie
Saluti
...ci sono tre thread aperti in corso..(..forse quattro..chi offre di piu'..?..)
Ce n'e' per prendere sonno quando si tarda ad addormentarsi...
..Per il regolamento...come sopra...un po' come leggersi il regolamento fiscale...scritto non in Italiano, bensi' italico...linguaggio apposito per aiutare\necessitare di qche apposita categorie professionale...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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