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Vecchio 17 giugno 21, 09:58   #21 (permalink)  Top
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attenzione, il "fail safe" per funzionare correttamente deve:

1) togliere il motore
2) tutto il comando a cabrare
3) tutto direzionale da un lato

il "fail safe" serve per terminare il volo immediatamente dopo la perdita di segnale, precipitando alla minima velocità di caduta possibile.

dubito che quel modello ne sia provvisto.

Sono certo che quel che dici è vero.

Quel che ho scritto - circa il A800 - è come si comporta il modello spegnendo il trasmettitore.
Il fatto stesso che il sistema aspetti qualche secondo prima di reagire alla perdita di segnale fa capire che l’obiettivo del progettista non è quello di far scendere il modello prima possibile… vabbè c’è ne faremo una ragione!

Nel post precedente ho usato il termine Failsafe intendendo il “comportamento del modello alla perdita di segnale”


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 17 giugno 21, 10:55   #22 (permalink)  Top
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attenzione, il "fail safe" per funzionare correttamente deve:

1) togliere il motore
2) tutto il comando a cabrare
3) tutto direzionale da un lato

il "fail safe" serve per terminare il volo immediatamente dopo la perdita di segnale, precipitando alla minima velocità di caduta possibile.

dubito che quel modello ne sia provvisto.
Eppure i Fail Safe dei miei modelli E-Flite, comperati BNF, sono impostati dal costruttore per spegnere il motore, mettere i piani a zero e lasciar atterrare il modello dolcemente. Sul Turbo Timber in Fail Safe il modello viene mantenuto livellato dall'elettronica.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 17 giugno 21, 11:12   #23 (permalink)  Top
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Presupponendo che l'aeromodellista scelga il sito di volo in modo assennato, e' impensabile far precipitare il modello via fail safe...In ampi spazi, l'unico rischio che si possa verificare e' che venga risucchiato...in qualche ascendenza anomala...(in genere se ne viene spinti all'esterno..)
Se il modello plana spiralando, scende senza fare danni.
Se fosse predisposto a precipitare, potrebbe essere pericoloso per mezzi e persone dell'eventuale campo volo, e si potrebbe pensare male del costruttore...che per vendere piu' modelli, realizza il sistema radio poco affidabile, e col failsafe li fa sbracare in terra...
Se il fail safe lo manda diritto, gli si puo' dare meccanicamente (tramite le aste di comando, o la squadretta, etc..) l'impostazione alla lieve virata, da aggiustare in volo con trim...
Se va in fail safe, mette tutto a zero (..secondo lui..) e spiraleggera' giu'...
Just my 2 cents...
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Vecchio 17 giugno 21, 11:20   #24 (permalink)  Top
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Presupponendo che l'aeromodellista scelga il sito di volo in modo assennato, e' impensabile far precipitare il modello via fail safe...In ampi spazi, l'unico rischio che si possa verificare e' che venga risucchiato...in qualche ascendenza anomala...(in genere se ne viene spinti all'esterno..)
Se il modello plana spiralando, scende senza fare danni.
Se fosse predisposto a precipitare, potrebbe essere pericoloso per mezzi e persone dell'eventuale campo volo, e si potrebbe pensare male del costruttore...che per vendere piu' modelli, realizza il sistema radio poco affidabile, e col failsafe li fa sbracare in terra...
Se il fail safe lo manda diritto, gli si puo' dare meccanicamente (tramite le aste di comando, o la squadretta, etc..) l'impostazione alla lieve virata, da aggiustare in volo con trim...
Se va in fail safe, mette tutto a zero (..secondo lui..) e spiraleggera' giu'...
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In effetti il manuale dell'Apprentice S15e parla di ampia spirale a scendere in Fail Safe, gli altri non sono così specifici. Pilotando a vista con una Spektrum DX6i non ho mai sperimentato il Fail Safe in volo, ho solo fatto prove a terra.
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Vecchio 17 giugno 21, 11:34   #25 (permalink)  Top
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......Lascerei stare la parentesi in questione, senno' arriva enac e si mette a regolamentare a paginate anche su quello...
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Vecchio 17 giugno 21, 14:10   #26 (permalink)  Top
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Sono certo che quel che dici è vero.

Quel che ho scritto - circa il A800 - è come si comporta il modello spegnendo il trasmettitore.
Il fatto stesso che il sistema aspetti qualche secondo prima di reagire alla perdita di segnale fa capire che l’obiettivo del progettista non è quello di far scendere il modello prima possibile… vabbè c’è ne faremo una ragione!

Nel post precedente ho usato il termine Failsafe intendendo il “comportamento del modello alla perdita di segnale”


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Eppure i Fail Safe dei miei modelli E-Flite, comperati BNF, sono impostati dal costruttore per spegnere il motore, mettere i piani a zero e lasciar atterrare il modello dolcemente. Sul Turbo Timber in Fail Safe il modello viene mantenuto livellato dall'elettronica.
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In effetti il manuale dell'Apprentice S15e parla di ampia spirale a scendere in Fail Safe, gli altri non sono così specifici. Pilotando a vista con una Spektrum DX6i non ho mai sperimentato il Fail Safe in volo, ho solo fatto prove a terra.
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......Lascerei stare la parentesi in questione, senno' arriva enac e si mette a regolamentare a paginate anche su quello...
non ho idea se c.a.n.e. (si legge al contrario) ha normato in qualche modo il fail safe, in ogni caso vi ho spiegato quello che il FAIL SAFE deve fare, ovvero porre fine al volo nel momento stesso in cui il modello cessa di essere comandato.

e deve farlo mettendo il modello in vite a motore spento.

all'estero dove il modellismo è vissuto in modo molto più serio, senza il fail safe impostato non vai in volo.

sul forum ci sono decine di discussioni a riguardo, una a caso è questa:https://www.baronerosso.it/forum/aer...-falseife.html

i modello in questione è piccolo e pesa poco, ma può lo stesso fare grossi danni e ferire in modo serio.
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Vecchio 17 giugno 21, 14:29   #27 (permalink)  Top
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non ho idea se c.a.n.e. (si legge al contrario) ha normato in qualche modo il fail safe, in ogni caso vi ho spiegato quello che il FAIL SAFE deve fare, ovvero porre fine al volo nel momento stesso in cui il modello cessa di essere comandato.

e deve farlo mettendo il modello in vite a motore spento.

all'estero dove il modellismo è vissuto in modo molto più serio, senza il fail safe impostato non vai in volo.

sul forum ci sono decine di discussioni a riguardo, una a caso è questa:https://www.baronerosso.it/forum/aer...-falseife.html

i modello in questione è piccolo e pesa poco, ma può lo stesso fare grossi danni e ferire in modo serio.

Quindi secondo te questo modello, non potendo impostare il failsafe “giù a vite”, perché il costruttore del RTF non lo ha previsto, bisogna evitare di portarlo in volo?


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Vecchio 17 giugno 21, 14:59   #28 (permalink)  Top
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Quindi secondo te questo modello, non potendo impostare il failsafe “giù a vite”, perché il costruttore del RTF non lo ha previsto, bisogna evitare di portarlo in volo?


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ti risponderò in modo preciso e inappellabile... Dipende.

scherzi a parte, è un modello delle balle, pesa poco nulla, va piano e dopo i 100 metri perde il segnale...
a rigor di logica non dovrebbe esserne consentita la vendita, ma tant'è...
è importante però che il principiante capisca lo scopo e il funzionamento del failsafe

stupisce chi non essendo un principiante dispensa consigli e trova soluzioni "alternative"
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Vecchio 17 giugno 21, 15:22   #29 (permalink)  Top
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stupisce chi non essendo un principiante dispensa consigli e trova soluzioni "alternative"
Se è a me che ti riferisci, lo puoi fare apertamente perchè sono pronto al confronto amichevole e civile.
Il concetto che hai esposto sul Fail Safe che agisce da terminatore da dove nasce, è una scuola di pensiero o trova qualche riscontro normativo (anche di norme superate)? Non ne ho mai sentito parlare dagli aeromodellisti che mi hanno insegnato a pilotare.
Tengo a precisare che non ho cercato soluzioni "alternative" ma ho solo preso atto di quelle adottate dal costruttore dei miei aeromodelli, E-FLITE, che non è proprio l'ultimo arrivato pur non essendo tra i migliori.
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Ultima modifica di windsurfer : 17 giugno 21 alle ore 15:26
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Vecchio 17 giugno 21, 23:03   #30 (permalink)  Top
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ti risponderò in modo preciso e inappellabile... Dipende.

scherzi a parte, è un modello delle balle, pesa poco nulla, va piano e dopo i 100 metri perde il segnale...
a rigor di logica non dovrebbe esserne consentita la vendita, ma tant'è...
è importante però che il principiante capisca lo scopo e il funzionamento del failsafe

stupisce chi non essendo un principiante dispensa consigli e trova soluzioni "alternative"

Pensavo che di inappellabile ci fosse soltanto la morte!

Scherzi a parte, è chiaro che chi vende per corrispondenza vende e basta, l'incauto probabilmente sono io che ho "acquistato senza sapere" cosa stavo acquistando,
ma ho messo in conto - nel prezzo - che avrebbe potuto essere una delusione.
(mica son fesso a non capire che fra un modello da 70 euro e uno da 700 ci sono delle differenze!)

Che sia un modello delle balle può darsi, penso che per un esperto come te Ergonomix, qualsiasi modello da principianti sia una pochezza, ma tu mi insegni che per un principiante adoperare un modello professionale sarebbe soltanto uno spreco di denari a causa degli inevitabili crash e delle costose riparazioni.

Naturalmente io non ho da difendere niente e nessuno, ma quando questo "modello delle balle" a forza di crash non sarà più riparabile le mie spese ammonteranno al costo di un solo servo di un modello professionale e avrò imparato qualcosa, e forse, dico forse, sarò pronto a programmare un Fail-Safe come si deve su una ricevente vera! ;-)

Grazie per l'insegnamento che mi hai dato sul FailSafe, per quanto ne avessi già un'idea ora mi è più chiaro, ho capito che ciascuno ha la sua idea e la mette in pratica come meglio può, c'è chi plana, c'è chi si avvita e c'è chi non ci bada (tanto il modello verrà giù comunque), poi ci sono gli esperti che sanno qual'è il metodo migliore in assoluto e lo programmano sui loro modelli.

Ma abbandoniamo le chiacchiere e veniamo ai fatti (per chi ne è interessato!)

Oggi ho fatto la prova pratica che mi ha suggerito windsurfer (teorie del Fail-Safe a parte), mi sono incamminato lungo la pista col modello in mano a mezzo motore, e la mia inseparabile collaboratrice che faceva oscillare i piani di controllo con il TX in dotazione nella confezione (RTF), dopo una "congrua" distanza di nemmeno cento metri il motore si è fermato, e anche i piani di controllo hanno smesso di brontolare in posizione normale. Riprovato due o tre volte... stessa scena.

Quindi, dato che non riesco a capire in volo quanto distante si trova il modello, e dato che non mi va ogni volta di scarpinare per recuperarlo nell'erba alta, nelle ortiche, nel torrente o sui ciliegio, ho deciso di soprassedere alla sezione di volo.
Ora voglio provare a collegarlo a un'altro TX (XK X6, dovrebbe funzionare... non so)

Alla prossima puntata quindi, vi dirò se binda e se ha una portata maggiore!

Grazie a tutti... siete indispensabili!
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