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Vecchio 21 marzo 21, 16:53   #1 (permalink)  Top
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Smile Chiarimenti sui flap.

Buongiorno, sono un nuovo iscritto e pratico l'hobby da ottobre 2020. ho imparato a volare con aerei scuola. Ho acquistato un nuovo modello con i flap. all'utilizzo degli stessi è stato un disastro. In partenza ha cabrato e su in impennata . In atterraggio privo di motore o poco ho inserito i flap e l'areo è di nuovo andato in cabrata totale...immediata picchiata e rottura dell'elica ( tutto questo a due metri di altezza ). Perchè è successi questo... bisogna bilaciare l'areo di più sul davanti o atro. In attesa gentile chiarimento saluto ..
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Vecchio 21 marzo 21, 18:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Buongiorno, sono un nuovo iscritto e pratico l'hobby da ottobre 2020. ho imparato a volare con aerei scuola. Ho acquistato un nuovo modello con i flap. all'utilizzo degli stessi è stato un disastro. In partenza ha cabrato e su in impennata . In atterraggio privo di motore o poco ho inserito i flap e l'areo è di nuovo andato in cabrata totale...immediata picchiata e rottura dell'elica ( tutto questo a due metri di altezza ). Perchè è successi questo... bisogna bilaciare l'areo di più sul davanti o atro. In attesa gentile chiarimento saluto ..
La cabrata è un comportamento normale. Se hai la possibilità di programmare la trasmittente devi fare in modo che come inserisci i flaps si abbassi un pò (15-20%) l'elevatore (timone di profondità). Se non ne hai la possibilità devi essere tu a picchiare leggermente quando usi i flaps, che comunque vanno usati a bassa velocità. Secondo me, finchè non hai fatto abbastanza pratica è meglio che non li usi perchè il modello è meno stabile coi flap abbassati.
Se scrivi marca e modello di aereo e di trasmittente chi eventualmente li conosce può spiegarti come fare la programmazione.
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Vecchio 21 marzo 21, 19:18   #3 (permalink)  Top
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Salve, ho una Futaba 6K - l'areo un Timber della e-flite. Penso di avere la possibilita' della miscelazione. Ti ringrazio per l'esauriente risposta e la metterò sicuramente in pratica.
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Vecchio 21 marzo 21, 19:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Azionare i flap è sempre farlo ad una altezza sicura in quanto modifichi l'assetto del velivolo e farlo a basse altezza è sconsigliato perchè si ha poco tempo per correggerlo.

Comunque, quando si azionano i flap, l'aereo può cabrare, picchiare o stare neutro ed è estremamente dipendente dal velivolo stesso e dai flap che ha.

Una cosa che suggerisco sempre con i flap è di rallentarli in modo da rendere graduale il cambio assetto e non in modo improvviso (con ovvie conseguenze in certe situazioni delicate come l'atterraggio)!
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Vecchio 21 marzo 21, 19:34   #5 (permalink)  Top
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Grazie per il consiglio. Saluti
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Vecchio 21 marzo 21, 20:05   #6 (permalink)  Top
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Riassumendo i vostri consigli potrei provare in questo modo;
ad una altezza di sicurezza , motore al minimo , flap al massimo direzionale a zero e vedere il comportamento dell'aereo per poi correggere con il direzionale stesso e mettere l'aereo in posizione neutra, alla fine miscelare con Flap/direzionale. Quanto ho scritto è esatto... saluti
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Vecchio 21 marzo 21, 20:07   #7 (permalink)  Top
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Salve, ho una Futaba 6K - l'areo un Timber della e-flite. Penso di avere la possibilita' della miscelazione. Ti ringrazio per l'esauriente risposta e la metterò sicuramente in pratica.
UMX Timber, UMX Turbo Timber, Timber 1,5m, Timber X 1,2m o Turbo Timber 1,5m?
Sono andato a controllare, ricordavo male, sull'UMX Timber abbasso l'elevatore del 20%, sul Turbo Timber 1,5m del 30%. Questa miscelazione, sulla mia Spektrum DX6i, è già prevista nel menù "Flaps". La scelta delle regolazioni è frutto di prove in volo in assenza di vento.
Una volta presa pratica, con un pò di brezza contraria, con i flaps abbassati ed a pieno gas entrambi decollano in meno di un metro. Ma c'è il rischio di perderne il controllo appena decollati e di farli entrare in stallo, quindi porta pazienza e provali più avanti.
Riguardo al bilanciamento, io ho segnato con delle strisce di nastro telato spesso la proiezione del centro di gravità indicato dal manuale sotto le ali e, sentendo il nastro al tatto, sostengo l'aereo con la punta della dita e verifico il bilanciamento in campo. Nel caso del Turbo Timber ho dovuto mettere un peso in prua con la batteria più piccola di quelle che uso.
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Vecchio 21 marzo 21, 20:11   #8 (permalink)  Top
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Riassumendo i vostri consigli potrei provare in questo modo;
ad una altezza di sicurezza , motore al minimo , flap al massimo direzionale a zero e vedere il comportamento dell'aereo per poi correggere con il direzionale stesso e mettere l'aereo in posizione neutra, alla fine miscelare con Flap/direzionale. Quanto ho scritto è esatto... saluti
Direzionale è il timone di direzione (Rudder), la miscelazione va fatta coll'Elevatore o timone di profondità (Elevator). Io ho miscelato ad occhio a terra e poi ho provato il risultato in volo. Le correzioni le ho fatte sempre col modello a terra.
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Vecchio 21 marzo 21, 21:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Potresti mettere i flap su un interruttore a 3 posizioni e dare 2 diverse angolazioni e fare le prove in quota, oppure, meglio ancora, attivarli con un interruttore ed angolarli con un potenziometro, così puoi sempre riportarli a zero agendo sull'interruttore
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Vecchio 21 marzo 21, 21:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...ma infatti converrebbe metterli su un comando a potenziometro (..mi pare che era il canale n 5...se il n 6 era l'interruttore tutto o niente dei retrattili...)
Per iniziare conviene fare manovre ad una certa altezza per imparare come reagisce e i limiti del modello, che la risposta non e' uguale per tutti...
Se hai necessita' della correzione del direzionale...il modello potrebbe avere qche asimmetria di costruzione o problemi di stallo, quindi svergolamento alare asimmetrico..
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