Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 21, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2021
Residenza: Toronto
Messaggi: 4
Smile Da zero

Ciao ragazzi,
Finalmente dopo anni, posso rientrare a fare parte di questo mondo fantastico...il modellismo dinamico. Come da titolo parto da zero, cioe' anni fa avevo un t-maxx a scoppio ma ora, dato che vivo in Canada dove ci sono molti campi volo e tanto spazio libero(volo consentito), vorrei passare ad usare aereomodelli.

Ho letto molte discussioni a riguardo ma ho delle domande da porvi.

1- Quale modello puo' esere valido per iniziare?
2- Conviene un modello a scoppio o elettrico?
3- Conoscete qualche sito canadese valido, dove poter dare un' occhiata? (qui ancora in lockdown totale)
4- RealFlight mi costerebbe 200 dollari canadesi con fake controller, e' valido come simulatore?
Conviene comprarlo? ci sono altri migliori o gratuiti?

Grazie mille in anticipo!
Matteo_Canada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 21, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao Matteo e tanti saluti dall'Italia

RealFlight mi costerebbe 200 dollari canadesi con fake controller, e' valido come simulatore?

E' molto valido. 200 dollari li vale sicuramente perchè ti evita qualche crash di meno, soprattutto all'inizio. Io te lo consiglio.
Allenati prima di volare col modello vero. Devi essere in grado di decollare e atterrare da qualsiasi direzione.

Come primo modello, ti conviene prenderne uno di polistirolo dal costo limitato e sicuramente con motore elettrico.
Se vuoi un aliante ti consiglio l'easy gilder.
Se vuoi un aereo ti consiglio il Maule M7 o similare.
Sono 2 modelli molto docili e maneggevoli.
Meglio comunque avere un istruttore (anzi, quasi indispensabile anche per motivi di sicurezza).
Attento a maneggiare il motore elettrico. Leggi bene le norme di sicurezza.
Ciao e buon divertimento.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 21, 23:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Non conosco siti canadesi, ma negli USA trovi Horizon Hobby, che raccoglie varii marchi, ed è un produttore oppure AMainHobbies che è un rivenditore.
Io mi sono trovato bene con l'E-Flite Apprentice S15e, ora evoluto nel modello STS, che è robusto in tutte le sue parti, studiato come trainer e che dispone di un sistema di assistenza al volo, inseribile quando serve, che aiuta i principianti.
Non so dirti se utilizzare l'assistenza al volo sia il miglior sistema per imparare o meno. Secondo me è meglio usarla solo in emergenza e provare ad imparare senza.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 21, 19:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2021
Residenza: Toronto
Messaggi: 4
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Ho visto i modelli che mi avete consigliato e il Maule M7 e E-Flite Apprentice STS mi piacciono molto. Per adesso prendero' il simulatore per imparare a volare, almeno, nel momento in cui si potra' tornare alla normalita' saro' pronto!

Ho dato un occhiata ai siti e mi hanno dato una vaga idea del prezzo che dovro' investire. Quelli americani vanno benissimo, tanto onestamente qui in GTA e zone limitrofe, ci sono tantissimi negozi fisici e avendo le tasse(iva) al 13%, conviene comprare in negozio.

Ho un'altra domanda forse stupida. Ci sono diversi tipi di trasmittenti 6ch 8ch ecc... Quanti canali servono? cioe, nel sito consigliavano 6ch per questi tipi di modelli, ma conviene comprarne uno con piu' canali per un futuro cambio di areo tra(magari 2-3-4 anni) o no?

Grazie mille
Matteo_Canada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 21, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Se in futuro userai aeromodelli tranquilli penso che 6 canali siano sufficienti, io ne ho 6. Se pensi di poter usare modelli acrobatici (canali separati per ciascun alettone, aerofreni) o con molte funzioni ( flaps, slats, carrelli retrattili, apertura vano di carico, accensione luci di navigazione, sgancio bombe) ne servono di più. Ma puoi trovare anche trasmittenti multiprotocollo (adatte a diverse marche di riceventi) con 16 canali, come la Jumper T16, relativamente economiche. Ti consiglio di chiedere qui " https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 21, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ci sono diversi tipi di trasmittenti 6ch 8ch ecc... Quanti canali servono?

Non fare l'errore che che fanno tutti pensando che 6-8 canali siano sufficienti.
Prendi subito una radio di almeno 12 canali e anche più.
Quando avrai imparato ti verrà voglia di sperimentare i flap, gli areofreni, la telemetria.
In un aliante evoluto ci vogliono i seguenti canali:
- 1 motore o sgancio traino
- 1 deriva
- 1 cabra
- 2 alettoni
- 2 flap
- 2 aerofreni
- 1 telemetria
e siamo già a 10 canali.
Se poi vuoi il carrello ci vuole un'altro canale.
Quindi 12 canali e la spesa la fai una volta sola.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 21, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Come già ti hanno detto, 6 canali sono pochini. Oggi ci sono le radio multiprotocollo che ti tolgono il problema di trovare la ricevente di quella radio, proprio perché puoi utilizzare qualunque ricevente trovi in negozio. Le due marche che vanno per la maggiore sono la Jumper e la Radiomaster. Segui i forum e fatti una tua idea di quale sia meglio, in oltre potresti sempre prendere una Taranis e poi mettere un modulo multiprotocollo.
La parte rognosa può essere il programma Open TX che può risultare ostico, ma se hai chi ti può seguire e vedi un po' di tutorial, anche questo è superabile. Buoni voli
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 21, 02:29   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Matteo_Canada Visualizza messaggio
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Ho visto i modelli che mi avete consigliato e il Maule M7 e E-Flite Apprentice STS mi piacciono molto. Per adesso prendero' il simulatore per imparare a volare, almeno, nel momento in cui si potra' tornare alla normalita' saro' pronto!
Errore gravissimo.... prima si va al campo di volo e si raccolgono informazioni ( e magari si trova dell'usato) poi si piglia qualche lezione possibilmente in doppio comando poi si setta il simulatore nello stesso modo (con i comandi che si azionano nella stessa direzione e per lo stesso azionamento) e si continua ad imparare anche a casa soprattutto certi automatismi che risulta inizialmente ostici.

E' capitato al campo di dover prendere la radio di un principiante per toglierlo dal panico e ritrovarsi a pilotare con gli stick invertiti per fortuna era un aliante pacioccone e l'abbiamo riportato a terra sano e salvo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 21, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
impressioni da un altro principiante

anche io ho cominciato da poco con gli aerei, ma ho circa 18 mesi di esperienza con gli elicotteri (quinid un principiante su tutti i fronti).

Recentemente ho voluto provare anche l'aereo, e ho cominciato con un trainer da 1200mm cinese, con motore posteriore sopra le ali. questa soluzione ha il vantaggio che in caso di caduta (simulatore o no, all'inizio vanno messe in conto...) elica e motore sono salvi, il resto si ripara con un po' di colla e, visto il costo del modello (70€ completo, manca solo la ricevente), non ci si affeziona. Se nelle cadute non si sbriciola l'elettronica, si può poi rimontare su un kit di pari dimensioni.

Oltre al simulatore, indispensabile, vale la pena di fare qualche chiacchierata con i soci del campo volo in cui intendi andare, e informarti in che modo volano; io mi sono trovato ad imparare da solo in modo 2, poi al campo dove vado volano tutti in modo 1; sono tutti molto disponibili a darmi consigli ma nessuno è in grado di farmi da tutor con trasmittente master/slave

i controlli del volato sono abbastanza simili a quelli di un elicottero (insomma...) mentre decollo ed atterraggio sono ancora la mia spina nel fianco, ma sto migliorando

per la radio non saprei cosa dire, per un elicottero elettrico servono sei canali e quindi ho una dx6 che è necessaria e sufficiente; il mio trainer ne usa 4, quindi per ora non ho problemi. Da quello che ho visto le multiprotocollo con più canali non sono più costose della dx6.
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2021
Residenza: Toronto
Messaggi: 4
Grazie a tutti per le risposte! Meditero' bene sul da farsi.
Matteo_Canada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002