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Matteo_Canada 23 febbraio 21 21:01

Da zero
 
Ciao ragazzi,
Finalmente dopo anni, posso rientrare a fare parte di questo mondo fantastico...il modellismo dinamico. Come da titolo parto da zero, cioe' anni fa avevo un t-maxx a scoppio ma ora, dato che vivo in Canada dove ci sono molti campi volo e tanto spazio libero(volo consentito), vorrei passare ad usare aereomodelli.

Ho letto molte discussioni a riguardo ma ho delle domande da porvi.

1- Quale modello puo' esere valido per iniziare?
2- Conviene un modello a scoppio o elettrico?
3- Conoscete qualche sito canadese valido, dove poter dare un' occhiata? (qui ancora in lockdown totale)
4- RealFlight mi costerebbe 200 dollari canadesi con fake controller, e' valido come simulatore?
Conviene comprarlo? ci sono altri migliori o gratuiti?

Grazie mille in anticipo!:P

Angelo 23 febbraio 21 21:33

Ciao Matteo e tanti saluti dall'Italia

RealFlight mi costerebbe 200 dollari canadesi con fake controller, e' valido come simulatore?

E' molto valido. 200 dollari li vale sicuramente perchè ti evita qualche crash di meno, soprattutto all'inizio. Io te lo consiglio.
Allenati prima di volare col modello vero. Devi essere in grado di decollare e atterrare da qualsiasi direzione.

Come primo modello, ti conviene prenderne uno di polistirolo dal costo limitato e sicuramente con motore elettrico.
Se vuoi un aliante ti consiglio l'easy gilder.
Se vuoi un aereo ti consiglio il Maule M7 o similare.
Sono 2 modelli molto docili e maneggevoli.
Meglio comunque avere un istruttore (anzi, quasi indispensabile anche per motivi di sicurezza).
Attento a maneggiare il motore elettrico. Leggi bene le norme di sicurezza.
Ciao e buon divertimento.

windsurfer 23 febbraio 21 23:57

Non conosco siti canadesi, ma negli USA trovi Horizon Hobby, che raccoglie varii marchi, ed è un produttore oppure AMainHobbies che è un rivenditore.
Io mi sono trovato bene con l'E-Flite Apprentice S15e, ora evoluto nel modello STS, che è robusto in tutte le sue parti, studiato come trainer e che dispone di un sistema di assistenza al volo, inseribile quando serve, che aiuta i principianti.
Non so dirti se utilizzare l'assistenza al volo sia il miglior sistema per imparare o meno. Secondo me è meglio usarla solo in emergenza e provare ad imparare senza.

Matteo_Canada 24 febbraio 21 19:42

Grazie per i vostri preziosi consigli.
Ho visto i modelli che mi avete consigliato e il Maule M7 e E-Flite Apprentice STS mi piacciono molto. Per adesso prendero' il simulatore per imparare a volare, almeno, nel momento in cui si potra' tornare alla normalita' saro' pronto! :P

Ho dato un occhiata ai siti e mi hanno dato una vaga idea del prezzo che dovro' investire. Quelli americani vanno benissimo, tanto onestamente qui in GTA e zone limitrofe, ci sono tantissimi negozi fisici e avendo le tasse(iva) al 13%, conviene comprare in negozio.

Ho un'altra domanda forse stupida. Ci sono diversi tipi di trasmittenti 6ch 8ch ecc... Quanti canali servono? cioe, nel sito consigliavano 6ch per questi tipi di modelli, ma conviene comprarne uno con piu' canali per un futuro cambio di areo tra(magari 2-3-4 anni) o no?

Grazie mille

windsurfer 24 febbraio 21 22:59

Se in futuro userai aeromodelli tranquilli penso che 6 canali siano sufficienti, io ne ho 6. Se pensi di poter usare modelli acrobatici (canali separati per ciascun alettone, aerofreni) o con molte funzioni ( flaps, slats, carrelli retrattili, apertura vano di carico, accensione luci di navigazione, sgancio bombe) ne servono di più. Ma puoi trovare anche trasmittenti multiprotocollo (adatte a diverse marche di riceventi) con 16 canali, come la Jumper T16, relativamente economiche. Ti consiglio di chiedere qui " https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ".

Angelo 25 febbraio 21 22:45

Ci sono diversi tipi di trasmittenti 6ch 8ch ecc... Quanti canali servono?

Non fare l'errore che che fanno tutti pensando che 6-8 canali siano sufficienti.
Prendi subito una radio di almeno 12 canali e anche più.
Quando avrai imparato ti verrà voglia di sperimentare i flap, gli areofreni, la telemetria.
In un aliante evoluto ci vogliono i seguenti canali:
- 1 motore o sgancio traino
- 1 deriva
- 1 cabra
- 2 alettoni
- 2 flap
- 2 aerofreni
- 1 telemetria
e siamo già a 10 canali.
Se poi vuoi il carrello ci vuole un'altro canale.
Quindi 12 canali e la spesa la fai una volta sola.
Ciao

gioby 26 febbraio 21 15:34

Come già ti hanno detto, 6 canali sono pochini. Oggi ci sono le radio multiprotocollo che ti tolgono il problema di trovare la ricevente di quella radio, proprio perché puoi utilizzare qualunque ricevente trovi in negozio. Le due marche che vanno per la maggiore sono la Jumper e la Radiomaster. Segui i forum e fatti una tua idea di quale sia meglio, in oltre potresti sempre prendere una Taranis e poi mettere un modulo multiprotocollo.
La parte rognosa può essere il programma Open TX che può risultare ostico, ma se hai chi ti può seguire e vedi un po' di tutorial, anche questo è superabile. Buoni voli

cecco 27 febbraio 21 02:29

Citazione:

Originalmente inviato da Matteo_Canada (Messaggio 5219933)
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Ho visto i modelli che mi avete consigliato e il Maule M7 e E-Flite Apprentice STS mi piacciono molto. Per adesso prendero' il simulatore per imparare a volare, almeno, nel momento in cui si potra' tornare alla normalita' saro' pronto! :P

Errore gravissimo.... prima si va al campo di volo e si raccolgono informazioni ( e magari si trova dell'usato) poi si piglia qualche lezione possibilmente in doppio comando poi si setta il simulatore nello stesso modo (con i comandi che si azionano nella stessa direzione e per lo stesso azionamento) e si continua ad imparare anche a casa soprattutto certi automatismi che risulta inizialmente ostici.

E' capitato al campo di dover prendere la radio di un principiante per toglierlo dal panico e ritrovarsi a pilotare con gli stick invertiti :wacko::wacko::blink::blink:per fortuna era un aliante pacioccone e l'abbiamo riportato a terra sano e salvo

lever63 03 marzo 21 16:23

impressioni da un altro principiante
 
anche io ho cominciato da poco con gli aerei, ma ho circa 18 mesi di esperienza con gli elicotteri (quinid un principiante su tutti i fronti).

Recentemente ho voluto provare anche l'aereo, e ho cominciato con un trainer da 1200mm cinese, con motore posteriore sopra le ali. questa soluzione ha il vantaggio che in caso di caduta (simulatore o no, all'inizio vanno messe in conto...) elica e motore sono salvi, il resto si ripara con un po' di colla e, visto il costo del modello (70€ completo, manca solo la ricevente), non ci si affeziona. Se nelle cadute non si sbriciola l'elettronica, si può poi rimontare su un kit di pari dimensioni.

Oltre al simulatore, indispensabile, vale la pena di fare qualche chiacchierata con i soci del campo volo in cui intendi andare, e informarti in che modo volano; io mi sono trovato ad imparare da solo in modo 2, poi al campo dove vado volano tutti in modo 1; sono tutti molto disponibili a darmi consigli ma nessuno è in grado di farmi da tutor con trasmittente master/slave

i controlli del volato sono abbastanza simili a quelli di un elicottero (insomma...) mentre decollo ed atterraggio sono ancora la mia spina nel fianco, ma sto migliorando

per la radio non saprei cosa dire, per un elicottero elettrico servono sei canali e quindi ho una dx6 che è necessaria e sufficiente; il mio trainer ne usa 4, quindi per ora non ho problemi. Da quello che ho visto le multiprotocollo con più canali non sono più costose della dx6.

Matteo_Canada 05 marzo 21 17:12

Grazie a tutti per le risposte! Meditero' bene sul da farsi.

Matteo_Canada 05 marzo 21 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5220145)
Errore gravissimo.... prima si va al campo di volo e si raccolgono informazioni ( e magari si trova dell'usato) poi si piglia qualche lezione possibilmente in doppio comando poi si setta il simulatore nello stesso modo (con i comandi che si azionano nella stessa direzione e per lo stesso azionamento) e si continua ad imparare anche a casa soprattutto certi automatismi che risulta inizialmente ostici.

E' capitato al campo di dover prendere la radio di un principiante per toglierlo dal panico e ritrovarsi a pilotare con gli stick invertiti :wacko::wacko::blink::blink:per fortuna era un aliante pacioccone e l'abbiamo riportato a terra sano e salvo

Si normalmente e' cosi, ma durante una pandemia questo e' impensabile. Qui siamo in lockdown totale da piu di 100 giorni e pensno di prolungare. La vita normale e' prevista (se va bene) a Dicembre, i campo volo e attivita' di gatheting saranno riaperti per ultimi. Il simulatore e' l'unica soluzione valida per fare pratica.

cecco 12 marzo 21 02:58

Citazione:

Originalmente inviato da Matteo_Canada (Messaggio 5220576)
Si normalmente e' cosi, ma durante una pandemia questo e' impensabile. Qui siamo in lockdown totale da piu di 100 giorni e pensno di prolungare. La vita normale e' prevista (se va bene) a Dicembre, i campo volo e attivita' di gatheting saranno riaperti per ultimi. Il simulatore e' l'unica soluzione valida per fare pratica.

Ottimo il simulatore ma prima prendi contatto con qualcuno del campo dove andrai a volare per sentire che MODE usano prevalentemente (cercando anche qui ci sono millemila discussioni in merito:wink:) in modo da settare la radio o il controller nella stessa maniera.
Con il simulatore oltre ad un sano cazzeggio imponiti di fare
decolli, atterraggi e circuiti sempre nello stesso modo inserendo via via variabili restando nel box di volo di fronte a te.

Flower69 12 marzo 21 10:49

Riguardo al mode da utilizzare io la penso in modo differente.
Molti aeromodellisti iniziano con il mode usato nel campo che frequentano, ma così rischi di non utilizzare appieno la sensibilità che tutti hanno in modo maggiore nella mano sinistra o destra.
D’altronde puoi imparare se forzato ad usare la mano destra per scrivere anche se sei mancino ma la grafia e scorrevolezza non sarà mai con utilizzare la tua mano dominante.
Lo stick dell’elevatore secondo me deve essere nella mano dominante mode 2 a destra mode 1 a sinistra. Nel mode 2 hai alettoni è cabra tutto nello stick destro, ottimo per pilotare con una birra [emoji481] nella mano sinistra, ma se sei mancino non avrai mai la sensibilità giusta.

Hunter_Luca 12 marzo 21 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5220999)
Riguardo al mode da utilizzare io la penso in modo differente.
Molti aeromodellisti iniziano con il mode usato nel campo che frequentano, ma così rischi di non utilizzare appieno la sensibilità che tutti hanno in modo maggiore nella mano sinistra o destra.
D’altronde puoi imparare se forzato ad usare la mano destra per scrivere anche se sei mancino ma la grafia e scorrevolezza non sarà mai con utilizzare la tua mano dominante.
Lo stick dell’elevatore secondo me deve essere nella mano dominante mode 2 a destra mode 1 a sinistra. Nel mode 2 hai alettoni è cabra tutto nello stick destro, ottimo per pilotare con una birra [emoji481] nella mano sinistra, ma se sei mancino non avrai mai la sensibilità giusta.

La penso esattamente come te.
Cabra ed Alettoni sul "pollice dominante", motore e direzionale sull'altra mano.
Tra l'altro aggiungo che stabilizzatore di coda (cabra) ed alettoni sullo stesso stick ricordano la cloche degli aerei veri, con il direzionale sui pedali ed il motore sulla "manetta" da azionare con piedi e mano non dominante.
Io che sono destro volo in MODE2

Flower69 12 marzo 21 11:10

Si vero che il mode 2 ricorda il pilotaggio reale, ma ci sono 4 mode disponibili e anche se i il più utilizzato e il mode 2 non è detto che sia il migliore per gli aeromodelli. Ognuno deve utilizzare quello che ritiene più giusto per se. Ad esempio io sono mode 1 la coda è tutto nello stick sinistro quindi cabra e timone, a destra alettoni e motore. Per fare 3D trovo sia il sistema migliore almeno per me... con la mano destra riesco a dosare il motore molto bene anche se sono mancino e gli alettoni al contrario del cabra in genere hanno una posizione fissa in manovre come il rolling harrier sei facilitato, stessa cosa per un semplice tonneau lento dove la posizione degli alettoni e fissa ma nel sinisto devi dosare cabra e timone in modo costante.

lever63 12 marzo 21 17:13

Ho cominciato con gli elicotteri, in mode 2; sono mancino ma forse perchè non avevo paragoni, il tema della mano dominante non l'ho sentito.
In ogni caso se non si ha bisogno del collegamento maestro/allievo o di farsi tarare il modello da qualcuno più esperto, la scelta può essere completamente soggettiva.

Flower69 12 marzo 21 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5221047)
Ho cominciato con gli elicotteri, in mode 2; sono mancino ma forse perchè non avevo paragoni, il tema della mano dominante non l'ho sentito.
In ogni caso se non si ha bisogno del collegamento maestro/allievo o di farsi tarare il modello da qualcuno più esperto, la scelta può essere completamente soggettiva.


Con il cavo Maestro/Allievo non conta il
mode si può essere di mode diversi e ognuno pilota a modo suo.

lever63 13 marzo 21 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5221081)
Con il cavo Maestro/Allievo non conta il
mode si può essere di mode diversi e ognuno pilota a modo suo.

grazie questo non lo sapevo! non ho mai usato il collegamento maestro/allievo ed ero convinto che fosse necessario utilizzare lo stesso mode


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.

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