Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 21, 16:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2021
Residenza: Toronto
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Errore gravissimo.... prima si va al campo di volo e si raccolgono informazioni ( e magari si trova dell'usato) poi si piglia qualche lezione possibilmente in doppio comando poi si setta il simulatore nello stesso modo (con i comandi che si azionano nella stessa direzione e per lo stesso azionamento) e si continua ad imparare anche a casa soprattutto certi automatismi che risulta inizialmente ostici.

E' capitato al campo di dover prendere la radio di un principiante per toglierlo dal panico e ritrovarsi a pilotare con gli stick invertiti per fortuna era un aliante pacioccone e l'abbiamo riportato a terra sano e salvo
Si normalmente e' cosi, ma durante una pandemia questo e' impensabile. Qui siamo in lockdown totale da piu di 100 giorni e pensno di prolungare. La vita normale e' prevista (se va bene) a Dicembre, i campo volo e attivita' di gatheting saranno riaperti per ultimi. Il simulatore e' l'unica soluzione valida per fare pratica.
Matteo_Canada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 01:58   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Matteo_Canada Visualizza messaggio
Si normalmente e' cosi, ma durante una pandemia questo e' impensabile. Qui siamo in lockdown totale da piu di 100 giorni e pensno di prolungare. La vita normale e' prevista (se va bene) a Dicembre, i campo volo e attivita' di gatheting saranno riaperti per ultimi. Il simulatore e' l'unica soluzione valida per fare pratica.
Ottimo il simulatore ma prima prendi contatto con qualcuno del campo dove andrai a volare per sentire che MODE usano prevalentemente (cercando anche qui ci sono millemila discussioni in merito) in modo da settare la radio o il controller nella stessa maniera.
Con il simulatore oltre ad un sano cazzeggio imponiti di fare
decolli, atterraggi e circuiti sempre nello stesso modo inserendo via via variabili restando nel box di volo di fronte a te.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 09:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Riguardo al mode da utilizzare io la penso in modo differente.
Molti aeromodellisti iniziano con il mode usato nel campo che frequentano, ma così rischi di non utilizzare appieno la sensibilità che tutti hanno in modo maggiore nella mano sinistra o destra.
D’altronde puoi imparare se forzato ad usare la mano destra per scrivere anche se sei mancino ma la grafia e scorrevolezza non sarà mai con utilizzare la tua mano dominante.
Lo stick dell’elevatore secondo me deve essere nella mano dominante mode 2 a destra mode 1 a sinistra. Nel mode 2 hai alettoni è cabra tutto nello stick destro, ottimo per pilotare con una birra nella mano sinistra, ma se sei mancino non avrai mai la sensibilità giusta.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 09:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Riguardo al mode da utilizzare io la penso in modo differente.
Molti aeromodellisti iniziano con il mode usato nel campo che frequentano, ma così rischi di non utilizzare appieno la sensibilità che tutti hanno in modo maggiore nella mano sinistra o destra.
D’altronde puoi imparare se forzato ad usare la mano destra per scrivere anche se sei mancino ma la grafia e scorrevolezza non sarà mai con utilizzare la tua mano dominante.
Lo stick dell’elevatore secondo me deve essere nella mano dominante mode 2 a destra mode 1 a sinistra. Nel mode 2 hai alettoni è cabra tutto nello stick destro, ottimo per pilotare con una birra nella mano sinistra, ma se sei mancino non avrai mai la sensibilità giusta.
La penso esattamente come te.
Cabra ed Alettoni sul "pollice dominante", motore e direzionale sull'altra mano.
Tra l'altro aggiungo che stabilizzatore di coda (cabra) ed alettoni sullo stesso stick ricordano la cloche degli aerei veri, con il direzionale sui pedali ed il motore sulla "manetta" da azionare con piedi e mano non dominante.
Io che sono destro volo in MODE2
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 10:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Si vero che il mode 2 ricorda il pilotaggio reale, ma ci sono 4 mode disponibili e anche se i il più utilizzato e il mode 2 non è detto che sia il migliore per gli aeromodelli. Ognuno deve utilizzare quello che ritiene più giusto per se. Ad esempio io sono mode 1 la coda è tutto nello stick sinistro quindi cabra e timone, a destra alettoni e motore. Per fare 3D trovo sia il sistema migliore almeno per me... con la mano destra riesco a dosare il motore molto bene anche se sono mancino e gli alettoni al contrario del cabra in genere hanno una posizione fissa in manovre come il rolling harrier sei facilitato, stessa cosa per un semplice tonneau lento dove la posizione degli alettoni e fissa ma nel sinisto devi dosare cabra e timone in modo costante.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 16:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
Ho cominciato con gli elicotteri, in mode 2; sono mancino ma forse perchè non avevo paragoni, il tema della mano dominante non l'ho sentito.
In ogni caso se non si ha bisogno del collegamento maestro/allievo o di farsi tarare il modello da qualcuno più esperto, la scelta può essere completamente soggettiva.
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 21:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da lever63 Visualizza messaggio
Ho cominciato con gli elicotteri, in mode 2; sono mancino ma forse perchè non avevo paragoni, il tema della mano dominante non l'ho sentito.
In ogni caso se non si ha bisogno del collegamento maestro/allievo o di farsi tarare il modello da qualcuno più esperto, la scelta può essere completamente soggettiva.

Con il cavo Maestro/Allievo non conta il
mode si può essere di mode diversi e ognuno pilota a modo suo.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 21, 10:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Con il cavo Maestro/Allievo non conta il
mode si può essere di mode diversi e ognuno pilota a modo suo.
grazie questo non lo sapevo! non ho mai usato il collegamento maestro/allievo ed ero convinto che fosse necessario utilizzare lo stesso mode
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002