Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 20, 08:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Soglia di ricarica batterie radio t6k

Buongiorno piloti ! Ho una radio futaba t6k che alimento con 4 stilo ricaricabili da 1,2 volt . Fino a che voltaggio posso usarle , senza rischiare di perdere il segnale ...5.2 ,5,0 ,4,8...??
Grazie
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Probabilmente non c'è una regola
per tutte le radio, ma dipenderà
dall'elettronica che usano per ogni
versione
Sicuramente regge fino a 6Volt
(e qualche decimo...)
Per il limite inferiore, si può sapere
dall'indicatore di carica, e comunque
dovrebbe reggere fino ad almeno 4V
(mi sono capitate tx che davano per
operative fino a 3,5 Volt..Graupner
mi sembra..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buongiorno piloti ! Ho una radio futaba t6k che alimento con 4 stilo ricaricabili da 1,2 volt . Fino a che voltaggio posso usarle , senza rischiare di perdere il segnale ...5.2 ,5,0 ,4,8...??
Grazie
Anche io ho una T6K, ma il box delle batterie e' per 4 pile alcaline da 1,5 per un totale di 6V.
Allora ho fatto qualche ricerca ed il pacco originale FUTABA per quella radio costa la bellezza di circa 50€....inorridito ho acquistato un pacco batterie da 5 AA x 1,2v 2500mah e modificando la disposizione sono riuscito a sistemarlo nel vano della radio. Ora ho realizzato il cavetto per la ricarica, cosi' da evitare di toglere ogni volta il pacco dalla radio, ma ancora non l'ho provato perche' devo accertarmi di non danneggiare un eventuale circuito di ricarica interno alla T6k.
Costo del pacco circa 10€.

PS. Di futaba non si trova molto sulle specifiche tecniche, almeno io non ho trovato molto.
Icone allegate
Soglia di ricarica batterie radio t6k-whatsapp-image-2020-08-29-10.47.59.jpg  
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 20:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Bella idea ! Io al momento uso due pacchi da 4 ricaricabili , e quando il caricabatterie mi dice che sono cariche, la radio mi segna 5.5 , perora sono arrivato ad usarla al max a 4.9...
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 20:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao a tutti
Intervengo perchè anche io ho una Futaba T6K e anch'io ho sostituito le stilo fisse (n. 4 da 1,5) con un pacchetto di ricaricabile n. 5 stilo da 1,2.
Le ho prese non originali futaba da Jonathan e ho speso 30 euro col caricabatterie (se non ricordo male).
Quanto alle stilo, consiglio al collega di non volare con un voltaggio basso e incerto.
Io ho avuto problemi di ricezione alla distanza di circa 100 m.
Ho sostituito sia le batterie, sia la ricevente.

Curiosità: voi avete fatto l'aggiornamento software che porta quella trasmittente da 6 a 8 canali?.
Io non l'ho fatto perchè mi hanno chiesto 50 euro per fare quella operazione.
In via teoria sarebbe possibile farsela da soli, ma occorre una chiavetta chiamata CIU2 (se non ricordo male) che, come al solito, la fanno pagare cara.
Ho comunque un'altra radio Graupner da 13 canali.
Comunque, se si potesse portare la radio gratuitamente a 8 canali sarebbe meglio.
Se c'è il modo, fatemelo sapere.
Il software ce l'ho, scaricato dal sito, ma non so come inserirlo nella radio. Probabilmente la CIU2 dovrebbe servire a quello (?).
Ciao.

Ultima modifica di Angelo : 14 settembre 20 alle ore 20:48
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 20, 21:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
La mia radio visualizza all'accensione V3.0 e sull'etichetta in basso a sinistra riporta 8 canali ma ancora mi sono limitato ad utilizzare solo 4 con il mio calmato trainer. Diciamo che sono stato fortunato, con futaba e' un po la mercedes dei radio comandi, ma la mia prima radio tanti anni fa fu una futaba in kit e cosi' quando ho ripreso l'ho ricomprata. Qeesto grazie ad un consiglio di un esperto aeromodellista.
Ora cerco un sensore di controllo tensione batteria che non sia Futaba, anche a me hanno chiesto 68€ e per questa cifra mi compro un'altra batteria cosi' mi faccio qualche voletto in piu
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 21, 12:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Continuo qui senza aprire unaltro post....

Ma per quanto riguarda la batterie lipo ? Qualcuno le ha messe , ci sono gia fatta per la 6k , che non siano futaba che costano un botto
Grazie
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 21, 15:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Puoi usare le LiFe 2S, io sulla T6J uso queste.
Le soglie di allarme suggerite sul manuale sono qui.
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 02 gennaio 21 alle ore 15:23
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica Batterie con Radio Futaba Attack2ER danispal Batterie e Caricabatterie 9 13 settembre 20 17:23
Cavo connessione Radio futaba t6k al pc Folgore88 Aeromodellismo Principianti 3 28 agosto 20 18:08
Cavo connessione Radio futaba t6k al pc Folgore88 Radiocomandi 1 28 agosto 20 15:28
Ricarica Batterie jack1985 Aeromodellismo Principianti 2 25 luglio 10 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002