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Stefros 08 settembre 20 21:34

Guillows in stallo
 
Buonasera, ho terminato il mio primo modello della Guillow's serie 900 (Mustang P-51) con motore ad elastico (sono un neofita). Come da istruzioni ho verificato la bilanciatura ed ho aggiunto un peso sul muso per equilibrare il modello. Ho effettuato una serie di voli di prova ma l'aereo tende ad andare in stallo.....ora secondo le loro istruzioni dovrei abbassare gli alettoni di coda per evitare lo stallo ma il telaio della coda non prevede alettoni quindi mi chiedo, anzi vi chiedo, se qualcuno nel forum ha avuto esperienze simili con modelli di questo tipo e sa dirmi come risolvere il problema ("una mia idea consisterebbe nell'incidere alcune parti del telaio per creare degli alettoni...").
Grazie mille.
Stefano

fabiovitti 08 settembre 20 21:44

potresti diminuire l'incidenza dell'ala, probabilmente le hai incollate lievemente troppo cabrate.
Se posti qualche foto del modello si potrebbero dare dei consigli più mirati.

fabiovitti 08 settembre 20 21:48

vedendo in rete qualche foto del modello potresti mettere uno spessore di 2 o 3 mm nella fusoliera lì dove si attacca l'ala col bordo d'entrata.
L'inclinazione dell'ala diminuisce e dovrebbe ridursi o annullare del tutto il problema

Stefros 09 settembre 20 17:48

in stallo
 
3 Allegato/i
Ciao ti ringrazio per la tua risposta. Ti allego qualche foto del modello.
Se riesci puoi spiegarmi meglio come devo intervenire sulle ali della coda.
grazie
:wacko:

giocavik 09 settembre 20 18:34

Il consiglio di sopra si riferiva alla
ala (anteriore) immaginando che
fosse smontabile...ma dalle foto
sembra che sia tutto incollato.
1) aiuterebbe un po' di più se
postassi foto in cui si può vedere
il modello intero, e meglio se da
varie angolazioni, meglio se foto
'leggere' che non serve fare poster.
2) potrebbe essere utile sapere
quali colle hai usato per le unioni.
3) se non si può o non si vuole
scollare roba, c'e' il vecchio trucco
dei vololiberisti di attaccare una
piccola parte mobile di alluminio
sottile alle parti mobili che neces
sitano di aggiustamento, da piega
re all'occorrenza per ottenere la
correzione desiderata.
Dalle foto sopra sembra che c'è
diedro longitudinale esagerato.
Potresti attaccare al timone oriz
zontale, sulle parti posteriori,
degli alettoncini di nastro adesivo
di alluminio piegato su se stesso
che prenda il piano di coda per 1
cm sopra e sotto, la parte che
sporge di circa 1 cm per un paio
di cm di lunghezza, nastro che si
trova dai cinesi per 1€ o poco più
In alternativa, fare le parti mobili
di alluminio da lattina di bibita
gassata
(si può usare anche la plastica di
una bottiglia, ma l'alluminio resta
piegato nella posizione della
correzione ultima..)

fabiovitti 09 settembre 20 22:10

Concordo con giocavik.
A questo punto è più applicabile la sua soluzione.
Sei sicurissimo di avere il baricentro esattamente al punto indicato nelle istruzioni?
Se fosse sbagliato basterebbe correggerlo.

giocavik 10 settembre 20 07:37

Concordo...inoltre, le prove e gli
aggiusti del baricentro andrebbero
fatti in ordine di volo, con
l'elastico montato...i lanci, meglio
se su erba alta almeno una 30ina
di cm...
:)

dooling 10 settembre 20 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5204634)
Concordo...inoltre, le prove e gli
aggiusti del baricentro andrebbero
fatti in ordine di volo, con
l'elastico montato...i lanci, meglio
se su erba alta almeno una 30ina
di cm...
:)


Magari Non con il muso verso l'alto, va in perdita di velocità e stalla.

:)

fabiovitti 10 settembre 20 13:07

Lancia sempre orizzontale

Stefros 10 settembre 20 23:26

Intanto grazie a tutti per i commenti ed i consigli.
Le ali anteriori e posteriori sono incollate (ho usato l'attack!!!!...lo so immagino che sia da matti usare una colla simile), quindi modifiche alla struttura sono impossibili a meno di non distruggere il modello.
Il diedro è molto angolato forse con qualche angolo in più rispetto alle istruzioni ma anche dalle istruzioni l'angolo appare esagerato.
Provo a rivedere il bilanciamento. Tra l'altro ieri ho fatto 3 lanci. Il primo con l'elastico caricato a 200 giri è andato meglio (probabilmente ho lanciato il modello con la giusta inclinazione), il secondo (225 giri) e il terzo (250 giri) sono stati meno belli.
Poi terrò da conto il consiglio dei fogli di alluminio come correttori degli alettoni.
Grazie a tutti per ora.
stefano


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