Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 20, 12:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Motori o regolatori elettrici si bruciano come ?

Buongiorno , ma su modelli elettrici nello specifico multiplex extra 300 s , con batterie dedicate e tutto originale , il motore o il regolatore si puoi bruciare ?
Mi pare che l’aereo non vada piu un gran che di velocita massima , gli avvolgimenti sono tutti esteticamente in buono stato.
Ho batterie da 4s 2200, faccio 4 voli di fila usando le batterie 5minuti e facendole rimanere al 15/20%, magari con sto caldo ho fritto qualcosa...
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 20, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Se voli, vuol dire che il motore gira e il regolatore gli da corrente, controlla che la batteria abbia tutte le celle funzionanti.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 20, 17:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buongiorno , ma su modelli elettrici nello specifico multiplex extra 300 s , con batterie dedicate e tutto originale , il motore o il regolatore si puoi bruciare ?
Mi pare che l’aereo non vada piu un gran che di velocita massima , gli avvolgimenti sono tutti esteticamente in buono stato.
Ho batterie da 4s 2200, faccio 4 voli di fila usando le batterie 5minuti e facendole rimanere al 15/20%, magari con sto caldo ho fritto qualcosa...
Certo che si possono bruciare ma in quel caso non girerebbe nemmeno. Il calo di potenza é dato dalla batterie che perdono capacitá. In parte é fisiologico ma ci sono batterie che durano piú e batterie che durano meno.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 20, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Ok grazie , qui se ho girato sabato alle 14:30 , facendo 4 voli ognuno di 5minuti , con quel caldo , non dovrebbe succederli nulla ....
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 20, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Ok grazie , qui se ho girato sabato alle 14:30 , facendo 4 voli ognuno di 5minuti , con quel caldo , non dovrebbe succederli nulla ....

L'extra 300 ha il motore carenato, a Firenze quanto c'era 35° C ? Dopo quattro voli di fila il motore sarà stato bollente, avrà perso un po' di potenza , si sarà un po' smagnetizzato ma niente di drammatico.
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 20, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Ok grazie , qui se ho girato sabato alle 14:30 , facendo 4 voli ognuno di 5minuti , con quel caldo , non dovrebbe succederli nulla ....
Fai un pò di pausa tra un volo e l'altro?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 20, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
... , il motore o il regolatore si puoi bruciare ?
...


Ciao Brie667
Ti riporto la mia esperienza che è il modo più semplice per bruciare un regolatore ed eventualmente, anche un motore.
Con un Discus 2 c'era la capottina leggermente aperta.
L'elica del motore, in volo, si è incastrata tra capottina e fusoliera.
Quando si dà motore in quelle condizioni, il regolatore resiste sì e non 7-8 secondi, dopo di che brucia nel senso che non "regola più la corrente di passaggio al motore".
Se sei sfortunato, oltre al regolatore, bruci anche il motore.
Se si tenta di riutilizzare quel regolatore, succede che si può bruciare anche un secondo motore nuovo.
In genere il motore brucia una fase. Cioè gira lento, anomalo, magari anche al contrario.
Quindi, fermo restando che i consigli che ti hanno dato sono corretti, in caso di dubbio consiglio comunque di sostituire regolatore senza indugio per evitare danni maggiori.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo motori elettrici e regolatori FRA73 Merc. Motori ed Elettronica 2 08 settembre 14 17:25
Regolatori che bruciano FoxGlider Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 ottobre 08 23:29
schemi elettrici di regolatori brushless valvolo Circuiti Elettronici 1 19 gennaio 08 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002