BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Motori o regolatori elettrici si bruciano come ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/385375-motori-o-regolatori-elettrici-si-bruciano-come.html)

Brie667 23 agosto 20 12:13

Motori o regolatori elettrici si bruciano come ?
 
Buongiorno , ma su modelli elettrici nello specifico multiplex extra 300 s , con batterie dedicate e tutto originale , il motore o il regolatore si puoi bruciare ?
Mi pare che l’aereo non vada piu un gran che di velocita massima , gli avvolgimenti sono tutti esteticamente in buono stato.
Ho batterie da 4s 2200, faccio 4 voli di fila usando le batterie 5minuti e facendole rimanere al 15/20%, magari con sto caldo ho fritto qualcosa...

gioby 23 agosto 20 16:07

Se voli, vuol dire che il motore gira e il regolatore gli da corrente, controlla che la batteria abbia tutte le celle funzionanti.

Clabe 23 agosto 20 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5203436)
Buongiorno , ma su modelli elettrici nello specifico multiplex extra 300 s , con batterie dedicate e tutto originale , il motore o il regolatore si puoi bruciare ?
Mi pare che l’aereo non vada piu un gran che di velocita massima , gli avvolgimenti sono tutti esteticamente in buono stato.
Ho batterie da 4s 2200, faccio 4 voli di fila usando le batterie 5minuti e facendole rimanere al 15/20%, magari con sto caldo ho fritto qualcosa...

Certo che si possono bruciare ma in quel caso non girerebbe nemmeno. Il calo di potenza é dato dalla batterie che perdono capacitá. In parte é fisiologico ma ci sono batterie che durano piú e batterie che durano meno.
Claudio

Brie667 23 agosto 20 18:27

Ok grazie , qui se ho girato sabato alle 14:30 , facendo 4 voli ognuno di 5minuti , con quel caldo , non dovrebbe succederli nulla ....

milan 23 agosto 20 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5203452)
Ok grazie , qui se ho girato sabato alle 14:30 , facendo 4 voli ognuno di 5minuti , con quel caldo , non dovrebbe succederli nulla ....


L'extra 300 ha il motore carenato, a Firenze quanto c'era 35° C ? Dopo quattro voli di fila il motore sarà stato bollente, avrà perso un po' di potenza , si sarà un po' smagnetizzato ma niente di drammatico.

windsurfer 23 agosto 20 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5203452)
Ok grazie , qui se ho girato sabato alle 14:30 , facendo 4 voli ognuno di 5minuti , con quel caldo , non dovrebbe succederli nulla ....

Fai un pò di pausa tra un volo e l'altro?

Angelo 25 agosto 20 18:45

... , il motore o il regolatore si puoi bruciare ?
...


Ciao Brie667
Ti riporto la mia esperienza che è il modo più semplice per bruciare un regolatore ed eventualmente, anche un motore.
Con un Discus 2 c'era la capottina leggermente aperta.
L'elica del motore, in volo, si è incastrata tra capottina e fusoliera.
Quando si dà motore in quelle condizioni, il regolatore resiste sì e non 7-8 secondi, dopo di che brucia nel senso che non "regola più la corrente di passaggio al motore".
Se sei sfortunato, oltre al regolatore, bruci anche il motore.
Se si tenta di riutilizzare quel regolatore, succede che si può bruciare anche un secondo motore nuovo.
In genere il motore brucia una fase. Cioè gira lento, anomalo, magari anche al contrario.
Quindi, fermo restando che i consigli che ti hanno dato sono corretti, in caso di dubbio consiglio comunque di sostituire regolatore senza indugio per evitare danni maggiori.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002