Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 20, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.540
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buongiorno piloti !
Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ?
Grazie
Non so entrare nei particolari ma l'elica, oraria vista dalla coda, ha degli effetti che tendono a far virare verso sinistra e cabrare l'aereo. Per questo il motore viene inclinato di qualche grado in basso a destra. Aumentando i giri gli effetti aumentano per cui l'inclinazione va regolata a tentativi perciò che l'aereo vada diritto alla velocità preferita dal pilota, per velocità diverse io correggo con i comandi come faccio con il volante quando guido la mia automobile, momento per momento.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.540
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
Scusa, hai scritto "..allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.", invece di mixare lo faccio manualmente quando e quanto serve. Nel volo per me normale, 60-70% del gas, l'aereo è livellato, se do più gas cabra leggermente ed io compenso istintivamente.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Baricentro e piani ok ...
a grandi linee si puo dire che è normale che un aereo tende a cabrare oltre 70/80%
Se è esagerato dovrei mixare gas e timone di quota ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 23:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
L’opzione sub trim che ho nella radio futaba t6k quando si dovrebbero usare ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 10:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Il subtrim si utilizza quando la squadretta inserita nel millerighe del servo non è perfettamente a 90° rispetto al servo stesso, quindi al momento di inserire la squadretta nel servo bisogna fare in modo che questa sia perpendicolare al servo se non si riesce si agisce con il subtrim per correggere di pochi gradi l'allineamento.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 20, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Scusa, hai scritto "..allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.", invece di mixare lo faccio manualmente quando e quanto serve. Nel volo per me normale, 60-70% del gas, l'aereo è livellato, se do più gas cabra leggermente ed io compenso istintivamente.
Esatto ho scritto proprio questo,perchè la miscelazione corregge in continuo,proporzionalmente e in automatico e quindi è molto più semplice concentrarsi sugli altri comandi,io continuo a insistere che nessuno corregge, o meglio è sbagliatissimo correggere manualmente e continuamente il modello a picchiare perchè è pericoloso, se proprio vuoi è decisamente più semplice e sicuro correggere a cabrare manualmente il modello, se il modello ha una spiccata tendenza a cabrare,non è che correggendo per un attimo a picchiare il modello poi vola dritto,ma devi essere capace di una correzione continua il che è veramente da super pilota da 6 milioni di dollari.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 20, 13:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.540
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Esatto ho scritto proprio questo,perchè la miscelazione corregge in continuo,proporzionalmente e in automatico e quindi è molto più semplice concentrarsi sugli altri comandi,io continuo a insistere che nessuno corregge, o meglio è sbagliatissimo correggere manualmente e continuamente il modello a picchiare perchè è pericoloso, se proprio vuoi è decisamente più semplice e sicuro correggere a cabrare manualmente il modello, se il modello ha una spiccata tendenza a cabrare,non è che correggendo per un attimo a picchiare il modello poi vola dritto,ma devi essere capace di una correzione continua il che è veramente da super pilota da 6 milioni di dollari.
Ma che il modello abbia "..una spiccata tendenza a cabrare.." lo hai scritto tu, io ho scritto "..se do più gas cabra leggermente..".
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 20, 23:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Bello lestratto , caspita sulle istruzioni mi pareva di non averlo trovato....grazie

Alla fine , bilanciato e rifatto i piani , laereo continuava a cabrare alle stelle dopo meta gas, alla fine lho battuto in terra ,facendo il bischero credevo di essere piu in altro ,,, rincollato e montato il motore un po verso destra “stando a bordo” (((si inclina a destra giusto...?.))) . Oggi lho provato e cabrava il doppio di quando era nuovo. Alla fine ho preso spunto dal mio cub’bettino , e ho lavorato di inclinazione del motore un po verso il basso, dopo un paio di ore ho trovato il giusto compromesso, o almeno come piace a me ,,,,laereo tende a cabrare dopo il 70/80% del gas....
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filtro aria R3N3GADE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 28 settembre 09 22:08
filtro aria MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 05 luglio 09 19:51
bolle d' aria ginestra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 settembre 07 02:07
Aria Aria _sync_ Elimodellismo Motore Elettrico 24 23 gennaio 07 06:16
Come Si Aggiusta???!!!! Aiutoooo!!! 595abarth Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 agosto 06 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002