BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Errore d'incollaggio. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/384985-errore-dincollaggio.html)

Dinamic44 02 luglio 20 12:11

Errore d'incollaggio.
 
Ho commesso un errore, da novellino, che non mi era mai successo. Ho incollato con UHU PLUS il piano di coda mettendolo ortogonale al direzionale e parallelo alle ali, ma durante l'incollaggio si é spostato, e mi sono trovato con il piano di coda incollato male.
La domanda è questa: sapendo della tenacia dell' UHU PLUS, come posso fare a scollare il piano di coda dalla fusoliera, che é del tipo listellato, senza rovinare troppo i pezzi?

Oldone 02 luglio 20 15:40

sarà dura
 
non vorrei dire una sciocchezza, ma se si è "seccato" completamente non riuscirai a scollarlo.

Vedo più semplice usare una seghetta a lama di "piatto" per separare i pezzi e reincollarli nella posizione giusta. tanto il gap lo riempirai successivamente sempre con uhu plus.

Al limite prova a separare i pezzi usando una lama di taglierino quasi arroventata.

In ogni caso ti servirà tanta pazienza ed una buona scorta di moccoli.

Coraggio

Dinamic44 03 luglio 20 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5199506)
non vorrei dire una sciocchezza, ma se si è "seccato" completamente non riuscirai a scollarlo.

Vedo più semplice usare una seghetta a lama di "piatto" per separare i pezzi e reincollarli nella posizione giusta. tanto il gap lo riempirai successivamente sempre con uhu plus.

Al limite prova a separare i pezzi usando una lama di taglierino quasi arroventata.

In ogni caso ti servirà tanta pazienza ed una buona scorta di moccoli.

Coraggio

Grazie, penso però che sia una soluzione che non posso applicare dato che il piano orizzontale si inserisce alla fusoliera ad incastro (il piano ha un gradino e la parte centrale é più sottile). Mi hanno suggerito di scaldare la zona con aria calda che dovrebbe ammorbidire la colla, ma prima di provare vorrei sapere se è un sistema valido.

giocavik 03 luglio 20 16:43

E' sistema valido, ma dipende di cosa e' fatto il resto della fusoliera...:D
Il consiglio che e' stato fornito sopra e' ineccepibile...consiglio rilettura...:)

Oldone 03 luglio 20 18:11

Uhu Plus
 
l'UHU PLUS è una delle colle più tenaci e resistenti a disposizione di un modellista.
Di più tenace credo ci sia solo lo STABILIT EXPRESS (e non è del tutto detto che sia più tenace).
Quindi solo scaldandola la vedo molto ma molto difficile, anche perché dovresti scaldare più o meno tutta la zone dell'incollaggio.

In circostanze analoghe (timoni incollati storti con l'epossidica, balsa su compensato) me la sono cavata (soffrendo) attaccando col biadesivo un lama da taglio AXTO sul piatto oscillante di una mini levigatrice e usandola come una sega a lama oscillante, proteggendo bene con lo scotch da carrozziere tutte le zone vicino al taglio.
La lama è sottile e regge bene lo sforzo.
Se dovesse ricapitarmi, rifarei così, ma avevo ampia accessibilità alla zona di incollaggio.

In sintesi estrema direi tagliarli via, con un taglio il più dritto possibile, poi reincollarli nella giusta posizione.

Dinamic44 05 luglio 20 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5199581)
l'UHU PLUS è una delle colle più tenaci e resistenti a disposizione di un modellista.
Di più tenace credo ci sia solo lo STABILIT EXPRESS (e non è del tutto detto che sia più tenace).
Quindi solo scaldandola la vedo molto ma molto difficile, anche perché dovresti scaldare più o meno tutta la zone dell'incollaggio.

In circostanze analoghe (timoni incollati storti con l'epossidica, balsa su compensato) me la sono cavata (soffrendo) attaccando col biadesivo un lama da taglio AXTO sul piatto oscillante di una mini levigatrice e usandola come una sega a lama oscillante, proteggendo bene con lo scotch da carrozziere tutte le zone vicino al taglio.
La lama è sottile e regge bene lo sforzo.
Se dovesse ricapitarmi, rifarei così, ma avevo ampia accessibilità alla zona di incollaggio.

In sintesi estrema direi tagliarli via, con un taglio il più dritto possibile, poi reincollarli nella giusta posizione.

Come già detto, il problema è che il piano di orizzontale è del tipo ad incastro, con la zona centrale più bassa che entra nell'innesto sulla fusoliera. Comunque grazie.

enrico58 05 luglio 20 20:38

Personalmente ho rimediato un pessimo errore di incollaggio di un fodero in ottone per Baionetta da 12 che attraversava 6 centine in compensato da 3mm usando un saldatore ad aria calda che utilizzo per la saldatura dei componenti smd.
Temperatura a 250º, oltre si annerriva il compensato, e ugello da 4mm.
Il calore ammorbidiva l'epossodica e con pazienza e un cacciavite piatto rimuovevo la colla.
Alla fine sono riuscito a rimuoverla..

Poco ortodosso ma nel mio caso ha funzionato.

Enrico

Dinamic44 08 luglio 20 16:18

Grazie Enrico, volevo fare il tentativo dell'aria calda e tu mi hai dato un riferimento per la temperatura.

enrico58 08 luglio 20 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Dinamic44 (Messaggio 5199982)
Grazie Enrico, volevo fare il tentativo dell'aria calda e tu mi hai dato un riferimento per la temperatura.

Io ero avvantaggiato perché ovviamente l'ottone è un buon conduttore di calore e rammolliva l'epossidica anche in parti che facevo fatica a "soffiare".
Probabilmente con il solo legno, cattivo conduttore di calore e poroso, la cosa sarà più difficile..

Enrico

Naraj 09 luglio 20 00:00

Per altri suggerimenti, sarebbe utile alcune foto delle parti interessate.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002