Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 20, 12:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, mi permetto qualche piccolo consiglio.

Fai una visitina presso un campo volo della tua zona, di seguito il link.


https://www.baronerosso.it/gruppidim...magna.html#sub

Potrai vedere di persona i modelli, come sono allestiti e fare domande.

Non è escluso che tu possa acquistarne uno presso i modellisti e, con il loro aiuto, finirlo e farti aiutare per portarlo in volo.

La radio, dovrebbe essere abbastanza completa e non un giocattolo che non potrà soddisfarti a lungo e, quando vorrai cambiarla, dovrai svenderla.

Anche in questo caso, potresti trovarla usata in zona, l'importante è che venga utilizzato lo stesso "mode" (1-2-3-4) che usano gli altri, così sarà più facile essere seguito durante i primi passi.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 16:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Voto per radio usata da 50-80€...4-6 canali su qche mercatino si trova..
Ti fai un aliantino da 100/150 cm di apertura e se stai vicino ai monti ci voli aggratis, (in qsto caso serve l'aiuto di un esperto, pero'...)
Senno' in pianura, catapulta elastica o cavo a traino...
Impari a metter su due legnetti e tanta altra robina...poi se piace ai 'grandi' (babbo/zii/nonni..) ci pensano loro a elargire per radio e/o modelli piu' seri...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 10:38   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2020
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 6
Ancora grazie mille per il vostro tempo.
Ho guardato varie fonti e mi è sembrato che smanettassero molto con il pc per fare regolazioni che io, che sono principiante, credo di non capire.
Oltre al binding ci vuole anche questa procedura?
Pietro_Magnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 11:22   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Ancora grazie mille per il vostro tempo.
Ho guardato varie fonti e mi è sembrato che smanettassero molto con il pc per fare regolazioni che io, che sono principiante, credo di non capire.
Oltre al binding ci vuole anche questa procedura?
No.
E' una mania dovuta all' eccesso di elettronica a basso costo. Siccome si può fare allora si DEVE fare. Per un aeromodello "umano", nel senso di un trainerozzo di buon comando, di regolazioni strane non ce ne sono e qualunque radiocomando anche super-basic lo fa volare benissimo: in fondo i comandi sono su-giu, di qua-di là e più motore-meno motore, fino a pochi anni fa i campioni usavano radio a 4 canali senza problemi. Le miscelazioni fantascientifiche, posto che servano a volare e non a passare tempo al computer (attività meritoria, ma è un'altra cosa) potrebbero, e dico POTREBBERO, servirti con modelli complessi e in situazioni non comuni. Prima ti devi fare "i diti" al campetto, e per quello i semplici trim di una radio da 30 euro bastano e avanzano. Fatti piuttosto dare una mano nella messa a punto del modello, perchè se è montato male non è l'open firmware a risolverti i problemi.
Costruire un modello con i legnetti e le manine è bello e di soddisfazione 1) se lo vuoi fare 2) se lo sai fare 3) se sei pronto a buttar via i primi tentativi perchè ne usciranno sicuramente delle "banane"involabili.
Dimenticati (per ora) di flap/ diruttori/ telemetria: un bell' ala alta semplice e robusto dal metro e mezzo in su, un istruttore vicino pronto a riprenderlo prima del botto e rock'n roll...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 11:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
In aggiunta a quanto detto da seengapoor, certe regolazioni fini si fanno in campo.
Un pc non ti puo' dire se il tuo modello e' troppo sensibile di elevatore o poco reativo di alettoni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 12:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 448
Le uniche impostazioni che devi fare in linea di massima, all'inizio con la radio, sono: regolare dual rate ed expo (corsa massima superfici mobili e sensibilità rispetto al centro stick) e trimmare il modello. Come ti dicevano gli altri, almeno inizialmente, non hai necessità di fare chissà quale regolazione.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

Ultima modifica di havana : 04 luglio 20 alle ore 12:43
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 12:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Ancora grazie mille per il vostro tempo.
Ho guardato varie fonti e mi è sembrato che smanettassero molto con il pc per fare regolazioni che io, che sono principiante, credo di non capire.
Oltre al binding ci vuole anche questa procedura?
Le trasmittenti hanno più memorie per poter pilotare, naturalmente uno per volta, più modelli diversi. Prima di fare il binding con un modello bisogna scegliere la memoria in cui inserire quel modello, scegliere il tipo (elicottero od aereo), dargli un nome ed eventualmente fare alcune impostazioni diverse da quelle di base se lo richiede il manuale del modello. A questo punto si fa il binding di quel modello con la sua memoria, fatto il binding la prima volta poi basta accendere la trasmittente, scegliere la memoria adatta al modello che vuoi pilotare (se ne hai solo uno la radio si accende già su quella memoria) e poi accendere il modello, aspettare un minuto che si riconoscano e poi si parte.
Se sai usare uno smartphone, non ti sarà difficile fare queste regolazioni. Quello che ho descritta è la procedura per la mia Spektrum DX6i che era (non è più prodotta) un modello a 6 canali entry level come la DX6e che ti abbiamo suggerito. Altre trasmittenti analoghe non dovrebbero essere tanto diverse.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 15:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Le radio, anche se hanno un programma open source, ti chiedono in partenza quale modello stai impostando, e ti dicono loro a quale canale collegare un determinato servo. Per cui non farti spaventare, non ci sono impostazioni complicate da fare. Per come la vedo io, lascia perdere le impostazioni al computer, ma fai tutto dalla radio, in questo modo vedi con i tuoi occhi come si muove quella determinata parte del modello. Il campo di volo ti aiuta tanto, dalla scelta della radio e del modello, al modo di pilotare. Auguri
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 15:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Sul mercatino qui sul Barone, ci sono in vendita sia l'easy glider che l'easy star, due modelli per iniziare che vanno per la maggiore.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CHIEDO AIUTO Radio Spektrum DX6i Falco2000 Radiocomandi 0 05 febbraio 15 12:46
chiedo info in previsione di cambio radio Rho793 Radiocomandi 67 15 gennaio 14 22:44
Chiedo aiuto x problema Radio Dx8 ferny76 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 agosto 12 08:44
chiedo agli esperti per Radio GiganteBuono Elimodellismo Principianti 10 26 febbraio 11 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002