Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 20, 08:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2020
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 6
Chiedo consiglio per radio e riceventi

Salve a tutti, sono Pietro e ho 14 anni.
Vorrei entrare nel mondo dell'aeromodellismo ma ha tanti dubbi.
Sicuramente il più importante è quello sulla compatibilità tra radiocomando e ricevente.
Mi potete consigliare dei criteri di acquisto per evitare di trovarmi in problematiche legate a binding o compatibilità?
Grazie mille.
Pietro_Magnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 09:08   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Buongiorno Pietro e ben arrivato.
In linea di massima problemi non ce ne sono finchè usi riceventi della stessa marca e i compatibili finchè sono specifici per la marca stessa.
Poi devi stare attento alle marche che usano più protocolli a seconda delle richieste.
Faccio un esempio, la Spektrum ha le sue RX con caratteristiche precise.
Poi ci sono le Orange che sono specificatamente compatibili con Spektrum.
Ma alcune Orange sono compatibili con altri marchi.
Altro esempio, tra me e mio figlio usiamo Multiplex, Taranis e Spektrum.
Multiplex non ha compatibili (almeno non mi risultano), Taranis usa fondamentalmente due protocolli (accst e fasst) per cui quando acquisto una RX devo stare attento, sia di marca che compatibile, al protocollo della tx.
Spektrum stessa cosa (dsm2 e dsmx).
In fine ci sono le radio "multiprotocollo", in mercato da poco, che accettano un po' di tutto

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Mi fa piacere che un giovane come te si appassioni a questo mondo, perché è di un mondo che si parla, molto vario tra radio, riceventi e modelli vari.
Com'è capitato a me, qui troverai i migliori consigli, da persone molto cortesi che non hanno segreti da conservare ma un mucchio di conoscenze e di esperienza da condividere. Auguri.
Tornando alle radio, io ho una Taranis x9d plus con un modulo esterno multiprotocollo, presa proprio per non buttare le riceventi già in mio possesso. Poi c'è la Jumper t16 che nasce multiprotocollo, proprio per questo. Fossi in te punterei su qualcosa con almeno 10 canali, vedi il costo della radio, ma valuta anche il costo della singola ricevente. Ognuno di noi ha il suo punto di vista, che è semplicemente diverso dagli altri, non necessariamente migliore o peggiore. Ascolta tutti e poi estrai il succo. Buoni voli.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao Pietro
Ti riporto la mia esperienza in modo da partire col piede giusto.
All'inizio ho preso Futaba 6k costo 250 euro, :
- perchè Futaba è sinonimo di qualità.
- perchè 6 canali mi sembravano sufficienti.
- perchè funzionava con le stilo che, pensavo durassero molto.
1) Le pilo stilo non vanno bene perchè durante i voli occorrono batterie ben cariche e non si può ogni volta cambiare 6 stilo. occorrono quindi batterie e caricabatterie: costo aggiuntivo 40 euro.
2) 6 canali sono pochi. Per un aliante con flap e freni e motore occorrono 9 canali e almeno un altro canale per la telemetria.
3) la qualità Futaba è indiscutibile. Ma ho avuto una ricevente che dopo 200 m non riceveva. Buttata via la ricevente e comprata un'altra: costo 50 euro.
4) Non c'era la valigetta. L'ho comprata al Fai da Te e adattata: costo 25 euro.
5) dopo 1 anno è stato annunciato un nuovo softare per quella radio che portava i canali da 6 a 8. Costo dell'aggiornamento (da fare tramite rivenditore) 50 euro.

Alla fine ho deciso di comprare un'altra radio nuova: Graupner MC 26, 13 canali, ricevente da 12 canali, valigetta, tutto compreso. Costo 450 euro.
Alla fine i costi finali delle due radio sono quasi identici con una differenza enorme tra le due (molto meglio la Graupner, a mio avviso).
Morale prendi da subito una radio da 12 canali, alla fine spendi meno.
Quanto alla qualità le marche:
Futaba
Graupner
Tranis
FeSky
Sono tutte affidabilissime.
Ritengo Futaba più cara delle altre, ma è molto diffusa.
Le programmazioni, però sono tutte diverse, per cui devi "sposare" una marca e imparare su quella. Meglio se prendi una radio già utilizzata da un esperto al campo che frequenti, in modo che ti sarà più facile l'apprendimento.
Qualsiasi marca scegli tra quelle indicate andrà comunque bene.
Per le riceventi ti consiglio di prendere quelle originali. L'unica cosa controlla se sono compatibili con la telemetria anche se all'inizio non la usi.
Ciao

Ultima modifica di Angelo : 01 luglio 20 alle ore 22:41
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono Pietro e ho 14 anni.
Vorrei entrare nel mondo dell'aeromodellismo ma ha tanti dubbi.
Sicuramente il più importante è quello sulla compatibilità tra radiocomando e ricevente.
Mi potete consigliare dei criteri di acquisto per evitare di trovarmi in problematiche legate a binding o compatibilità?
Grazie mille.
Quanto pensi di spendere per trasmittente e ricevente?
Cosa ci vuoi pilotare?
Come pensi di cavartela con l'eventuale programmazione di una trasmittente?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2020
Residenza: Reggio emilia
Messaggi: 6
Intanto grazie mille a tutti per le risposte.
Il mio desiderio era di spendere meno di 200 euro tra rx e tx e che il binding sia semplice.
Insomma che sia una radio entry level adatta per principianti.
Volevo pilotare piccoli aerei che si possono comprare su jonathan o comunque online quindi non modelli costruiti da me.
Grazie ancora.
Pietro_Magnani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 23:16   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Con €.200 cominci ad avere una scelta discreta.
Però un'osservazione, se sei un neofita ti consiglio di non iniziare da solo e tantomeno con un aereo piccolo, sebbene sembri un controsenso.
È praticamente matematicamente certo che non riuscirai a farlo volare perchè farai un bel botto prima.
Sempre che non ti faccia male con l'elica o le batterie.
Scusami se sono crudo ma la realtà, nel caso volessi fare da solo, è proprio questa.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Intanto grazie mille a tutti per le risposte.
Il mio desiderio era di spendere meno di 200 euro tra rx e tx e che il binding sia semplice.
Insomma che sia una radio entry level adatta per principianti.
Volevo pilotare piccoli aerei che si possono comprare su jonathan o comunque online quindi non modelli costruiti da me.
Grazie ancora.
Da quello che ho letto sul forum la prima trasmittente dovrebbe essere in grado di essere anche l'ultima, nel senso che dovrebbe avere un numero di canali, funzioni e memorie tali da non aver bisogno di cambiarla via via che si procede nel mondo del modellismo. Ma questo richiede una buona attitudine per l'informatica per districarsi con firmware e programmazioni talvolta complesse ma accessibili per chi smanetta tranquillamente con un PC.
Una discreta entry level è questa qui " https://shop.jonathan.it/it/444299-s...x6e-plus-ar610 " che ti permette di pilotare i modelli E-Flite BNF, cioè già forniti di ricevente compatibile con le trasmittenti Spektrum.
Gli aeromodelli piccoli (50-100 cm di apertura alare) sono più delicati e risentono di più della brezza, quindi vanno usati quando c'è pochissimo vento. Non sono adatti quelli più belli che riproducono aerei veri perchè proprio la fedeltà al vero li rendono più fragili. Comunque, se per ragioni di spazio e di costo vuoi prenderne uno piccolo ti suggerisco questo " https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...mber-bnf-basic ", io ho la versione non turbo ed è abbastanza robusto e potente, oltre ad avere la possibilità di passare al volo assistito (SAFE) in caso di difficoltà.
Un'aereo scuola più grande e robusto che conosco bene è " https://shop.jonathan.it/it/223869-e...tice-s-15e-bnf ", anche lui con il SAFE a più livelli. E' un pò datato ma ancora valido, è più robusto di modelli come il Turbo Timber (quello da 150cm di apertura alare).
Un'altro aereo scuola che altri utenti hanno sperimentato è questo " https://shop.jonathan.it/it/224281-f...s-galleggianti ".
Prima o poi si rompono, quindi serve manualità per ripararli.
E' indispensabili essere assistiti da un'aeromodellista esperto per i primi voli, altrimenti è quasi inevitabile lo schianto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 23:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Ciao, oltre a tutti gli ottimi consigli che già ti hanno dato volevo fare un’altra precisazione:una ulteriore differenza va fatta tra radio con firmware OpenTx e radio con firmware proprietario. Le prime, come da definizione, hanno un firmware open source che praticamente consente qualsiasi configurazione. Le seconde sono invece limitate dalle configurazioni imposte dalla casa produttrice del software. Questa differenza fa sì che, almeno inizialmente, le seconde siano molto più intuitive nella configurazione delle diverse impostazioni. Per tale motivo il mio consiglio è di iniziare, dato che sei un principiante, con una radio dotata di software proprietario tipo questa
https://shop.jonathan.it/it/444299-s...x6e-plus-ar610
Comprensiva di ricevente e rientrante nelle tue economie. Successivamente, se questo fantastico hobby ti appassionerà, potrai passare a qualcosa di più professionale.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 08:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro_Magnani Visualizza messaggio
Intanto grazie mille a tutti per le risposte.
Il mio desiderio era di spendere meno di 200 euro tra rx e tx e che il binding sia semplice.
Insomma che sia una radio entry level adatta per principianti.
Volevo pilotare piccoli aerei che si possono comprare su jonathan o comunque online quindi non modelli costruiti da me.
Grazie ancora.
ti hanno già scritto praticamente tutto, quel cattivone di Angelobev, ti ha scritto una pagina di vangelo aeromodellistico, ascoltalo e non te ne pentirai.
io aggiungo solo di non scartare a priori la possibilità di costruirti qualcosa da te, la soddisfazione di far volare qualcosa di tuo non è paragonabile a nulla, e ci sono molte scatole di montaggio che sono adatte anche ai principianti.
prova a dare un occhio a "easycnc"

ciao, benvenuto e buon divertimento,

ps) per aumentare i fondi da investire in questo hobby, fai leggere ai tuoi genitori le righe seguenti.


i ragazzi che si avvicinano all'aeromodellismo seriamente, è dimostrato che hanno un miglior rendimento scolastico, un atteggiamento riguardo alla vita più equilibrato, un comportamento educato nei confronti del prossimo e sopratutto degli anziani e la cosa più importante: non avranno mai i soldi per drogarsi
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CHIEDO AIUTO Radio Spektrum DX6i Falco2000 Radiocomandi 0 05 febbraio 15 13:46
chiedo info in previsione di cambio radio Rho793 Radiocomandi 67 15 gennaio 14 23:44
Chiedo aiuto x problema Radio Dx8 ferny76 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 agosto 12 09:44
chiedo agli esperti per Radio GiganteBuono Elimodellismo Principianti 10 26 febbraio 11 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002