Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 20, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2016
Residenza: Pescara
Messaggi: 11
Aiutatemi a ripartire

Ciao a tutti.
Vorrei tornare all'aeromodellismo dopo ormai quasi vent'anni, così scrivo nella sezione dedicata ai principianti poiché tale mi ritengo a distanza di così tanto tempo.

Devo necessariamente sostituire le mie radio al quarzo per cui sto guardando cosa offre il oggi mercato.
Una cosa però al momento non mi è chiara e cioè, quanto e quando un prodotto OpenTx sia preferibile ad un protocollo proprietario che sia Hitech, JR, Futaba etc..
cerere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 10:22   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Buongiorno conterraneo.
La differenza è personale e varia a seconda della propria capacità di interagire con un software.
Opentx è completamente aperto e consente ogni tipo di operazione, mentre gli altri sono preimpostati dal produttore.
C'è da dire che opentx potrebbe risultare più ostico, ma alla fine vanno bene tutte, specie se si reinizia.
Poi da valutare l'aspetto economico sia per l'acquisto di nuova radio che per la trasformazione in 2.4 gHz
Se vuoi, avendo tre radio diverse con tre software diversi, posso mostrarti le differenze (visto che siamo vicinissimi).
Basta avere la pazienza di aspettare almeno fino al 18 maggio o accontentarsi di ricerche internet o una telefonata.
A presto.


Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2016
Residenza: Pescara
Messaggi: 11
Buon giorno a te Angelo, io mi chiamo Dino e grazie per la tua risposta.
Fantastico, sei di Chieti! Ti lascio in pm il numero.. così, previa tua disponibilità, possiamo sentirci.

Leggevo della possibilità di poter convertire le radio in 2.4ghz, ma comunque dovrei considerare la spesa per i nuovi pacchi batteria (tx e rx) che saranno ormai morti e defunti..
Non so se questa strada mi convince, ad ogni volo starei con la preoccupazione che qualcosa possa andare storto.

Una cosa è certa, vorrei prenderne una definitiva.. ma al tempo stesso mi chiedo a cosa serva avere a disposizione 12, 16 o più canali.
Per volare 8 o 9 canali non sono sufficienti?
cerere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 11:17   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
8/9 canali sono più che sufficienti per un uso normale e anche appena avanzato.
Di norma i miei aerei non superano i 7.
Poi, se uno vuole, di canali ne potranno servire pure 100...

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2016
Residenza: Pescara
Messaggi: 11
ottimo, allora le cose non sono cambiate più di tanto!

Venendo al discorso carica batteria.. io posseggo un Alpha4 della litco. Roba da museo immagino.
cerere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Una cosa è certa, vorrei prenderne una definitiva.. ma al tempo stesso mi chiedo a cosa serva avere a disposizione 12, 16 o più canali.
Per volare 8 o 9 canali non sono sufficienti?


Ciao cerere

Anch'io mi chiamo angelo, nik appropiato per un forum di volo.
Non fare lo stesso errore che ho fatto io.
Ho preso una Futaba T6k di 6 canali (poi estendibile a 8) che è risultata insufficiente.
Per un aliante coi flap ci voglio 7 canali (4 su ali, deriva, coda, motore)
Per un aliante con flap e freni ci vogliono 9 canali (6 su ali, deriva, coda,motore)
Se vuoi la telemetria ci vuole almeno un ulteriore canale.
Morale: compra da subito 12 canali che risparmi.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 12:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2016
Residenza: Pescara
Messaggi: 11
Ciao Angelo.
Grazie per il tuo consiglio, ne terrò sicuramente conto.
cerere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
OpenTx non è un protocollo radio ma un sistema di gestione Radio (firmware) che poi può usare diversi moduli RF integrati e non. Tendenzialmente Frsky (Taranis - Horus), ma nuove radio escono con modulo multiprotocollo (Jumper T-16 - Radiomaster) da valutare per l'ottimo prezzo.

Come detto opentx ti permette qualsiasi tipo di configurazione, log script e qualsiasi cosa ti venga in mente. Ovviamente avendo tutte queste possibilità è un po più complesso da gestire e è un bene sapersi interfacciare col pc per aggiornamenti e configurazioni complesse.

I modelli base si configurano facilmente da radio con il model creator installato sulla SD interna che ti guida nella creazione.
Per configurazioni più avanzate c'è il programmino (companion) che ti aiuta simulandoti anche la radio stessa potendo provando i comandi e verificando i segnali in uscita.
Tutto questo con 16ch e prezzo molto concorrenziale riceventi comprese.

In alternativa se preferisci cose più classiche hai già citato le marche più blasonate.
Alcune più semplici da configurare ma un po più limitate.

Per entrambe le tipologie ci sono di diversa qualità e di diverso prezzo, ma tendenzialmente quelle con opentx sono più economiche


Per il carichino ti consiglio quelli di nuova generazione, più efficienti e più compatti oltre che sicuri tipo IDST ToolkitRC

Ultima modifica di absinth84 : 27 aprile 20 alle ore 19:41
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2016
Residenza: Pescara
Messaggi: 11
Ti ringrazio per la tua spiegazione, Absinth.

Ed infatti al momento sarei orientato sulla Jumper, in versione 2.
L'Amazzonia l'avrebbe a catalogo, per altro anche in mode 1, ma vedo che è provenienza cina.. va da sè che non avrà un firmware EU LBT.
Le domande sono, potrò flashare un firmware europeo? Se si, funzionerà correttamente dopo? In alternativa, dove trovarla già "in regola"?
cerere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 23:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da cerere Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la tua spiegazione, Absinth.

Ed infatti al momento sarei orientato sulla Jumper, in versione 2.
L'Amazzonia l'avrebbe a catalogo, per altro anche in mode 1, ma vedo che è provenienza cina.. va da sè che non avrà un firmware EU LBT.
Le domande sono, potrò flashare un firmware europeo? Se si, funzionerà correttamente dopo? In alternativa, dove trovarla già "in regola"?
Costruzionedoni.it ha la carbon.. altrimenti Cina x Cina banggood ha la radiomaster tx16s che sta uscendo in questi giorni molto simile alla metá

Il firmware al limite lo aggiorni senza problemi
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ripartire dall’elettrico? Harry84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 56 08 giugno 16 11:58
Dle 20cc. Non vuol ripartire. style90.me Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 05 novembre 15 18:46
Fare ripartire un motore di 10 anni fa Enrj97 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 luglio 11 21:48
far ripartire un vecchio automodello bisco_88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 152 26 aprile 09 13:48
Ripartire subito G3.5 flash70 Simulatori 7 22 maggio 07 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002