Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 20, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2020
Residenza: vicenza
Messaggi: 7
Progetto aeromodello

Ciao a tutti, come da titolo vorrei costruire un aeromodello partendo da un progetto che ho trovato sul sito profili 2, il progetto in questione è AMP 015 SPORT.
Ho però una domanda per voi più esperti: il progetto implica un motore a scoppio da 2,5 cc ma io vorrei usare un motore elettrico. Si può fare? purtroppo non ho alcuna esperienza con i motori elettrici perché ho sempre usato i motori a scoppio e quindi non ho idea di cosa serva e di che tipo di motore devo usare... chiedo aiuto a voi...e magari potete darmi consigli riguardo quel progetto.
Grazie.
Nick86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 20, 15:26   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Certo che si può fare.
Il modello dovrebbe essere un acrobatico, vero?
Ci dai qualche dato in più tipo apertura, pesi ecc.?
Anche se, dato il motore flow 2.5 cc, dovrebbe essere intorno a 60 cm di apertura alare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 20, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2020
Residenza: vicenza
Messaggi: 7
il progetto dà come dimensioni 125 cm di apertura alare 110 cm di lunghezza il peso con motore da 3,5 cc mettono circa 1300 grammi completamente in balsa, Il modello è un acrobatico, la superficie alare è 30,59 dm².
Nick86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 09:03   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se sei alle prime armi di costruzione ti suggerisco caldamente di trovare un progetto che non richieda modifiche radicali come la sostituzione del motore, sono troppe le modifiche da fare con precisa cognizione di causa anche se poi "con un brushless e con le lipo si fa volare anche la sedia della nonna"
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 09:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Il migliore riferimento che
puoi considerare e' il thread
qui sul Barone sui modelli
combat, che negli anni passati
e' stato agguerrito...Li c'e' tutto
la costruzione fatta in quel modo
(polistirolo/ene e carta) e anche
le 'equivalenze' scoppio/elettrico
e una valanga di progetti...
C'e' da spulciare un po', ma ci
trovi un mondo di roba...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2020
Residenza: vicenza
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se sei alle prime armi di costruzione ti suggerisco caldamente di trovare un progetto che non richieda modifiche radicali come la sostituzione del motore, sono troppe le modifiche da fare con precisa cognizione di causa anche se poi "con un brushless e con le lipo si fa volare anche la sedia della nonna"
No non sono proprio alle prime armi, di modelli ne ho gia costruiti, ma sempre e solo a scoppio.
L'ultima mia "creazione" è un ala bassa di 215 cm di apertura alare motorizzato con 30 cc.
Il mio problema è che non conosco il mondo dell'elettrico....so che ci vuole il motore, il regolatore e la batteria.....ma di potenze o installazione dell' elettrico non so nulla... quindi dovrei capire che tipo di motore devo installare rapportando la potenza di uno a scoppio da 3.5 cc e se nell'installazione del motore devo tenere sempre la solita inclinazione verso il basso e verso destra..
Nick86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Cercando con pazienza online dovresti trovare una tabella di corrispondenza tra cilindrata di un motore a scoppio e potenza di uno elettrico. So di averne vista una ma non ricordo dove.
Su questa guida " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html " c'è anche una tabella che rapporta peso modello/potenza motore nel pdf "Guida ai sistemi propulsivi".
Riguardo all'inclinazione in basso a destra dell'asse dell'elica ti confermo che sui miei aeromodelli, tutti elettrici, c'è già di fabbrica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 26 aprile 20 alle ore 14:58
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2020
Residenza: vicenza
Messaggi: 7
intanto grazie, adesso provo a dare un occhio...
Nick86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 20, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Sinceramente ho guardato il disegno. I progetti di Pastorino non sono male, il modello è molto vecchio, adesso io sostituirei tutti i servi per un modello così piccolo, e invece degli standard in fusoliera metterei dei mini o micro servi direttamente vicino alle superfici mobili.
Stessa cosa per gli alettoni, niente servo centrale con barre di torsione ma due mini servi, uno per ala. Il resto della struttura mi pare sufficientemente leggera. Devi solo non mettere i due blocchetti per sostenere il motore glow, ma li fai due guance che entrano in fusoliera sino alle ali, magari alleggerite. A quelle attacchi il parafiamma e ci fissi il motore di testa, oppure attacchi il motore dietro sulla prima ordinata che avanzerai in modo da far uscire dal modello l'albero per il fissaggio dell'elica.
Modifiche leggere, dimensionali e non sostanziali.
Saluti
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto aeromodello F3P pierocucu Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 agosto 15 12:06
Progetto - Nuovo aeromodello VonRichtofen11 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 aprile 13 00:14
Progetto Aeromodello Ala Bassa gliderwhite Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 13 16:25
Progetto aeromodello Jon_Snow86 Aeromodellismo Principianti 11 25 novembre 11 16:50
Progetto aeromodello per veleggio RC Fabiuz Aeromodellismo Micro Modelli 18 19 luglio 11 04:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002