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Spadaccino 21 febbraio 20 21:53

Problema acquatico
 
Ragazzi, l'ultima volta per via di alcune batterie cinesi che mi causarono un abbassamento di tensione, il mio trainer cadde e dovetti riparare la fusoliera, per fortuna il motore non si fece nulla oltre alla distruzione dell'albero sul quale è montata l'elica, così me la sono cavata con l'acquisto di un'elica, un'ogiva e un albero… il problema è che adesso essendoci alcune parti forate nella fusoliera non sono sicuro a volare sull'acqua poiché c'è quell'ansia che possa entrare qualche goccia nell'elettronica… non esiste qualche nastro impermeabile che posso utilizzare per applicarlo sulle parti forate o roba del genere?

windsurfer 21 febbraio 20 22:24

Cosa intendi per "volare sull'acqua" ?
Che io sappia nei modelli (barche ed idrovolanti) che vanno in mare le parti elettroniche devono essere a tenuta stagna e la carpenteria inossidabile perchè la salsedine è corrosiva e l'acqua di mare conduce discretamente la corrente. I modelli che vanno in acqua dolce non hanno bisogno di particolari accorgimenti, ho visto vari video di idrovolanti che capottavano in acqua ed usavano l'elica per spostarsi. Io stesso ho messo i galleggianti al mio piccolo Hobbyzone Champ e, di recente, all'E-Flite UMX Timber. Hanno ricevuto spruzzi e sono capotati senza conseguente. Anche nelle mie airboats qualche volta è entrata acqua ed hanno il motore esposto a poppa, solo le riceventi/ESC sono in contenitori a tenuta totale. Magari a lungo andare si guasteranno prima dei modelli che non prendono acqua, ma per ora vanno bene.
L'E-Flite Turbo Timber ed il Durafly Tundra mi sono arrivati forniti di galleggianti opzionali ed i manuali non richiedevano particolari protezioni dagli spruzzi. Attenzione, se chiudi i fori della fusoliera blocchi la ventilazione di motore ed ESC e rischi di bruciarli.
Nel motoscafo USAF che ho costruito ho montato un ESC marino a tenuta e raffreddato ad acqua, mentre il motore che era di un'aereo è raffreddato con due ventoline da scheda elettronica. Il motosacfo ha delle prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudono in caso di rovesciamento.
Un'altra curiosità, ma nel tuo trainer quando la batteria è bassa non si spegne solo il motore e restano in funzione ricevente e servi? Sui miei aeromodelli è così (in alcuni il motore prima va a singhiozzo per avvertirmi che sta per staccare) e se, per distrazione, lascio che la batteria si scarichi li faccio atterrare in planata. Sulle barche il motore riduce i giri ma mi permette di riportale a riva, quasi sempre.

Spadaccino 22 febbraio 20 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5180611)
Cosa intendi per "volare sull'acqua" ?
Che io sappia nei modelli (barche ed idrovolanti) che vanno in mare le parti elettroniche devono essere a tenuta stagna e la carpenteria inossidabile perchè la salsedine è corrosiva e l'acqua di mare conduce discretamente la corrente. I modelli che vanno in acqua dolce non hanno bisogno di particolari accorgimenti, ho visto vari video di idrovolanti che capottavano in acqua ed usavano l'elica per spostarsi. Io stesso ho messo i galleggianti al mio piccolo Hobbyzone Champ e, di recente, all'E-Flite UMX Timber. Hanno ricevuto spruzzi e sono capotati senza conseguente. Anche nelle mie airboats qualche volta è entrata acqua ed hanno il motore esposto a poppa, solo le riceventi/ESC sono in contenitori a tenuta totale. Magari a lungo andare si guasteranno prima dei modelli che non prendono acqua, ma per ora vanno bene.
L'E-Flite Turbo Timber ed il Durafly Tundra mi sono arrivati forniti di galleggianti opzionali ed i manuali non richiedevano particolari protezioni dagli spruzzi. Attenzione, se chiudi i fori della fusoliera blocchi la ventilazione di motore ed ESC e rischi di bruciarli.
Nel motoscafo USAF che ho costruito ho montato un ESC marino a tenuta e raffreddato ad acqua, mentre il motore che era di un'aereo è raffreddato con due ventoline da scheda elettronica. Il motosacfo ha delle prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudono in caso di rovesciamento.
Un'altra curiosità, ma nel tuo trainer quando la batteria è bassa non si spegne solo il motore e restano in funzione ricevente e servi? Sui miei aeromodelli è così (in alcuni il motore prima va a singhiozzo per avvertirmi che sta per staccare) e se, per distrazione, lascio che la batteria si scarichi li faccio atterrare in planata. Sulle barche il motore riduce i giri ma mi permette di riportale a riva, quasi sempre.

Sono ignorante non le sapevo tutte queste cose… quindi in teoria il mio trainer avendo i floats opzionali significa che se i cavi prendono acqua non accade nulla??

Comunque no, non ho tappato nessun buco che l'aereo aveva di suo naturale, ho solo tappato dei buchi causati da incidenti, tutto qua. Ecco il modello ->FOTO<

Adesso ti spiego meglio, se guardi >quest'altra foto< noti che nel primo innesto dei floats prima c'erano i carrelli per l'asfalto che nell'ultimo incidente li ho persi causando lo stracciamento di tutta quella parte coi relativi accrocchi, quindi ho dovuto improvvisare io un modo per accroccare il carrello acquatico piazzando un vassoio in polistirolo ritagliato e facendo qualche incollaggio con la colla a caldo, poi ho messo il nastro per coprire i fori rimasti. Quindi come noti anche da >quest'altra foto< ho usato il nastro solo per coprire, ma non so se alla prima goccia d'acqua se ne va via o resta attaccato, però da come mi stai dicendo, l'elettronica dentro dovrebbe essere impermeabile giusto?

PS: Non credo che l'acqua riesca ad arrivare fino alla ricevente spektrum, sarebbe il colmo :lol:

2-PS: Mi sapresti dire se con il mio modello posso andare anche nell'acqua salata per caso??

windsurfer 22 febbraio 20 10:08

Il nastro che hai usato non va via con l'acqua, lo ha usato anche qualche windsurfer sulla sua attrezzatura.
No, l'elettronica non è impermeabile, è solo che è difficile che venga sommersa e riceva più di qualche goccia d'acqua. Come ho già scritto, a lungo andare può darsi che si danneggi ma i modelli non sono eterni. Quindi, secondo le informazioni che ho io , il tuo trainer non è adatto ad andare in mare. Conosco chi lo ha fatto con uno Skipper " https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...864mm-pnf.html ", ma il modello era tutto ossidato e non so quanto gli sia durato.
Per le riparazioni ti consiglio di usare colla epossidica bicomponente da 15 minuti " https://www.ebay.it/i/303286737922?c...8aAkgUEALw_wcB ", che è più tenace di quella a caldo. Per ricostruire la fusoliera, se mancano pezzi, io uso polistirene estruso, lo prendo in pannelli dove vendono materiale edile " https://www.leroymerlin.it/prodotti/...0aAoXWEALw_wcB ". Lo sagomo grossolanamente con la taglierina e poi lo adatto con la carta vetrata. Se necessario uso della colla/stucco " https://www.google.com/search?client...METYLAN+ISOLIT ", che poi carteggio e rifinisco con vernice acrilica ad acqua ed anche nastro telato colorato Tesa Perfect.

Spadaccino 22 febbraio 20 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5180649)
Il nastro che hai usato non va via con l'acqua, lo ha usato anche qualche windsurfer sulla sua attrezzatura.
No, l'elettronica non è impermeabile, è solo che è difficile che venga sommersa e riceva più di qualche goccia d'acqua. Come ho già scritto, a lungo andare può darsi che si danneggi ma i modelli non sono eterni. Quindi, secondo le informazioni che ho io , il tuo trainer non è adatto ad andare in mare. Conosco chi lo ha fatto con uno Skipper " https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...864mm-pnf.html ", ma il modello era tutto ossidato e non so quanto gli sia durato.
Per le riparazioni ti consiglio di usare colla epossidica bicomponente da 15 minuti " https://www.ebay.it/i/303286737922?c...8aAkgUEALw_wcB ", che è più tenace di quella a caldo. Per ricostruire la fusoliera, se mancano pezzi, io uso polistirene estruso, lo prendo in pannelli dove vendono materiale edile " https://www.leroymerlin.it/prodotti/...0aAoXWEALw_wcB ". Lo sagomo grossolanamente con la taglierina e poi lo adatto con la carta vetrata. Se necessario uso della colla/stucco " https://www.google.com/search?client...METYLAN+ISOLIT ", che poi carteggio e rifinisco con vernice acrilica ad acqua ed anche nastro telato colorato Tesa Perfect.

Va beh, mi sa che mi accontento del lago di Lucrino, di Averno o di Miseno, ho l'imbarazzo della scelta vicino casa mia, me ne sto lontano dall'ossidazione del mare :lol: comunque quello dello skipper non è l'unico pazzo, guarda >questo tizio< col mio stesso modello addirittura cosa fa.

Per quanto riguarda tutta quella roba quando potrò andrò direttamente da Leroy Merlin perché ce l'ha al 100% anche lui e ad essere sincero anch'io mi sono stancato un po' della colla a caldo perché si è molto ma molto forte ma poco pratica, il problema è che adesso avendo fatto un incidente con la macchina è da 3 giorni che non volo… quindi non ho nemmeno provato ad utilizzare i floats sull'erba alta… molti in dei video li hanno utilizzati e gli aerei decollano molto meglio anche rispetto al carrello a ruote perché scivolano

windsurfer 22 febbraio 20 12:51

Beh, ma nel video si vede che ha bagnato solo i galleggianti. E poi è una scelta, conosco gente che non toglieva il nylon dal divano per non sporcarlo e chi lo usava per mangiare panini, birra e popcorn.

Spadaccino 24 febbraio 20 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5180677)
Beh, ma nel video si vede che ha bagnato solo i galleggianti. E poi è una scelta, conosco gente che non toglieva il nylon dal divano per non sporcarlo e chi lo usava per mangiare panini, birra e popcorn.

windsurfer, alla fine per via di questo quesito poi contattai anche l'azienda inglese che mi vendette il trainer… e ad oggi ho trovato l'email di risposta, >guarda< cosa mi ha detto.

In pratica qualora volessi volare nelle acque salate, mi basterebbe dopo il volo risciacquare i galleggianti con un po' d'acqua di fontana, tu cosa ne pensi?

dooling 24 febbraio 20 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5180992)
windsurfer, alla fine per via di questo quesito poi contattai anche l'azienda inglese che mi vendette il trainer… e ad oggi ho trovato l'email di risposta, >guarda< cosa mi ha detto.

In pratica qualora volessi volare nelle acque salate, mi basterebbe dopo il volo risciacquare i galleggianti con un po' d'acqua di fontana, tu cosa ne pensi?

E' lo stesso trattamento che facevo ai miei scafi con motore a scoppio, inoltre, facevo passare acqua dolce nel sistema di raffreddamento.

La radio era custodita in un compartimento a tenuta stagna ma, per maggior precauzione, la ricevente era sigillata in un profilattico.

:)

havana 24 febbraio 20 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5181004)
La radio era custodita in un compartimento a tenuta stagna ma, per maggior precauzione, la ricevente era sigillata in un profilattico.

:)

Io nn mi sarei fidato comunque, non è un contraccettivo sicuro al 100%:icon_rofl

dooling 24 febbraio 20 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5181010)
Io nn mi sarei fidato comunque, non è un contraccettivo sicuro al 100%:icon_rofl

Puoi sempre metterne 2 o più…. :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Ovviamente NON usati…. :fiu: :fiu: :lol:

Spadaccino 24 febbraio 20 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5181004)
E' lo stesso trattamento che facevo ai miei scafi con motore a scoppio, inoltre, facevo passare acqua dolce nel sistema di raffreddamento.

La radio era custodita in un compartimento a tenuta stagna ma, per maggior precauzione, la ricevente era sigillata in un profilattico.

:)

Va beh, per quanto riguarda il compartimento a tenuta stagna penso che a me non serva, è vero che sono distratto ma non credo di essere tale al punto di far cadere la radio in acqua :lol::lol:

Adesso però hai fatto venire anche a me il dubbio, è vero che la ricevente sta dentro al corpo dell'aereo e tra galleggianti ed aereo ci passano un bel po' di centimetri, ma il diavolo è diavolo: mi consigliate una buona marca di preservativi?

dooling 24 febbraio 20 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5181020)
Va beh, per quanto riguarda il compartimento a tenuta stagna penso che a me non serva, è vero che sono distratto ma non credo di essere tale al punto di far cadere la radio in acqua :lol::lol:

Adesso però hai fatto venire anche a me il dubbio, è vero che la ricevente sta dentro al corpo dell'aereo e tra galleggianti ed aereo ci passano un bel po' di centimetri, ma il diavolo è diavolo: mi consigliate una buona marca di preservativi?

Non mi riferivo al trasmettitore, ma alla ricevente nel compartimento stagno + profilattico.

Marca Hatù, con o senza serbatoio. :lol: :lol:

Spadaccino 24 febbraio 20 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5181021)
Non mi riferivo al trasmettitore, ma alla ricevente nel compartimento stagno + profilattico.

Marca Hatù, con o senza serbatoio. :lol: :lol:

Il problema è che se la mia ragazza vede un preservativo nell'aereo comincia a pensare che con gli aerei faccio pure sesso :unsure:

windsurfer 24 febbraio 20 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5180992)
windsurfer, alla fine per via di questo quesito poi contattai anche l'azienda inglese che mi vendette il trainer… e ad oggi ho trovato l'email di risposta, >guarda< cosa mi ha detto.

In pratica qualora volessi volare nelle acque salate, mi basterebbe dopo il volo risciacquare i galleggianti con un po' d'acqua di fontana, tu cosa ne pensi?

Ti dice di lavare le parti metalliche. Io ho usato un piccolo motoscafo, il WL TOYS W911 (che non è la stessa cosa del V911), qualche volta in mare. La ricevente con ESC era in una scatolina stagna di serie, motore a spazzole e servo del timone erano nello scafo. Poichè il modellino imbarcava sempre un pò d'acqua dopo l'uso lo risciacquavo, motore e servo compresi, con abbondante acqua dolce.
Nel tuo aereo ricevente, ESC e motore restano esposti agli spruzzi. Il motore si può risciacquare tranquillamente, ho letto sul forum che qualcuno li fa girare in acqua dolce per rodarli, ma ricevente ed ESC non penso. Inserirli in contenitori stagni gli impedisce di raffreddarsi con la corrente d'aria che circola nella fusoliera, quindi se lo fai dopo non devi tirare troppo il motore.

CarloRoma63 25 febbraio 20 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5181052)
Ti dice di lavare le parti metalliche. Io ho usato un piccolo motoscafo, il WL TOYS W911 (che non è la stessa cosa del V911), qualche volta in mare. La ricevente con ESC era in una scatolina stagna di serie, motore a spazzole e servo del timone erano nello scafo. Poichè il modellino imbarcava sempre un pò d'acqua dopo l'uso lo risciacquavo, motore e servo compresi, con abbondante acqua dolce.
Nel tuo aereo ricevente, ESC e motore restano esposti agli spruzzi. Il motore si può risciacquare tranquillamente, ho letto sul forum che qualcuno li fa girare in acqua dolce per rodarli, ma ricevente ed ESC non penso. Inserirli in contenitori stagni gli impedisce di raffreddarsi con la corrente d'aria che circola nella fusoliera, quindi se lo fai dopo non devi tirare troppo il motore.


Esc, servi e ricevente si possono impermeabilizzare con il plastidip o con il neoprene liquido, quello della Mares per riparare le mute da sub. Hanno entrambi il vantaggio di rimanere elastici e di spellarsi facilmente per rimuoverli in caso di necessità.

I servi devi aprirli dalla testa ed affogare di grasso la scatola ingranaggi, in modo da evitare che possa entrare acqua dall'asse di uscita. Le giunzioni del case e l'uscita del cavo le sigilli con il neoprene, dopo aver ben sgrassato la superficie.

La radio è la più antipatica: la puoi presigillare prima di montarla sul modello, devi però poi sigillare tutta la zona dei connettori dopo che l'hai montata a bordo ed hai attaccato ESC e servi. Ricordati di sigillare anche l'estremità dell'antenna.

l'ESC è il più facile, ti basta sigillare le parti dove passano i cavi. Non mettere sigillante sulle parti dove non occorre, diminuiresti la capacità di smaltire il calore.

Il motore, se brushless, non ha alcun problema a girare in acqua. Per evitare ossidazioni, possibili anche in acqua dolce, una spruzzatina preventiva con WD40 al mattino ed al ritorno e vai tranquillo.

I connettori del motore puoi anche non sigillarli, sono dorati e non si ossidano neanche a calci.

Io ho adottato queste soluzioni sul mio barchino, che ha avuto anche occasione di navigare con mezzo litro di acqua a bordo senza lamentare il minimo problema.

Se pensi di andare al mare, è d'obbligo il completo risciacquo in acqua dolce appena possibile.

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.

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