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Menico 08 gennaio 20 22:53

Mi date un consiglio su come proseguire?
 
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio.
Sto imparando a volare con un motoalinte in depron con il quale mi esercito ed inoltre ho quasi terminato un olympic gladiator in balsa che monta un Os .46 (devo solo rivestirlo in oracover).

Come pilota sono assolutamente un principiante ma mi piace moltissimo costruire in balsa (soprattutto adoro gli aerei wwI e wwII).

Mi domandavo cosa costruire dopo il Gladiator. Considerando che fra il motoaliante e il Gladiator i trainer li ho (e pensando anche che nel caso sfortunato si dovessero distruggere ho la possibilità di prendere trainer usati a poco prezzo) mi chiedevo se non fosse il caso di imparare a volare con quello che ho (o eventualmente posso reperire di già fatto) e dedicarmi ad un progetto importante: una riproduzione di un biplano WWI di 2 metri di AA con un 30cc 4 tempi.

E' chiaro che attualmente è molto prematuro per me avere per le mani un aereo del genere ma considerando che posso esercitarmi con il Gladiator e che la nuova costruzione - visti i miei tempi di lavoro/costruzione - mi occuperà certamente più di un anno forse per quel momento potrò essere pronto per il biplano.

Non sò, ho voglia di costruire qualcosa che "mi piaccia davvero" piuttosto che qualcosa che razionalmente reputo "adesso" al mio livello di pilota.

Cosa ne pensate? Trovate il ragionamento sbagliato?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.

Menico

seengapoor 09 gennaio 20 01:27

Quand'ero giovinetto (:old:) caddi anch'io preda della "scimmia" del biplano. Anch'io venivo da trainer ad ala alta, mezzatacca ad ala bassa e motoaliante, ed ero anche bravino a costruire. Che ti devo dire, fu bello costruire il biplano (il mio era circa 1.40 di AA), fu cosa noiosa mettere a posto le ali e farle andare d'accordo, fu da infarto affidarlo al mitico Giovanni (il nostro "collaudatore ufficiale", uno che faceva volare anche il trattorino tosaerba e soprattutto TE LO RIPORTAVA INDIETRO) e fu lunga l'attesa, piena di tre o quattro monoplani di vario tipo, prima che mi sentissi pronto per il "coso".
Il quale coso, essendo biplano, volava da par suo: un beccheggio rapido e violento, con stallate velocissime, un rollio molto più pronto di un monoplano dato dalle ali corte, fetidissimo e isterico comportamento a terra, e però l'aspetto di un VERO aereo, e nel musone con la NACona ci stava un quattro tempi che suonava come un violoncello.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: costruiscilo bene, fallo bello grande (attento però che con 2 metri di AA un biplano vien fuori IMMENSO) e nel frattempo sfascia un paio di trainer avanzati e magari un pylon di quelli da 300 orari che ti fai l'occhio e i pollici. E prenota una cassa di colla 5minuti, perchè col tuo primo biplano farai una lunga serie di atterraggi "a stella"....:lol:

italo.driussi 09 gennaio 20 08:07

Come semplicita' costruttiva per fare esperienza fokker d7.


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