Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 20, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Mi date un consiglio su come proseguire?

Ciao a tutti, scrivo per un consiglio.
Sto imparando a volare con un motoalinte in depron con il quale mi esercito ed inoltre ho quasi terminato un olympic gladiator in balsa che monta un Os .46 (devo solo rivestirlo in oracover).

Come pilota sono assolutamente un principiante ma mi piace moltissimo costruire in balsa (soprattutto adoro gli aerei wwI e wwII).

Mi domandavo cosa costruire dopo il Gladiator. Considerando che fra il motoaliante e il Gladiator i trainer li ho (e pensando anche che nel caso sfortunato si dovessero distruggere ho la possibilità di prendere trainer usati a poco prezzo) mi chiedevo se non fosse il caso di imparare a volare con quello che ho (o eventualmente posso reperire di già fatto) e dedicarmi ad un progetto importante: una riproduzione di un biplano WWI di 2 metri di AA con un 30cc 4 tempi.

E' chiaro che attualmente è molto prematuro per me avere per le mani un aereo del genere ma considerando che posso esercitarmi con il Gladiator e che la nuova costruzione - visti i miei tempi di lavoro/costruzione - mi occuperà certamente più di un anno forse per quel momento potrò essere pronto per il biplano.

Non sò, ho voglia di costruire qualcosa che "mi piaccia davvero" piuttosto che qualcosa che razionalmente reputo "adesso" al mio livello di pilota.

Cosa ne pensate? Trovate il ragionamento sbagliato?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.

Menico
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 20, 01:27   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Quand'ero giovinetto () caddi anch'io preda della "scimmia" del biplano. Anch'io venivo da trainer ad ala alta, mezzatacca ad ala bassa e motoaliante, ed ero anche bravino a costruire. Che ti devo dire, fu bello costruire il biplano (il mio era circa 1.40 di AA), fu cosa noiosa mettere a posto le ali e farle andare d'accordo, fu da infarto affidarlo al mitico Giovanni (il nostro "collaudatore ufficiale", uno che faceva volare anche il trattorino tosaerba e soprattutto TE LO RIPORTAVA INDIETRO) e fu lunga l'attesa, piena di tre o quattro monoplani di vario tipo, prima che mi sentissi pronto per il "coso".
Il quale coso, essendo biplano, volava da par suo: un beccheggio rapido e violento, con stallate velocissime, un rollio molto più pronto di un monoplano dato dalle ali corte, fetidissimo e isterico comportamento a terra, e però l'aspetto di un VERO aereo, e nel musone con la NACona ci stava un quattro tempi che suonava come un violoncello.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: costruiscilo bene, fallo bello grande (attento però che con 2 metri di AA un biplano vien fuori IMMENSO) e nel frattempo sfascia un paio di trainer avanzati e magari un pylon di quelli da 300 orari che ti fai l'occhio e i pollici. E prenota una cassa di colla 5minuti, perchè col tuo primo biplano farai una lunga serie di atterraggi "a stella"....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 20, 08:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Come semplicita' costruttiva per fare esperienza fokker d7.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su come proseguire lama67 Elimodellismo Principianti 6 15 febbraio 12 20:39
Mi date un consiglio??? sentenza Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 novembre 09 13:29
mi date un consiglio? stramanu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 34 20 dicembre 08 16:34
MI DATE UN CONSIGLIO.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 9 23 giugno 05 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002