![]() |
Flite test piani Buongiorno, Avevo intenzione di costruire un piccolo aereo prendendo spunto da questo sito: https://www.flitetest.com/articles/ft-se5-biplane-build oppure https://www.flitetest.com/articles/f...triplane-build Che tipo di carta e polistirolo utilizzano? |
A me sembra tanto un depron ricoperto con carta. io andrei direttamente di depron 6 e 3mm |
https://www.cartarius.it/prodotti/mo...-carton-plume/ Materiale di M, per modelli di M. Se lo trovi rivestito di carta Kraft, anche il colore è di M. |
Ringrazio tutti! |
Cerniere aereo 2 Allegato/i Buonasera a tutti, Sto assemblando il mio fokker dr1 in balsa e ho una domanda, per le cerniere per attaccare timone, coda e alettoni come dovrò metterle? Io ho un tape adesivo che dovrebbe fungere come cerniera ma non ne sono certo. Ecco delle foto per spiegare meglio la situazione. |
Per non sbagliare ti consiglio le cerniere a ginocchio, ci sono di diversi diametri e spessori, buchi metti epoxi 30min é inserisci la cerniera |
per un modello così piccolo puoi usare anche cerniere di fibra tipo tessuto/non tessuto per avere un'idea: https://www.casadelmodellismo.com/18...-art-c2450.jpg |
Per quanto riguarda il nastro no problem, anche se esteticamente non è che sia il massimo. Sono d accordo con chi ti ha suggerito le cerniere a ciano, le metti in un attimo e sono molto robuste. In alternativa potresti usare delle cerniere a perno, così a occhio vedendo le foto delle 16x28 dovrebbero andare bene.:) |
Secondo le dimensioni dei modelli io uso sui piccoli (50-70cm di apertura alare) del nastro adesivo telato Tesa Perfect con cui faccio dei rettangolini con due strati di nastro, attaccati dalla parte adesiva, che inserisco ed incollo in dei tagli che faccio nello spessore di ali, timoni e parti mobili. Su quelli più grandi (130-150cm di AA) uso queste " https://www.banggood.com/10Pcs-Plast...r_warehouse=CN ". |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Devi usare un ferro da stiro, o aria calda, così è troppo molle Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Come detto dall'altro utente nell'intervento qui sopra... devi usare un ferro da stiro specifico per modellismo o anche uno normale ma che abbia il termostato per regolare la temperatura (io ne uso uno così) Parti con temperatura bassa e la alzi gradatamente facendo delle prove sino a trovare quella giusta alla quale l'oracover si tende... oppure utilizzi un ritaglio di oracover (se lo hai) come test. Interponi una panno morbido non troppo spesso tra ferro e materiale se no ti si appiccica al ferro. Parti dai bordi alari e procedi verso l'interno muovendo sempre il ferro a tirare il materiale e non a spingerlo... non insistere troppo nella stessa zona.... meglio un pò di passate più leggere che una "Zappata" troppo pesante ocn il rischio di bucare il rivestimento Se cerchi qui sul forum o in rete trovi tutorial che spiegano come tendere bene l'oracover. Buon lavoro |
Colori aerei in Depron Buonasera a tutti, Sto costruendo un piccolo Nieuport in depron seguendo un piano. Mi sorge la domanda: “ma un modo per colorarlo in modo di non farlo sembrare il meglio possibile non di Depron?” Guardando su internet molti aerei in Depron fatti in casa hanno colori un po’ bruttini. Ieri ho visto su flite test questa idea: https://www.flitetest.com/articles/n...modern-classic Cosa ne pensate? Usare carta stampata sul aereo, ma come applicarla? |
Ma devi farlo volare o esporlo in vetrina? Ed al primo graffio o rottura di qualche parte come ripristini la carta? Secondo me è meglio usare vernice acrilica ad acqua che è facilmente ripristinabile. Ti assicuro che quando è in volo non si nota il grado di finitura della vernice. Comunque, io proverei ad incollare la carta su di un pezzetto di Depron con del Vinavil per vedere come si comporta. Ci ho già incollato del Depron da 3mm per fare pezzi di maggiore spessore, mettendoci sopra delle tavolette di legno con dei pesi per tenerli pressati. |
Citazione:
|
Nieuport 11 motore Buonasera a tutti! Sto costruendo un Nieuport 11 da 0 con il Depron ed ho creato le ali e una parte di fusoliera, ora mi chiedo che motore montare. Il modello ha in apertura alare di 116 cm ed un peso senza motore e batterie di circa 350 grammi. |
Ti consiglio di fare tutte le domende che hai sul tuo aereo in un'unica discussione. Oltre ad essere richiesto dai moderatori del forum, rende più facile dare risposte pertinenti. Riguardo alla motorizzazione, non ti so rispondere ma puoi cercare un modello già pronto simile al tuo e vedi com'è motorizzato di fabbrica. |
Buongiorno a tutti! Sono tornato! E sto continuando la costruzione del mio Nieuport 11. Ora mi sorge una domanda: voi come fareste i montanti interalari del biplano? Vorrei farlo anche con montanti messi in diagonale per motivi di realismo. |
Due risposte in una: segui il progetto Se misure e materiali delle cabane (i montanti interalari:blink:) non ci sono e se non c'è neanche il dimensionamento dell'apparato propulsivo (dimensioni, peso, potenza, elica, regolatore e batteria) non è un progetto è una cialtronata che magari non ha mai volato oppure è un disegno di massima per aeromodellisti esperti che già sanno come muoversi. |
"Configuration Wingspan : 80cm Weight : 300g ( Kit only ) Motor : Hill Model 2217 - 1000kv ( 1000g traction ) 4 Sevor 9g Battery : 1300am 3cell" Tratto dal precedente link...:) |
4 Allegato/i Buonasera a tutti! Mi ritrovo nel punto di montare l'elica al motore e ho questo problema. L'elica di legno non ha il buco che va bene con il collegamento con l'ogiva. Cosa potrei fare? Allargare il buco dell'elica? e poi comunque non c'è rischio che l'elica si sviti? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002