Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 19, 22:06   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Anche io le uso e vanno benissimo



Domanda forse banale guardando le foto... immagino che poi prima di volare l'oracover lo tenderai un pò vero?
Prima dovrò fare esperienza su altri aerei, tendere nel senso che la oracover non va bene così immagino
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 19, 23:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Devi usare un ferro da stiro, o aria calda, così è troppo molle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 19, 08:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Giuliano.G Visualizza messaggio
Prima dovrò fare esperienza su altri aerei, tendere nel senso che la oracover non va bene così immagino
Ciao Giuliano, no così non va bene, troppo molle... l'oracover non ha solo funzione di copertura ma contribuisce anche se teso bene a rinforzare strutturalmente il modello in balsa. Se troppo molle poi oltre a rovinare l'efficienza dell'ala rischi anche che si strappi o si scolli in volo...

Come detto dall'altro utente nell'intervento qui sopra... devi usare un ferro da stiro specifico per modellismo o anche uno normale ma che abbia il termostato per regolare la temperatura (io ne uso uno così)

Parti con temperatura bassa e la alzi gradatamente facendo delle prove sino a trovare quella giusta alla quale l'oracover si tende... oppure utilizzi un ritaglio di oracover (se lo hai) come test.

Interponi una panno morbido non troppo spesso tra ferro e materiale se no ti si appiccica al ferro.

Parti dai bordi alari e procedi verso l'interno muovendo sempre il ferro a tirare il materiale e non a spingerlo... non insistere troppo nella stessa zona.... meglio un pò di passate più leggere che una "Zappata" troppo pesante ocn il rischio di bucare il rivestimento

Se cerchi qui sul forum o in rete trovi tutorial che spiegano come tendere bene l'oracover.

Buon lavoro
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 20:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
Colori aerei in Depron

Buonasera a tutti,
Sto costruendo un piccolo Nieuport in depron seguendo un piano.
Mi sorge la domanda: “ma un modo per colorarlo in modo di non farlo sembrare il meglio possibile non di Depron?”
Guardando su internet molti aerei in Depron fatti in casa hanno colori un po’ bruttini.
Ieri ho visto su flite test questa idea: https://www.flitetest.com/articles/n...modern-classic
Cosa ne pensate? Usare carta stampata sul aereo, ma come applicarla?
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 22:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ma devi farlo volare o esporlo in vetrina? Ed al primo graffio o rottura di qualche parte come ripristini la carta? Secondo me è meglio usare vernice acrilica ad acqua che è facilmente ripristinabile. Ti assicuro che quando è in volo non si nota il grado di finitura della vernice.
Comunque, io proverei ad incollare la carta su di un pezzetto di Depron con del Vinavil per vedere come si comporta. Ci ho già incollato del Depron da 3mm per fare pezzi di maggiore spessore, mettendoci sopra delle tavolette di legno con dei pesi per tenerli pressati.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 22:46   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Giuliano.G Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Sto costruendo un piccolo Nieuport in depron seguendo un piano.
Mi sorge la domanda: “ma un modo per colorarlo in modo di non farlo sembrare il meglio possibile non di Depron?”
Guardando su internet molti aerei in Depron fatti in casa hanno colori un po’ bruttini.
Ieri ho visto su flite test questa idea: https://www.flitetest.com/articles/n...modern-classic
Cosa ne pensate? Usare carta stampata sul aereo, ma come applicarla?
https://www.baronerosso.it/forum/aer...er-depron.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 19, 20:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
Nieuport 11 motore

Buonasera a tutti!
Sto costruendo un Nieuport 11 da 0 con il Depron ed ho creato le ali e una parte di fusoliera, ora mi chiedo che motore montare.
Il modello ha in apertura alare di 116 cm ed un peso senza motore e batterie di circa 350 grammi.
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 19, 21:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ti consiglio di fare tutte le domende che hai sul tuo aereo in un'unica discussione. Oltre ad essere richiesto dai moderatori del forum, rende più facile dare risposte pertinenti.
Riguardo alla motorizzazione, non ti so rispondere ma puoi cercare un modello già pronto simile al tuo e vedi com'è motorizzato di fabbrica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 13:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
Buongiorno a tutti!

Sono tornato! E sto continuando la costruzione del mio Nieuport 11.
Ora mi sorge una domanda: voi come fareste i montanti interalari del biplano?
Vorrei farlo anche con montanti messi in diagonale per motivi di realismo.
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 19, 22:37   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Due risposte in una:
segui il progetto
Se misure e materiali delle cabane (i montanti interalari) non ci sono e se non c'è neanche il dimensionamento dell'apparato propulsivo (dimensioni, peso, potenza, elica, regolatore e batteria) non è un progetto è una cialtronata che magari non ha mai volato oppure è un disegno di massima per aeromodellisti esperti che già sanno come muoversi.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nieuport 17 struzzino78 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 16 19 settembre 18 16:31
superquik , nieuport 17 giagif1 Merc. Aeromodellismo 4 02 novembre 16 12:36
guillow's nieuport wrighi Aeromodellismo Volo Elettrico 19 27 dicembre 11 18:59
Nieuport 28 c1 scala 1:3 ClaBos Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 166 03 ottobre 10 20:46
Nieuport play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 marzo 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002