Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 19, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 4
Help - Riparazione Easy Glider

Buongiorno a tutti!
Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica.

Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo.
Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato.
All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine.

Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo?
Quale colla è meglio usare?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare!
Icone allegate
Help - Riparazione Easy Glider-img_6405.jpg  
Greenlux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 16:26   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da Greenlux Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!

Vi seguo da diverso tempo con entusiasmo anche se è la prima volta che ricorro a questo forum per una domanda specifica.



Premettendo che sono un principiante con una ventina di ore di volo.

Ieri ho provato a volare in pendio con un Easy Glider che mi hanno regalato.

All'atteraggio sembrava tutto bene (ero anche abbastanza soddisfatto del miracolo...) ma quando sono andato a recuperare il modello ho trovato il pianetto rotto come da immagine.



Come mi consigliate di ripararlo/rinforzarlo?

Quale colla è meglio usare?



Grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare!
Buongiorno a te.
Quello che è successo è abbastanza frequente e, comunque, di facile riparazione.
Personalmente, già che ci sei, rinforzerei il piano orizzontale con uno/due tondini di legno leggero (tipo quelli degli spiedini/arrosticini) infilandoli direttamente dalla parte rotta fino a raggiungere la parte sana per almeno 4/5 cm.
La stessa dimensione la lascerei sporgere dalla parte da riparare in modo da infilarci la porzione da ricongiungere.
Per attaccare il tutto userei un leggero strato di bicomponente compatibile con il materiale del modello.
Devi solo fare attenzione ad infilare correttamente i tondini, perpendicolarmente alla fusoliera e paralleli al piano di coda, in modo da non indurre torsioni o forzature strane.
Poi ribilancia il tutto e vai in volo.
Ovviamente fai le prove prima di incollare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 16:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Ciano e attivatore.

Al campo volo per amici ne ho riparati parecchi, messi peggio del tuo e dopo 10 minuti erano in volo.
Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Attenzione che la ciano in oggetto non è l'attak.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 18:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Attenzione che la ciano in oggetto non è l'attak.
Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito.
Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Veramente l'Elapor Multiplex non è danneggiato dal cianoacrilato comune (Attack). Ho avuto modo di scoprirlo sbagliando colla nella riparazione di un Fun Cub che avevo, poi ho continuato ad usarlo anche in seguito.
Lo stesso vale per il Tundra Durafly, mentre per i modelli E-Flite devo usare il ciano foamsafe.
Con il ciano normale l' elapor multiplex si incolla meglio, lo uso da circa 15 anni dal primo pico jet in elapor, il mio terzo PicoJet i primi 2 erano in polistirolo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Pardon, questa non la sapevo, pensavo che si sciogliesse come gli altri polistiroli o il depron, escluso l'EPP. Ho imparato un'altra cosa.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Pardon, questa non la sapevo, pensavo che si sciogliesse come gli altri polistiroli o il depron, escluso l'EPP. Ho imparato un'altra cosa.
Tra l'altro polistirolo espanso e Depron non sono altro che forme diverse dello stesso materiale, il polistirene. Un'altra variante è lo Styrofoam.
Però, sempre per disattenzione, ho usato il cianoacrilato normale sul Depron e non lo ha danneggiato. Ci ho rifatto la fusoliera di un microaereo, l'E-Flite UMX Carbon Cub SS.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 22:52   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio

Non serve rinforzare, l' elapor multiplex dopo averlo incollato e' come nuovo.
Fidati, per l'uso in pendio un rinforzo non fa mai male.
E a volte neanche un aumento di peso seppur leggero

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 22:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Sui miei microaerei ho usato come rinforzi dei punti deboli, alcuni prima di romperli altri dopo , tondini o piattine di fibra di carbonio presi in negozi di modellismo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex easy star e easy glider completi!! mene85 Merc. Aeromodellismo 2 02 marzo 16 21:08
easy star o easy glider completo di radio turnigy 9 elygio Compro 5 06 agosto 13 00:19
Motore per Easy Glider e Easy Star Brushless suu sito GiantCod angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 marzo 12 13:12
Aiuto per riparazione Easy Glider..."taglia e cuci" David125 Aeromodellismo Principianti 24 08 gennaio 12 20:24
Easy Glider: help riparazione! Alby_VR Aeromodellismo Principianti 18 05 gennaio 12 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002