Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 19, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 126
Bixler 1.1 - Problema ogiva

Buonasera,
Scrivo perché ho acquistato un Bixler 1.1 e mi è arrivato da qualche giorno. Ho scaricato circa 5 batterie e mi sono trovato bene nonostante fosse il mio primo aeromodello. Ieri purtroppo ad un certo punto la cappottina si è staccata e ha fatto staccare anche ogiva+elica e non sono riuscito a ritrovarle. Il problema ora è, dove posso prendere l'ogiva adatta (e di quale misura si tratta)? Oggi ero andato in ferramenta e ho preso un bullone M6 autobloccante ma il problema è che si avvita solamente di qualche millimetro e non mi permette di fissare l'elica. Consigli?

Grazie in anticipo!
Lotus451 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 19, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Può darsi che la filettatura del portaelica non sia metrica ma Whitworth, che ha più filetti per centimetro. Ti conviene andare in ferramenta con il portaelica (o con la fusoliera se non riesci a smontarlo) per trovare il dado adatto.
Se l'ogiva si è staccata in volo non doveva essere ben stretta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 19, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 126
Ho provato e un dado M6 ci entra senza problemi mentre un M6 auto-bloccante non entra. Posso mettere un dado normale (e rondella?) magari con frena filetti, potrebbe andare così oppure non serve il frena filetti e basterebbe serrare molto bene il dado?
E per quanto riguarda l'ogiva che intanto potrei ordinare su internet, può andare bene una standard M6?
Lotus451 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 19, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
Ho provato e un dado M6 ci entra senza problemi mentre un M6 auto-bloccante non entra. Posso mettere un dado normale (e rondella?) magari con frena filetti, potrebbe andare così oppure non serve il frena filetti e basterebbe serrare molto bene il dado?
E per quanto riguarda l'ogiva che intanto potrei ordinare su internet, può andare bene una standard M6?
Scusa, ma l'autobloccante hai cercato di avvitarlo a mano? Se si è normale che tu non ci riesca, serve una chiave ed un certo sforzo.
Da quello che ho visto on line l'elica del Bixler gira in senso orario, vista dalla coda. Se è così tende a svitare il dado. Se riesci ad usare l'autobloccante hai risolto. Altrimenti, secondo me, basta che tu usi un dado normale con una rondella "stellata", quella con tante alette piegate come quelle di una ventola.
La mia è un'opinione, non una certezza, perchè ho sempre usato aerei con elica trainante che, girando sempre in senso orario, tende a stringere il dado.
Riguardo all'ogiva penso che vada bene una M6 ,ma sempre con la rondella stellata.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema accelerazione motore bixler alexpilotino Aeromodellismo Volo Elettrico 9 12 aprile 14 14:29
Problema assemblaggio Bixler Giulio330 Aeromodellismo Principianti 12 21 luglio 12 17:17
problema ogiva/elica mattiamagno Aeromodellismo 8 20 settembre 11 07:53
problema fissaggio ogiva louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 01 luglio 09 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002