XK a800 precipita a 2 metri 2 Allegato/i Salve a tutti sono un neofita che ha acquistato il modello in oggetto e al termine del primo volo 10 minuti molto soddisfacenti, l'atterraggio è stato dei peggiori cioè di punta da 4 mt da terra dopo una strambata troppo violenta, morale elica indietreggiata. A casa lavoro per recuperare lo stato iniziale del rotore che ha un supporto esagonale per l'elica indietreggiato che vado a riposizionare e fissare con un pelo di supercolla, lo stesso la fusoliera aperta sulla punta dove si incontrano le due sezioni. giorni dopo una volta ricaricato e tentato il lancio controvento l'aereo in modalità 6g con tutti i flap paralleli al terreno, fatto fare il bilanciamento previsto da fabbrica con telecomando acceso e poi l'aereo, l'aereo lanciato fa un arco di 2 metri e si pianta a terra di punta, 3 tentativi tutti uguali poi mi arrendo anche per la riapertura della fusoliera a metà. Secondo voi? Si è deformata la fusoliera in punta e il motore è orientato verso il basso? l'elica o il motore non rendono più come prima? (ma in questo caso un accenno di planata ci starebbe no?) Grazie in anticipo |
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Che si fa in questi casi? |
Si rimette a posto e si ribilancia meglio. Ma dimmi una cosa, sei sicuro che non si sia storto altro? Chessò, il piano di coda ecc? Eppoi quando hai rilanciato lo hai fatto con il motore o no? E, in ultimo, stai facendo tutto da solo o ti aiuta qualcuno? Ma, ora che rileggo meglio, l'arco che dici aver fatto il modello era verso l'alto o verso il basso? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Levami una curiosità, Modalità 6g che vuol dire? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Rispondo in ordine: 6g é la modalità con il bilanciamento guidato, in pratica l'aereo tende a rimanere in volo orizzontale e le virate da telecomando sono calmierare, impostazione per principianti opposta al 3d dove il volo é liberamente gestibile da terra, il piano di coda é come dovrebbe, i lanci sono sempre stati fatti con motore al massimo, sto facendo da solo e la parabola é.sempre verso il basso con rigoroso atterraggio di punta, per ridare forma ala punta ho tentato con acqua calda da rubinetto un minuto circa ma non mi sembra abbia ripreso la forma iniziale, come posso fare? |
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Se l'aereo butta giù il muso allora è picchiato. Probabilmente perchè non hai bilanciato la colla che hai usato per ripristinare il muso. Fai una cosa, cerca di raddrizzare il muso con l'aria di un phon, poi rincolla tutto, fai una prova di bilanciamento a terra e facci sapere. PS, da dove scrivi? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Scrivo da Spoleto (Perugia), stamattina ho studiato bene i servi e ho notato che i deflettori di coda reagiscono male ai comandi, ho tolto l'ala e ho notato che il blocchetto sottostante l'ala che comanda la coda è volante pertanto non avendo più appoggio come prima sicuramente sballa i comandi di coda, adesso l'ho riposizionato nella sua sede, aggiungerò della colla cianoacrilica poi vi dico se go risolto. Due domande: migliore colla per il polistirolo? Ho una spaccatura di un paio di cm sull'ala a confine con la fusoliera, poi un posto dove ordinare un motore di ricambio e altri vari componenti, non dico in Italia (magari) ma almeno in EU? I tempi di spedizione dalla Cina sono di un mese circa, tra un po' finisce l'estate!! ; ) grazie! Adesso passo al Phon! |
Miglior colla uhu por o poliuretanica monocomponente. Io eviterei cianacrilica perché scioglie il polistirolo, depron, foam.... Controlla bene anche l’incidenza del motore, se lo hai riposizionato male potresti avere una forte spinta verso il basso non contrastabile con i piani di coda. P.s. Gli aerei non strambano, quelle sono le barche a vela :wink: |
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Se non hi altri che possano aiutarti di persona potremmo anche incontrarci in modo da spiegati cosa e come fare. Magari a modello riparato. Quello che dice mach è giusto per cui seguì anche quello che ti ha detto. Tra parentesi mi è sembrato di capire che la prima volta l'aereo ti sia caduto dopo aver buttato giù improvvisamente un'ala (e sicuramente mentre cabravi)... Quello si chiama "stallo d'ala" ed è pericolosissimo Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Signori...un successo, dopo aver incollato alla propria sede i comandi dei servi di coda, aver fonato la punta e saldato intorno al motore una U che ne trattenga bene il fondo, carico lancio e 15 minuti di godimento! Grazie a tutti! |
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:D :lol: |
xk a800 e xk a1200 Ciao a tutti. Prima di tutto, spero di non sbagliare nell'inserirmi in questa discussione con questa modalità. Io sono un più che principiante e ho sia XK A800 che l'XK A1200. Avrei da porre una domanda: esiste una radio che possa andare bene sia all'uno che all'altro e che possa utilizzare anche per altri aerei, tipo il Timber E-Flite che monta una ricevente spectruym? grazie in anticipo per l'eventuale indicazione! |
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Grazie mille! Nelle poche istruzioni che ci sono in entrambe i modelli parlano di S-FHSS compatibile con Futaba. Dal sito che mi hai indicato sono andato a finire, poi, a "In volo con Issam" che dice che Futaba non funziona e funziona con il protocollo WLTOYS (https://www.youtube.com/watch?v=fGwgsQDqGCY). . stamani sono andato al campo volo e dopo aver fatto vedere ad un esperto la radio che mi hai indicato, anche lui ha detto che è molto complicata e che è meglio se continuo con quelle dedicato anche se imprecise anche dopo aver provato, lui, a modificare i vari parametri. Data la complessità della cosa ed essendo inesperto, meglio se utilizzo le due radio dedicate (X4 per A800 e X7 per A1200) con tutti i loro limite. non ti nego che mi sarebbe piaciuto avere una radio per tutti modelli..... aspetterò di essere un pò più esperto per passare ad altri modelli. Grazie ancora e sempre pronto ad apprendere e ricevere insegnamenti :rolleyes: |
Mi è scappato un post. |
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Hai provato a usare quella durante la procedura di binding? |
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Urka, nel cellulare non vedo mai la data di invio del messaggio e faccio casino! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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