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sgoman 15 giugno 19 17:32

XK a800 precipita a 2 metri
 
2 Allegato/i
Salve a tutti sono un neofita che ha acquistato il modello in oggetto e al termine del primo volo 10 minuti molto soddisfacenti, l'atterraggio è stato dei peggiori cioè di punta da 4 mt da terra dopo una strambata troppo violenta, morale elica indietreggiata. A casa lavoro per recuperare lo stato iniziale del rotore che ha un supporto esagonale per l'elica indietreggiato che vado a riposizionare e fissare con un pelo di supercolla, lo stesso la fusoliera aperta sulla punta dove si incontrano le due sezioni. giorni dopo una volta ricaricato e tentato il lancio controvento l'aereo in modalità 6g con tutti i flap paralleli al terreno, fatto fare il bilanciamento previsto da fabbrica con telecomando acceso e poi l'aereo, l'aereo lanciato fa un arco di 2 metri e si pianta a terra di punta, 3 tentativi tutti uguali poi mi arrendo anche per la riapertura della fusoliera a metà. Secondo voi? Si è deformata la fusoliera in punta e il motore è orientato verso il basso? l'elica o il motore non rendono più come prima? (ma in questo caso un accenno di planata ci starebbe no?) Grazie in anticipo

angelobev 15 giugno 19 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da sgoman (Messaggio 5153079)
Salve a tutti sono un neofita che ha acquistato il modello in oggetto e al termine del primo volo 10 minuti molto soddisfacenti, l'atterraggio è stato dei peggiori cioè di punta da 4 mt da terra dopo una strambata troppo violenta, morale elica indietreggiata. A casa lavoro per recuperare lo stato iniziale del rotore che ha un supporto esagonale per l'elica indietreggiato che vado a riposizionare e fissare con un pelo di supercolla, lo stesso la fusoliera aperta sulla punta dove si incontrano le due sezioni. giorni dopo una volta ricaricato e tentato il lancio controvento l'aereo in modalità 6g con tutti i flap paralleli al terreno, fatto fare il bilanciamento previsto da fabbrica con telecomando acceso e poi l'aereo, l'aereo lanciato fa un arco di 2 metri e si pianta a terra di punta, 3 tentativi tutti uguali poi mi arrendo anche per la riapertura della fusoliera a metà. Secondo voi? Si è deformata la fusoliera in punta e il motore è orientato verso il basso? l'elica o il motore non rendono più come prima? (ma in questo caso un accenno di planata ci starebbe no?) Grazie in anticipo

Da come scrivi sembra avere il cg arretrato.


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sgoman 15 giugno 19 18:00

Che si fa in questi casi?

angelobev 15 giugno 19 18:04

Si rimette a posto e si ribilancia meglio.
Ma dimmi una cosa, sei sicuro che non si sia storto altro?
Chessò, il piano di coda ecc?
Eppoi quando hai rilanciato lo hai fatto con il motore o no?
E, in ultimo, stai facendo tutto da solo o ti aiuta qualcuno?

Ma, ora che rileggo meglio, l'arco che dici aver fatto il modello era verso l'alto o verso il basso?

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angelobev 15 giugno 19 18:09

Levami una curiosità,
Modalità 6g che vuol dire?

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sgoman 16 giugno 19 00:13

Rispondo in ordine: 6g é la modalità con il bilanciamento guidato, in pratica l'aereo tende a rimanere in volo orizzontale e le virate da telecomando sono calmierare, impostazione per principianti opposta al 3d dove il volo é liberamente gestibile da terra, il piano di coda é come dovrebbe, i lanci sono sempre stati fatti con motore al massimo, sto facendo da solo e la parabola é.sempre verso il basso con rigoroso atterraggio di punta, per ridare forma ala punta ho tentato con acqua calda da rubinetto un minuto circa ma non mi sembra abbia ripreso la forma iniziale, come posso fare?

angelobev 16 giugno 19 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da sgoman (Messaggio 5153118)
Rispondo in ordine: 6g é la modalità con il bilanciamento guidato, in pratica l'aereo tende a rimanere in volo orizzontale e le virate da telecomando sono calmierare, impostazione per principianti opposta al 3d dove il volo é liberamente gestibile da terra, il piano di coda é come dovrebbe, i lanci sono sempre stati fatti con motore al massimo, sto facendo da solo e la parabola é.sempre verso il basso con rigoroso atterraggio di punta, per ridare forma ala punta ho tentato con acqua calda da rubinetto un minuto circa ma non mi sembra abbia ripreso la forma iniziale, come posso fare?

E allora correggo quello che ho detto.
Se l'aereo butta giù il muso allora è picchiato.
Probabilmente perchè non hai bilanciato la colla che hai usato per ripristinare il muso.
Fai una cosa, cerca di raddrizzare il muso con l'aria di un phon, poi rincolla tutto, fai una prova di bilanciamento a terra e facci sapere.
PS, da dove scrivi?

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sgoman 16 giugno 19 11:07

Scrivo da Spoleto (Perugia), stamattina ho studiato bene i servi e ho notato che i deflettori di coda reagiscono male ai comandi, ho tolto l'ala e ho notato che il blocchetto sottostante l'ala che comanda la coda è volante pertanto non avendo più appoggio come prima sicuramente sballa i comandi di coda, adesso l'ho riposizionato nella sua sede, aggiungerò della colla cianoacrilica poi vi dico se go risolto. Due domande: migliore colla per il polistirolo? Ho una spaccatura di un paio di cm sull'ala a confine con la fusoliera, poi un posto dove ordinare un motore di ricambio e altri vari componenti, non dico in Italia (magari) ma almeno in EU? I tempi di spedizione dalla Cina sono di un mese circa, tra un po' finisce l'estate!! ; ) grazie! Adesso passo al Phon!

Mach .99 16 giugno 19 12:28

Miglior colla uhu por o poliuretanica monocomponente.
Io eviterei cianacrilica perché scioglie il polistirolo, depron, foam....
Controlla bene anche l’incidenza del motore, se lo hai riposizionato male potresti avere una forte spinta verso il basso non contrastabile con i piani di coda.

P.s.
Gli aerei non strambano, quelle sono le barche a vela :wink:

angelobev 16 giugno 19 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da sgoman (Messaggio 5153147)
Scrivo da Spoleto (Perugia), stamattina ho studiato bene i servi e ho notato che i deflettori di coda reagiscono male ai comandi, ho tolto l'ala e ho notato che il blocchetto sottostante l'ala che comanda la coda è volante pertanto non avendo più appoggio come prima sicuramente sballa i comandi di coda, adesso l'ho riposizionato nella sua sede, aggiungerò della colla cianoacrilica poi vi dico se go risolto. Due domande: migliore colla per il polistirolo? Ho una spaccatura di un paio di cm sull'ala a confine con la fusoliera, poi un posto dove ordinare un motore di ricambio e altri vari componenti, non dico in Italia (magari) ma almeno in EU? I tempi di spedizione dalla Cina sono di un mese circa, tra un po' finisce l'estate!! ; ) grazie! Adesso passo al Phon!

Beh, se ti può interessare sono in zona Terni tra una decina di giorni.
Se non hi altri che possano aiutarti di persona potremmo anche incontrarci in modo da spiegati cosa e come fare.
Magari a modello riparato.
Quello che dice mach è giusto per cui seguì anche quello che ti ha detto.
Tra parentesi mi è sembrato di capire che la prima volta l'aereo ti sia caduto dopo aver buttato giù improvvisamente un'ala (e sicuramente mentre cabravi)...
Quello si chiama "stallo d'ala" ed è pericolosissimo

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sgoman 16 giugno 19 16:04

Signori...un successo, dopo aver incollato alla propria sede i comandi dei servi di coda, aver fonato la punta e saldato intorno al motore una U che ne trattenga bene il fondo, carico lancio e 15 minuti di godimento! Grazie a tutti!

angelobev 16 giugno 19 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da sgoman (Messaggio 5153169)
Signori...un successo, dopo aver incollato alla propria sede i comandi dei servi di coda, aver fonato la punta e saldato intorno al motore una U che ne trattenga bene il fondo, carico lancio e 15 minuti di godimento! Grazie a tutti!

Meglio così

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dooling 17 giugno 19 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da sgoman (Messaggio 5153169)
Signori...un successo, dopo aver incollato alla propria sede i comandi dei servi di coda, aver fonato la punta e saldato intorno al motore una U che ne trattenga bene il fondo, carico lancio e 15 minuti di godimento! Grazie a tutti!

L'importante è Godere!!!!

:D :lol:

Pierinolapeste 09 agosto 19 16:40

xk a800 e xk a1200
 
Ciao a tutti. Prima di tutto, spero di non sbagliare nell'inserirmi in questa discussione con questa modalità. Io sono un più che principiante e ho sia XK A800 che l'XK A1200. Avrei da porre una domanda: esiste una radio che possa andare bene sia all'uno che all'altro e che possa utilizzare anche per altri aerei, tipo il Timber E-Flite che monta una ricevente spectruym? grazie in anticipo per l'eventuale indicazione!

windsurfer 10 agosto 19 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da Pierinolapeste (Messaggio 5157960)
Ciao a tutti. Prima di tutto, spero di non sbagliare nell'inserirmi in questa discussione con questa modalità. Io sono un più che principiante e ho sia XK A800 che l'XK A1200. Avrei da porre una domanda: esiste una radio che possa andare bene sia all'uno che all'altro e che possa utilizzare anche per altri aerei, tipo il Timber E-Flite che monta una ricevente spectruym? grazie in anticipo per l'eventuale indicazione!

Quasi ogni marca di telecomandi per modelli RC ha un protocollo (codice di trasmissione) diverso, per cui per pilotare il Timber serve una trasmittente Spektrum che ha il protocollo DSMX come la ricevente integrata nel modello. Esistono, però, trasmittenti multiprotocollo e moduli radio adattatori multiprotocollo (non so se si possono installare su tutte le trasmittenti). Questa è una trasmittente " https://www.banggood.com/it/Jumper-T...r_warehouse=CN " e questo è un modulo " https://www.banggood.com/it/IRangeX-...r_warehouse=CN ". Bisogna , però, scoprire che protocollo usa la ricevente dei modelli XK è le trasmittenti sono interamente da programmare, il che richiede una certa pratica.

Pierinolapeste 10 agosto 19 18:14

Grazie mille! Nelle poche istruzioni che ci sono in entrambe i modelli parlano di S-FHSS compatibile con Futaba. Dal sito che mi hai indicato sono andato a finire, poi, a "In volo con Issam" che dice che Futaba non funziona e funziona con il protocollo WLTOYS (https://www.youtube.com/watch?v=fGwgsQDqGCY). . stamani sono andato al campo volo e dopo aver fatto vedere ad un esperto la radio che mi hai indicato, anche lui ha detto che è molto complicata e che è meglio se continuo con quelle dedicato anche se imprecise anche dopo aver provato, lui, a modificare i vari parametri. Data la complessità della cosa ed essendo inesperto, meglio se utilizzo le due radio dedicate (X4 per A800 e X7 per A1200) con tutti i loro limite. non ti nego che mi sarebbe piaciuto avere una radio per tutti modelli..... aspetterò di essere un pò più esperto per passare ad altri modelli. Grazie ancora e sempre pronto ad apprendere e ricevere insegnamenti :rolleyes:

windsurfer 24 agosto 19 19:15

Mi è scappato un post.

emipan 29 maggio 21 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Pierinolapeste (Messaggio 5158088)
Grazie mille! Nelle poche istruzioni che ci sono in entrambe i modelli parlano di S-FHSS compatibile con Futaba. Dal sito che mi hai indicato sono andato a finire, poi, a "In volo con Issam" che dice che Futaba non funziona e funziona con il protocollo WLTOYS (https://www.youtube.com/watch?v=fGwgsQDqGCY). . stamani sono andato al campo volo e dopo aver fatto vedere ad un esperto la radio che mi hai indicato, anche lui ha detto che è molto complicata e che è meglio se continuo con quelle dedicato anche se imprecise anche dopo aver provato, lui, a modificare i vari parametri. Data la complessità della cosa ed essendo inesperto, meglio se utilizzo le due radio dedicate (X4 per A800 e X7 per A1200) con tutti i loro limite. non ti nego che mi sarebbe piaciuto avere una radio per tutti modelli..... aspetterò di essere un pò più esperto per passare ad altri modelli. Grazie ancora e sempre pronto ad apprendere e ricevere insegnamenti :rolleyes:

Scusami ma non riesci a bindare A800 alla X7?
Hai provato a usare quella durante la procedura di binding?

windsurfer 29 maggio 21 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5225887)
Scusami ma non riesci a bindare A800 alla X7?
Hai provato a usare quella durante la procedura di binding?

Penso che dopo quasi due anni abbia già risolto.:wink:

emipan 29 maggio 21 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5225889)
Penso che dopo quasi due anni abbia già risolto.:wink:


Urka, nel cellulare non vedo mai la data di invio del messaggio e faccio casino!


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emipan 26 giugno 21 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5225887)
Scusami ma non riesci a bindare A800 alla X7?
Hai provato a usare quella durante la procedura di binding?

Comunque non si riesce a bindare la X7 con l'A800, almeno io non ci sono riuscito!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.

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