Flaps su CALMATO Salve, posseggo un calmato, a causa del'erba sul campovolo mi risulta difficile il decollo, monto un gs-40, il motore è appropriato al modello perchè vola bene e tranquillamente, di solito abbasso la manetta a mettà e volo in sicurezza, volevo sapere se è possibile effettuare una miscelazione di comandi in modo che in decollo gli alittoni si comportino come dei flap abbassando così la velocità di decollo. |
Che calmato é? Che elica monti? |
Ciao. I flap (sia sui veri aerei, che sugli aeromodelli) sono dispositivi che aggiungono una portanza supplementare all'ala, e aiutano a diminuire la velocità di stallo del sistema. Ma perchè i flap siano effettivamente tali, devono obbligatoriamente essere del tipo montato sulle mensole (esistono apposite cerniere snodate anche per gli aeromodelli) cioè devono essere praticamente una seconda ala in piccolo. E' facilissimo capire se il sistema è effettivamente un flap, basta vedere se azionandoli si crea una sufficiente fessura tra il bordo di uscita dell'ala e il bordo d'entrata del flap. Solo così con il fissag= gio sulle mensoline il flap in azione ha anch'esso un flusso d'aria che lo lambisce sia da sopra che da sotto e che si ricongiunge dietro, creando una portanza supplementare. Ad eccezione dei profili più sofisticati che sono già ingegnerizzati in costruzione come dei cosiddetti profili variabili e che si usano perlopiù negli alianti molto sofisticati, tutti i dispositivi diversi da quanto sopradescritto sono palliativi. In particolare un alettone normale che viene inclinato verso il basso crea solo resistenza in più, e l'effetto è quello più di freno che di portanza supplementare. La resistenza in più in quel caso deve essere contrastata col motore, altrimenti la velocità dell'aereo scala molto rapidamente e ti ritrovi facilmente in stallo. Anche gli alettoni rivolti in su, che vengono usati negli alianti per accorciare la corsa di atterraggio, non funzionano da flap, ma semplicemente diminuiscono la portanza dell'ala e lo fanno scendere più rapidamente. Non credo che sul Calmato gli alettoni in giù possano aiutarti tanto, a meno che tu non abbia un motoraccio che lo stacchi da terra in pochi metri... Un abbraccio |
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spiegazione davvero dettagliata e perfettamente comprensibile e chiara. |
E magari lo correggiamo in "flaps" che flaos n'se po vedè:wink::D |
La portanza cambia anche secondo la curvatura di un profilo, certi flaps modificano la curvatura ma non sono montati su mensole, sicuramente sono meno efficienti, ma non inutili |
Ho letto ora che è l'ala alta, quindi dovresti allargare lo scasso per mettere 2 servi, secondo me non ne vale la pena, qualcosa migliorerebbe sicuramente ma poca roba. Hai già provato con delle ruote più grandi? |
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Mi fai questi nomi? Io intendo dire che i flap a mensola come li chiamate qui sono fowler flap. Ma di flap ne esisto o una gran varietà : Uno split flap ha una semplice cerniera ad esempio |
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Flap a mensola francamente non saprei dire cosa sia, ogni tanto si inventano termini i nomi? non saprei, i flaps sono flaps, modificano il profilo per aumentare la VS. altre appendici o superfici con altri usi avranno altri nomi, non saprei. Questo intendevo. |
Diciamo le stesse cose ma con parole diverse:) |
Si probabilmente :wink: |
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