Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 19, 15:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
vite

Ciao, volevo chiedere ai più esperti, ma quando un aereo non esce più dalla vite e si schianta al suolo anche dopo svariati tentativi tipo lasciare i comandi, far riprendere velocità al modello e poi cabrare ecc, cosa vuol dire?
Grazie
Stefano
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 19, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
che le sue geometrie lo stabilizzano in vite
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 19, 17:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
quindi per destabilizzarlo e farlo ritornare in volo normale che cosa devo fare, se così posso formulare la domanda?
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 19, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Piede contrario al senso di rotazione, motore al minimo e, leggermente a picchiare finchè non si è stabilizzato.

Poi dolce richiamata senza sollecitare la struttura del velivolo.

Quota sotto al sedere, altrimenti ti spatasci....

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 16 maggio 19 alle ore 18:48 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 19, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
Ciao, volevo chiedere ai più esperti, ma quando un aereo non esce più dalla vite e si schianta al suolo anche dopo svariati tentativi tipo lasciare i comandi, far riprendere velocità al modello e poi cabrare ecc, cosa vuol dire?
Grazie
Stefano
Vuol dire semplicemente che era in vite e che quando hai cabrato non era ancora uscito dalla vite ovvero una semiala era ancora in stallo. La vite, purtroppo, per sua abitudine, provoca qualche problemino.
Se hai provato a dare comandi e il modello non ha risposto minimamente a nessuno di essi, allora, probabilmente, era in vite piatta. Da tale condizione, se il baricentro non è abbastanza avanzato, non si esce se non dando motore.
In generale, per uscire da una vite ti hanno già spiegato come si fa. Se metti il modello in vite piatta non c'è modo di uscire; l'unico modo è fornire un po' di vento relativo al piano di coda per avere quel minimo di autorità sui comandi e poter attuare le manovre già elencate. Per fare questo occorre avere a disposizione un po' di motore e, ovviamente, un po' di quota.
Una volta usciti dalla vite, a maggior ragione se piatta, i casi sono due: se tale manovra è stata cercata allora tutto ok, se la manovra non è stata cercata consiglio di atterrare nel più breve tempo possibile per poter effettuare un cambio-mutande abbastanza veloce.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 19, 20:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
Si...entrato in vite piatta al termine di una vite in candela, ho tolto gas e non son riuscito più a fermarla. Volevo dare gas per uscirne, almeno la sensazione che ho avuto era quella, come poi mi avete detto voi, ma non ho fatto in tempo. Alla prossima metto in atto quota permettendo...
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 19, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
quindi per destabilizzarlo e farlo ritornare in volo normale che cosa devo fare, se così posso formulare la domanda?
rimessa dalla vite come ti è stato detto, se no funziona vuol dire che è un modello progettato male che non esce dalla vite, c'è poco da fare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
----------se no funziona vuol dire che è un modello progettato male che non esce dalla vite, c'è poco da fare.
solitamente ho riscontrato questo problema su modelli con scarso braccio di leva e/o deriva sottodimensionata....

correggetemi se sbaglio...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
solitamente ho riscontrato questo problema su modelli con scarso braccio di leva e/o deriva sottodimensionata....

correggetemi se sbaglio...
Sicuramente se i modelli hanno un braccio di leva lungo o superfici di coda generose l'uscita dalla vite è facilitata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 19, 14:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
di sicuro a ripensarci ora il modello aveva il CG molto arretrato, tant'è che pensavo di avanzarlo al prossimo volo, ma non ce n'è stato il tempo
poi si, tutto quello che avete detto è corretto e mi servirà per i prossimi voli ma anche per le prossime realizzazioni
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vite KAPPAWING182 Simulatori 3 25 settembre 12 21:04
vite differenziale off bambi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 12 febbraio 09 11:31
vite incastrata Voradhor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 06 settembre 08 03:19
Vite DoC Aeromodellismo 8 12 luglio 04 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002