BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Regolazione servi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/379917-regolazione-servi.html)

ggiarda 10 aprile 19 10:18

Regolazione servi
 
Buongiorno, premetto che sono neofita.
Ho appena acquistato un Multiplex PC-6 e sto cercando di regolare correttamente i servocomandi e i finecorsa. Trasmittente Taranis X9D e Ricevitore FrSky X8R.
Il problema è che dopo aver centrato meccanicamente le superfici rispetto ai servocomandi mi trovo che a finecorsa (stick completamente flessi) i servi emettono un ronzio.
Limitando il finecorsa la cosa si risolve ma, a parte il fatto che si riduce di molto l'escursione totale dei servocomandi (in alcuni casi per eliminare il ronzio ho ridotto di quasi mezzo cm la flessione di un alettone), si creano asimmetrie spinte tra le superfici: ad esempio flap dx tutto esteso, nessun rumore; flap sinistro tutto esteso, per rimuovere il rumore ho dovuto diminuire sensibilmente l'angolo.
Qualche consiglio?

massimob 10 aprile 19 10:27

Un po' di ronzio può essere normale, verifica che le parti mobili non offrano troppa resistenza, nel caso devi snervare la cerniera forzando la parte mobile con ampie escursioni, con i servi staccati naturalmente. Se non basta, pratica qualche fresata alla cerniera per ridurre la resistenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ggiarda 10 aprile 19 10:32

Grazie della risposta ma da un'analisi attenta dei movimenti non sussiste resistenza nei limiti dell'escursione del servo. Semplicemente il servo raggiunge il suo min o max e ronza. Potrebbe sembrare normale come dici tu (non ho parametro di confronto essendo il mio primo aeromodello), lo fanno tutti i servi di questo modello, ma quando i flap sono a 0° e ronzano la cosa diventa veramente fastidiosa.