BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Regolazione servi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/379917-regolazione-servi.html)

ggiarda 10 aprile 19 10:18

Regolazione servi
 
Buongiorno, premetto che sono neofita.
Ho appena acquistato un Multiplex PC-6 e sto cercando di regolare correttamente i servocomandi e i finecorsa. Trasmittente Taranis X9D e Ricevitore FrSky X8R.
Il problema è che dopo aver centrato meccanicamente le superfici rispetto ai servocomandi mi trovo che a finecorsa (stick completamente flessi) i servi emettono un ronzio.
Limitando il finecorsa la cosa si risolve ma, a parte il fatto che si riduce di molto l'escursione totale dei servocomandi (in alcuni casi per eliminare il ronzio ho ridotto di quasi mezzo cm la flessione di un alettone), si creano asimmetrie spinte tra le superfici: ad esempio flap dx tutto esteso, nessun rumore; flap sinistro tutto esteso, per rimuovere il rumore ho dovuto diminuire sensibilmente l'angolo.
Qualche consiglio?

massimob 10 aprile 19 10:27

Un po' di ronzio può essere normale, verifica che le parti mobili non offrano troppa resistenza, nel caso devi snervare la cerniera forzando la parte mobile con ampie escursioni, con i servi staccati naturalmente. Se non basta, pratica qualche fresata alla cerniera per ridurre la resistenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ggiarda 10 aprile 19 10:32

Grazie della risposta ma da un'analisi attenta dei movimenti non sussiste resistenza nei limiti dell'escursione del servo. Semplicemente il servo raggiunge il suo min o max e ronza. Potrebbe sembrare normale come dici tu (non ho parametro di confronto essendo il mio primo aeromodello), lo fanno tutti i servi di questo modello, ma quando i flap sono a 0° e ronzano la cosa diventa veramente fastidiosa.

Mi devo adattare ad avere i limiti impostati al 50%?

massimob 10 aprile 19 10:34

Se sono servi digitali è normale che lo facciano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ggiarda 10 aprile 19 10:41

Sono servi MS-12016, digitali, ma nel video https://www.youtube.com/watch?v=9LzfyDKYimM La cosa viene corretta con piccolissimi passaggi di subtrim.
Nel mio caso l'intervallo di limitazione dei fine corsa è ben più significativa.

Giulianoo 10 aprile 19 11:16

Le escursioni delle parti mobili in genere sono suggerite dal manuale di montaggio del modello e difficilmente raggiungono l'escursione massima del servo. Quindi se imposti le corse dei servi per avere le escursioni delle parti mobili come da manuale, non dovresti avere problemi di ronzio sui servi.

A maggior ragione, salvo casi eccezionali ma non mi sembra per ora il tuo caso, difficilmente mentre voli dai tutto il comando su una parte mobile.

ggiarda 10 aprile 19 11:18

Grazie dell'intervento.
Mentre la cosa mi è chiara per le superfici di controllo (e ti do ragione), la stessa cosa non vale per i flap. I servi ronzano in posizione 0° e max (in questo modello intorno ai 90°) ed è proprio sui flap che i settaggi per evitare i ronzii mi creano un'asimmetria significativa. :wacko:

Giulianoo 10 aprile 19 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da ggiarda (Messaggio 5145062)
Grazie dell'intervento.
Mentre la cosa mi è chiara per le superfici di controllo (e ti do ragione), la stessa cosa non vale per i flap. I servi ronzano in posizione 0° e max (in questo modello intorno ai 90°) ed è proprio sui flap che i settaggi per evitare i ronzii mi creano un'asimmetria significativa. :wacko:

Perché per i flap in genere la squadretta sul servo si mette decentrata rispetto al centro corsa del servo. Proprio perché il flap il genere ha bisogno di più corsa e quasi solamente verso il basso.

Il ronzio con il servo in posizione neutra è solo un discorso di rumore che risolvi con qualche tacca di trim, ma che comunque non pregiudica il corretto funzionamento

ggiarda 10 aprile 19 12:38

I flap sono montati dalla casa produttrice (a me rimaneva solo il montaggio delle ali, dell'elevatore e dei carrelli). La posizione delle squadrette è corretta.
La posizione neutra dei flap (abbassati a circa 30° non produce ronzio, è sui limiti (tutto su/tutto giù) che si produce il rumore.

Chicco K 10 aprile 19 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da ggiarda (Messaggio 5145077)
I flap sono montati dalla casa produttrice (a me rimaneva solo il montaggio delle ali, dell'elevatore e dei carrelli). La posizione delle squadrette è corretta.
La posizione neutra dei flap (abbassati a circa 30° non produce ronzio, è sui limiti (tutto su/tutto giù) che si produce il rumore.

Ciao, ma la casa produttrice monta anche i servocomandi con le squadrette in posizione?..
oppure li hai montati tu?..

Metti una foto del collegamento flap-servo che ti si consiglia al meglio...

Ps: ovviamente se è un primo modello il campo volo è d'obbligo anche se sarebbe stato meglio come secondo modello... Lì al campo ti sapranno consigliare anche sul problema ai servocomandi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002