BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   alimentazione servi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/37963-alimentazione-servi.html)

cichoso 01 novembre 06 23:40

alimentazione servi

quale alimentazione per i servi graupner c 577 e futaba s 3001?
mi è stato detto che "vanno alimentati a 4,8V...e che è sbagliato alimentarli a 6V!!!i 6V sono necessari ESCLUSIVAMENTE ai servi digitali".
ho acquistato quindi un pacco batterie NiMH, 4.8V e 2500mAh della jamara per alimentare la r700 graupner...
:wacko:
saluti

cristianointhesky 02 novembre 06 01:25

Il problema piu che dei servi è della ricevente. Comunque sono servi senza pretese (e un po vecchiotti) che con 4.8 lavorano già al meglio. Nei loro limiti. La batteria che hai preso va benone.
Saluti :)

cichoso 02 novembre 06 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Il problema piu che dei servi è della ricevente. Comunque sono servi senza pretese (e un po vecchiotti) che con 4.8 lavorano già al meglio. Nei loro limiti. La batteria che hai preso va benone.
Saluti :)

....
nessun problema sulla ricevente!!! la r700 lavora con tensioni sino ai 6V (questo è indicato nelle specifiche tecniche)!
lo so che non sono servi dalle prestazioni eccezzionali...ma a me interessa che funzionino al meglio delle loro possibilità!
per quanto riguarda il c 577...mi è arrivato nuovo con la mx-12.
ritengo siano servi standard rispettabilissimi.
...
il precedenza sono sempre stati utilizzati (per qualche volo) con una tensione di 6V...ed hanno lavorato bene!
ripropongo quindi la domanda: che convenienza c'è nell'alimentarli a 4,8V anzichè 6?
..è un errore alimentare i servi a 6V?
grazie....saluti

simone76 02 novembre 06 15:40

se ti avessero detto il contrario (4,8 per i digitali, 4,8 oppure 6v per i normali), sarebbe una comune leggenda metropolitana. Ma così come la riporti tu, non l'avevo mai sentita prima.....
Detto questo, se ritieni di trarre vantaggio dall'utilizzo dai 6 volt, usa pure cinque celle che i tuoi servi tollerano senza problemi. Se invece non ti serve a nulla la coppia in piu', vai con 4,8V che ti durano di piu' sia le batterie che la vita dei servi.
^_^

cichoso 02 novembre 06 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
se ti avessero detto il contrario (4,8 per i digitali, 4,8 oppure 6v per i normali), sarebbe una comune leggenda metropolitana. Ma così come la riporti tu, non l'avevo mai sentita prima.....
Detto questo, se ritieni di trarre vantaggio dall'utilizzo dai 6 volt, usa pure cinque celle che i tuoi servi tollerano senza problemi. Se invece non ti serve a nulla la coppia in piu', vai con 4,8V che ti durano di piu' sia le batterie che la vita dei servi.
^_^

addirittura!!!???:wacko:il contrario!?
...giustamente mi parli di maggiore coppia corrispondente al maggiore voltaggio....hai ragione!
perchè maggiore vita? sono sollecitati meno....suppongo!
....
non ho ancora caricato e provato il nuovo pacco (4,8V); spero non sia così rilevante la differenza di coppia:unsure:
grazie
saluti

simone76 02 novembre 06 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da cichoso
addirittura!!!???:wacko:il contrario!?

gia', perchè effettivamente ci sono alcuni (ma solo alcuni!!!! pochissimi) servi digitali che non tollerano le cinque celle!!!! Siccome tra i primi servi comparsi ce n'erano appunto alcuni che andavano alimentati solo a 4,8V, si è affermata tra gli aeromodellisti poco attenti l'equazione "digitale=4,8V".... poi evidentemente passando di bocca in bocca è andata a finire come il gioco del telefono senza fili, che si faceva da bambini
:)

circa la maggiore vita, i motori dei servi sono come gli speed280, al posto dei carboncini utilizzano come spazzole delle lamine metalliche che sfregano il collettore. Questo sistema soffre molto per l'eventuale scintillio, le lamine si usurano e ossidano in fretta. Anche qui altra diceria: molti modellisti dicono che a consumarsi maggiormente sia il potenziometro: niente di piu' vero, esso non è un elemento di potenza, ma un trasduttore in cui passa una potenza trascurabilissima, sia a 4.8 che a 6V. Ad usurare il potenziometro sono casomai i servi molto precisi, con motori molto veloci, quali ad esempio i coreless. Quando andavano di moda i 9202 della Futaba, certi elicotteristi li sostituivano ogni anno!! Altro motivo di usura del potenziometro sono le vibrazioni del motore.
Adesso pero' mi fermo qua col papirozzo.....
:P

cristianointhesky 03 novembre 06 00:19

Citazione:

^_^

Appunto. La r700 non la conosco nemmeno, volevo dire che se una ricevente è costruita per le 4 celle di solito è meglio non farla lavorare con 5 mentre i servi (a discapito della longevità come dice Simone) tollerano. Credo anche io che siano ottimi servi, ma non nuovi come tecnologia.
Saluti

cichoso 03 novembre 06 09:30

Citazione:

gia', perchè effettivamente ci sono alcuni (ma solo alcuni!!!! pochissimi) servi digitali che non tollerano le cinque celle!!!! Siccome tra i primi servi comparsi ce n'erano appunto alcuni che andavano alimentati solo a 4,8V, si è affermata tra gli aeromodellisti poco attenti l'equazione "digitale=4,8V".... poi evidentemente passando di bocca in bocca è andata a finire come il gioco del telefono senza fili, che si faceva da bambini
:)

circa la maggiore vita, i motori dei servi sono come gli speed280, al posto dei carboncini utilizzano come spazzole delle lamine metalliche che sfregano il collettore. Questo sistema soffre molto per l'eventuale scintillio, le lamine si usurano e ossidano in fretta. Anche qui altra diceria: molti modellisti dicono che a consumarsi maggiormente sia il potenziometro: niente di piu' vero, esso non è un elemento di potenza, ma un trasduttore in cui passa una potenza trascurabilissima, sia a 4.8 che a 6V. Ad usurare il potenziometro sono casomai i servi molto precisi, con motori molto veloci, quali ad esempio i coreless. Quando andavano di moda i 9202 della Futaba, certi elicotteristi li sostituivano ogni anno!! Altro motivo di usura del potenziometro sono le vibrazioni del motore.
Adesso pero' mi fermo qua col papirozzo.....
:P

mille GRAZIE...
sei stato esaustivo!!!:D
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002