Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 19, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Costruzione direzionale in balsa

Buongiorno, qualche anno fa minmisi a costruire uno stick, motorizzazione elettrica, una volta terminato rimase però inutilizzato fino ad ora, già ai tempi mi ero accorto che la coda, fatta in balsa da 3mm, quando gli avevo applicato il film termico, aveva preso una leggere piega, credo dovuta al ritirarsi del film... volevo ricostruire la coda da capo, ma cosa mi consigliate per far sì che poi non mi si storti di nuovo? Sul disegno originale ( che allego)indicavano di farla semplicemente con un foglio di balsa tagliato, senza nessun telaio...

Spero di essermi spiegato, grazie
Icone allegate
Costruzione direzionale in balsa-0d067021-5998-4b71-8940-62077001c560.jpeg  
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Se vuoi rimanere sui 3 mm puoi usare tavolette di balsa dura da 1,5 mm incollate con venatura opposta (a croce) e le lasci ad asciugare su un piano sotto peso.
Ad essicazione avvenuta risulterà balsa da 3 mm bella dura che difficilmente si imbarcherà.

batt...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Grazie mille, incollati con colla vinilica?negozi on Line dove reperire balsa dura? Altrimenti se variassi lo spessore cosa mi consiglieresti?
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 23:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
immagino si tratti della parte mobile:puoi evitare torsioni sostituendo una porzione di balsa a vena contraria in cima ed in fondo al pezzo "imbarcato".
Basta anche un centimetro per parte , lavorando in piano con un filo di ciano puoi recuperare quello che hai senza dover rifare tutto il pezzo.
Ovviamente va prima svestito.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 08:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
[QUOTE=OscarD;5138958]Grazie mille, incollati con colla vinilica?negozi on Line dove reperire balsa dura? Altrimenti se variassi lo spessore cosa mi consiglieresti?[/QU


Colla alifatica, è più carteggiabile…
Anche se non è durissima la tavoletta non è importante… aumentare lo spessore ti aumenta il peso in coda in modo esponenziale, non te lo consiglio… ciao


batt...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
No la parte più imbarcata è quella fissa, proverò a rifarla incollandone due da 1,5 assieme,
Grazie dei consigli
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 19, 22:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
meglio ancora 3 tavolette da 1mm incrociando a 90 la vena tra una tavoletta e l'altra, fanne due verticali esterne ed una orizzontale centrale.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 23:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Grazie mille, oggi mi è arrivata la balsa, per ora provo con due da 1,5mm incrociando la venatura, se mi va male proverò con 3 da 1mm, un'altra cosa molto importante, una volta terminato e ricoperto il direzionale, qual'è il miglior metodo per fissarlo nella sua sede sulla parte alta della fusoliera? scusate la banalità delle domande ma feci questo modello anni fa, e sicuramente facendo degli errori, ora che cerco di risistemarlo vorrei farlo il più correttamente possibile...

Grazie
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Buonasera,
In attesa che qualcuno mi dia consigli sul futuro fissaggio del direzionale sulla fusoliera, vi aggiorno sull’icollaggio dei fogli da 1,5 mm di balsa per creare il direzionale stesso... ecco, disastro, nonostante averli lasciati “pressati” le parti si sono imbarcate.... sicuramente sbaglio qualcosa, ad esempio, le parti devono avere uno strato di colla su tutta la superficie? Perché ho notato che l’inumidirsi della balsa fa imbarcare molto i pezzi.... ora, ho ritagliato di nuovo le parti per comporre la coda, due con la vena orizzontale, due verticale....che faccio? Allego foto delle parti....
Icone allegate
Costruzione direzionale in balsa-a53b0783-e7a1-461f-9a6c-f34c7e07251c.jpg  
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 19, 22:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 13
Nessuno mi sa dare un consiglio?
OscarD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione direzionale e tutto il resto montaviale Categoria F3K 22 10 febbraio 14 10:11
Costruzione AERONCA L-3 in balsa spiderstex Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 09 agosto 11 13:56
Prima costruzione in Balsa Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 26 aprile 09 22:32
costruzione in balsa igorama Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 11 febbraio 08 00:12
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002