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Vecchio 17 dicembre 18, 00:48   #1 (permalink)  Top
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Piombo per bilanciare: dove posizionarlo?

Salve a tutti, devo bilanciare uno Scanner della Phoenix purtroppo con molto piombo "a prua" (tra i 150 e i 200 gr ). Premetto che fin'ora non mi è mai capitato, con altri aerei, di dover adoperare tanta massa per ottenere il giusto bilanciamento, ma stavolta mi trovo in tale necessità. Vorrei usare del piombo, o altro metallo, a forma di lastre opportunamente sagomate e posizionate ai lati del motore elettrico, all'interno delle "guance" della fusoliera come indicato nella foto che allego. Dato che è il primo modello a motorizzazione elettrica che assemblo, mi chiedevo se l'uso di metallo posto a così breve distanza dalla cassa rotante del motore potesse creare qualche problema, tipo disturbo del campo magnetico o altro...Spero sia questa la sezione giusta dove chiedere
Grazie.
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luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 00:59   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Salve a tutti, devo bilanciare uno Scanner della Phoenix purtroppo con molto piombo "a prua" (tra i 150 e i 200 gr ). Premetto che fin'ora non mi è mai capitato, con altri aerei, di dover adoperare tanta massa per ottenere il giusto bilanciamento, ma stavolta mi trovo in tale necessità. Vorrei usare del piombo, o altro metallo, a forma di lastre opportunamente sagomate e posizionate ai lati del motore elettrico, all'interno delle "guance" della fusoliera come indicato nella foto che allego. Dato che è il primo modello a motorizzazione elettrica che assemblo, mi chiedevo se l'uso di metallo posto a così breve distanza dalla cassa rotante del motore potesse creare qualche problema, tipo disturbo del campo magnetico o altro...Spero sia questa la sezione giusta dove chiedere
Grazie.
dove indicato dalle frecce è perfetto è il più avanti possibile e inoltre il piombo non è un materiale magnetico e non crea alcun disturbo al motore.

il valuterei anche la possibilità di mettere un motore più pesante che di solito
è più performante e usare meno piombo.

Ultima modifica di Pietro1944 : 17 dicembre 18 alle ore 01:05
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 01:13   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
dove indicato dalle frecce è perfetto è il più avanti possibile e inoltre il piombo non è un materiale magnetico e non crea alcun disturbo al motore.
Grazie Pietro per la pronta risposta. Ma se usassi ad esempio dell'acciao? Questo perchè a parità di dimensioni dovrebbe essere più pesante del piombo e, visto che di peso ne ho necessità, forse andrebbe meglio. Però l'acciaio dovrebbe essere magnetico, giusto? Quindi qualche problema potrebbe insorgere, vero?
Purtroppo ho bisogno di molta massa e non capisco il perchè, eppure il modello è stato montato secondo istruzioni, liscio liscio senza intoppi nè modifiche...L'unica cosa che mi è venuta in mente è che molto probabilmente è un modello nato per il glow ma adattato anche all'elettrico e l'uso di un motore elettrico, più leggero del glow, provoca uno sbilanciamento verso il posteriore, non adeguatamente compensato dal peso della batteria che è comunque posta interamente oltre il c.g verso l'anteriore. Ma è solo una mia ipotesi; sta di fatto che ho bisogno di peso avanti, con aggravio della massa totale che adesso è sui 2550 gr circa in ordine di volo.
Ciao.
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Vecchio 17 dicembre 18, 01:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio

il valuterei anche la possibilità di mettere un motore più pesante che di solito
è più performante e usare meno piombo.
Leggo ora questa tua ulteriore specifica. Considera che sono già andato con un motore leggermente superiore a quanto richiesto e quindi già leggermente più pesante. Oltretutto l'ho acquistato completo con tutto il resto ed è proprio nuovo, per cui non mi sento di "parcheggiarlo" per un ulteriore acquisto...
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Vecchio 17 dicembre 18, 10:12   #5 (permalink)  Top
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A parità di massa il piombo è sicuramente più pesante,non so dove hai letto il contrario,ad ogni modo il posto esatto dove posizionare la zavorra è sul parafiamma non dove è indicato dalle frecce,a costo di mettere anche qualche gr. in più ,questo perché quando il motore è in funzione genera delle vibrazioni che verrebbero sicuramente amplificate dal peso posto nel punto da te indicato e potrebbe essere sicuramente causa di scollamento e rotture.
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Vecchio 17 dicembre 18, 11:36   #6 (permalink)  Top
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Salve a tutti, devo bilanciare uno Scanner della Phoenix purtroppo con molto piombo "a prua" (tra i 150 e i 200 gr ). Premetto che fin'ora non mi è mai capitato, con altri aerei, di dover adoperare tanta massa per ottenere il giusto bilanciamento, ma stavolta mi trovo in tale necessità. Vorrei usare del piombo, o altro metallo, a forma di lastre opportunamente sagomate e posizionate ai lati del motore elettrico, all'interno delle "guance" della fusoliera come indicato nella foto che allego. Dato che è il primo modello a motorizzazione elettrica che assemblo, mi chiedevo se l'uso di metallo posto a così breve distanza dalla cassa rotante del motore potesse creare qualche problema, tipo disturbo del campo magnetico o altro...Spero sia questa la sezione giusta dove chiedere
Grazie.
Vedo che il motore è montato su colonnine.
Perchè non provi ad allungarle un po?
E' vero che magari aggiungendo zavorra arriveresti al peso del modello con glow, ma è anche vero che lasciandolo così e allungando il muso hai un peso inferiore e quindi il modello (che non mi sembra "da corsa") potrebbe anche volare meglio.
Comunque la zavorra non la metterei attaccata alle guance, potrebbero vibrare e staccarsi.
Eppoi 150 gr forse neanche ci entrerebbero
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 17 dicembre 18, 11:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
A parità di massa il piombo è sicuramente più pesante,non so dove hai letto il contrario,ad ogni modo il posto esatto dove posizionare la zavorra è sul parafiamma non dove è indicato dalle frecce,a costo di mettere anche qualche gr. in più ,questo perché quando il motore è in funzione genera delle vibrazioni che verrebbero sicuramente amplificate dal peso posto nel punto da te indicato e potrebbe essere sicuramente causa di scollamento e rotture.
Ciao runnerfly67, il peso maggiore dell'acciaio rispetto al piombo era solo una mia considerazione (evidentemente sbagliata), infatti nel mio post avevo usato il condizionale ("dovrebbe essere")...che il piombo abbia un peso specifico maggiore, tanto meglio, visto che è anche non magnetico, come mi suggeriva Pietro1944, per cui risolvo due dubbi insieme...
Permane la sorpresa da parte mia della necessità di così tanto peso all'atto della verifica del c.g..In precedenza sui diversi modelli assemblati me l'ero cavata con pochi gr (al massimo 60) ora sul muso ora sulla coda; stavolta (comunque verificherò con maggiore dettaglio e precisione) dovrei essere almeno a 150gr...
Grazie.
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Vecchio 17 dicembre 18, 11:56   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Vedo che il motore è montato su colonnine.
Perchè non provi ad allungarle un po?
E' vero che magari aggiungendo zavorra arriveresti al peso del modello con glow, ma è anche vero che lasciandolo così e allungando il muso hai un peso inferiore e quindi il modello (che non mi sembra "da corsa") potrebbe anche volare meglio.
Comunque la zavorra non la metterei attaccata alle guance, potrebbero vibrare e staccarsi.
Eppoi 150 gr forse neanche ci entrerebbero
Ciao Angelo, mi hai scritto mentre rispondevo...Ho pensato anche alla soluzione da te proposta, devo solo verificare di poter trovare viti abbastanza lunghe allo scopo (eventualmente potrei sostituirle con barrette filettete di lunghezza ad hoc, anche se la qualità di queste è ben lontana da quella delle viti adesso adoperate...) e colonnine adeguate, ma soprattutto dovrei verificare di quanto sia necessario spostarmi in avanti. Non vorrei trovarmi con il motore esageratamente fuori anche per un fatto "estetico". Comunque sia potrei combinare le due soluzioni: motore un pò più avanti e di conseguenza un pò meno peso da applicare...Oltretutto la mia paura è anche quello che tu dici, ci avevo pensato: mi sa che tutto quel peso non ci entra dove ho pensato di inserirlo, indicato dalle frecce...
Ultima considerazione: la flangia bianca dove è incastellato il motore l'ha fatta mio figlio con una stampante in 3d ed effettivamente è molto leggera...potrei sostiuirla con una in metallo? Se si, con quale metallo? Alluminio, immagino, che non è magnetico. Vibrerebbe tutto?
Grazie.
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Ciao Angelo, mi hai scritto mentre rispondevo...Ho pensato anche alla soluzione da te proposta, devo solo verificare di poter trovare viti abbastanza lunghe allo scopo (eventualmente potrei sostituirle con barrette filettete di lunghezza ad hoc, anche se la qualità di queste è ben lontana da quella delle viti adesso adoperate...) e colonnine adeguate, ma soprattutto dovrei verificare di quanto sia necessario spostarmi in avanti. Non vorrei trovarmi con il motore esageratamente fuori anche per un fatto "estetico". Comunque sia potrei combinare le due soluzioni: motore un pò più avanti e di conseguenza un pò meno peso da applicare...Oltretutto la mia paura è anche quello che tu dici, ci avevo pensato: mi sa che tutto quel peso non ci entra dove ho pensato di inserirlo, indicato dalle frecce...
Ultima considerazione: la flangia bianca dove è incastellato il motore l'ha fatta mio figlio con una stampante in 3d ed effettivamente è molto leggera...potrei sostiuirla con una in metallo? Se si, con quale metallo? Alluminio, immagino, che non è magnetico. Vibrerebbe tutto?
Grazie.
Fossi in te leverei anche tutto quel sistema di colonnine perchè oltre una certa lunghezza tendono a non funzionare bene.
Visto che problemi di peso non ne hai (devi aggiungerlo) pensa di sostituire le colonnine con un parallelepipedo anche di legno duro e ne guadagnerai di stabilità.
Visto che hai la stampante 3D prova a farlo (il parallelepipedo) a doppio spessore (per irrobustirlo) e con una botolina in modo da poterci alloggiare anche un po di zavorra.
Se poi vedi che il motore comunque ti avanza troppo potresti anche pensare di allungare le guance laterali (e salvare l'estetica).
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Vecchio 17 dicembre 18, 14:32   #10 (permalink)  Top
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...oppure, (quello che farei io) montare un "engine" al posto del "motor"
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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