Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 18, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2018
Residenza: pisa
Messaggi: 5
progettazione ala

buongiorno studiando alcuni appunti di tecnologia delle costruzioni aeronautiche mi sono trovato con un grande dubbio, la progettazione di un ala e le varie lavorazioni da fare su di essa. vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i materiali da usare e le rispettive lavorazioni per la creazione di un' ala e tutti i suoi componenti. grazie mille e buonagiornata
alex8624 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 15:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
ala... di che?
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2018
Residenza: pisa
Messaggi: 5
per esempio se dovessi progettare un pannello alare con rinforzi in fibra di carbonio a doppia t.. che tipo di lavorzioni dovrei fare per la realizzazione dei rinforzi? una poltrusione del laminato in fibra di carbonio e rivettare i rinforzi su un laminato di acciaio che ho sottoposto a pallinatura?
quello che cerco di capire sono i tipi di lavorazioni da fare per una generica ala..
alex8624 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 16:03   #4 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusa ma a che anno sei di ingegneria? ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2018
Residenza: pisa
Messaggi: 5
terzo
alex8624 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 16:15   #6 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
...quindi devi ancora fare costruzioni aeronautiche...
Allora, questo è un sito di modellismo dove al 99,99% i concetti che hai espresso sopra non sono noti.
L ‘ utente Enrico.pocopagni non a caso ti ha chiesto che ala devi fare: se si tratta di aeromobili questo non è un sito specializzato per cui non otterrai riposte pertinenti, viceversa se la devi fare per un aeromodello i concetti che hai elencato sopra non ti servono.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2018
Residenza: pisa
Messaggi: 5
perfetto grazie mille comunque
alex8624 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 17:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Grazie Blue Eyes e Alex,

probabilmente sono io che ho equivocato quel "dovessi FARE" come dovessi costruire in concreto e non come discorso generale sulle tecniche in astratto.
Le tecnologie che hai citato le facciamo anche noi, anche se con metodi meno tecnologici e ripetibili. Pultrusione sta per laminatura, pallinatura per irruvidimento con cartavetro.
Se può esserTi utile posso raccontarTi come ho rinforzato le ali del mio Ka-6E 50% che avevano mostrato fragilità alla radice del longherone (ne ho lasciata una in volo).
Le avevo realizzate in struttura centinata con il rivestimento (quello che chiami pannello) di balsa da 1,5 mm laminato all'interno, contro le centine, ed all'estero con fibra di vetro.
L'idea era di realizzare un doppio T di carbonio continuo attorno alle due radici dei longheroni.
Ho scarificato il rivestimento fino alla fibra interna per una lunghezza più o meno fino ai diruttori (60 cm), calcolata in precedenza a scorrimento, ho riempito la cavità profonda 1,5 mm con due nastri unidirezionali di carbonio, li ho laminati e ho risarcito la laminazione esterna del pannello con due rettangoli di tessuto di carbonio con qualche centimetro di overlap sulla parte sana in precedenza pallinata, cioè cartavetrata grossa con l'80. Stuccato il tutto e carteggiato fine, più o meno come in foto.
Naturalmente tutte le lavorazioni a mano.
Il risultato dovrebbe essere un longherone composito legno - carbonio con sezione a doppio T che integra e collega i pannelli lato L.E. e T.E.. Se tutto va come spero la prossima volta si romperà altrove.
Spero possa avere qualche parentela con il problema che ponevi.
Icone allegate
progettazione ala-img_6449.jpg  
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2018
Residenza: pisa
Messaggi: 5
ti ringrazio tantissimo! mi hai aiutato a capire molto! grazie mille ancora!! e speriamo bene per il tuo prossimo volo!!
alex8624 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help - progettazione ala paolo.nazari Aeromodellismo Alianti 9 29 gennaio 10 12:16
Progettazione ala centinata irazok Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 giugno 07 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002